Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
montaggio ventole raffreddamento...
#1
ciao a tutti,ho un problema con l'attacco delle ventole di raffreddamento per gli ampli,in pratica vorrei collegarle in modo che quando accendo l'autoradio si accendono anche le ventole,quindi al rem...
si potrebbe fare con un relè???
da quanto deve essere?
percheè ho provato con uno ma non va...

grazie !!!!
Rispondi

#2
Il relè nn è necessario.. puoi semplicemente usare il remote come polo positivo per la ventola, ed una massa sul telaio o sull'ampli per il polo negativo....
Nn ci dovrebbero essere problemi... A volte è capita che "entrano dei disturbi nelle casse", questo inconveniente lo risolvi mettendo un condensatore in parallelo alle ventole...
Rispondi

#3
dici che potrebbe andare??

calcola pero che ci devo montare 3 ventole piu un paio di neon...

cmq se lo sai,mi potresti dire il relè da usare cosi il rem lo uso solo come segnale per far aprire il circuito?cosi sto anche piu tranquillo
Rispondi

#4
Vanno bene tutti i relè che funzionano con tensione continua di 12 v... vai in un negozio di elettronica e chiedi...
I collegamenti sn semplici, il comando lo colleghi al remote, e la linea la colleghi al cavo del positivo o del negativo delle ventole / neon .....
Rispondi

#5
Se vuoi un relè campione...apri la scatola fusibili della macchina e prendine uno... di quelli a quattro poli....
Rispondi

#6
ti chiedevo quale relè ci vuole perchè ho gia provato con dei relè,ma nn funziona niente...

puo essere che sono troppo alti di amperaggio e quindi il rem nn ce la fa ad aprire ilò circuito?oppure che ci sono relè che funzionano col negativo e altri col positivo?

Rispondi

#7
http://www.professionistidelsuono.net/fo...IC_ID=2971
questo ti potrà essere d aiuto![Wink]
Too fast to live, too young to die.
Rispondi

#8
Scusate ma la massa ve bene anche se si attacca direttamente all'amply per intendersi al cavo di massa grosso dell'amplificatore?
Io comunque ho comprato anche un sensore che fa partire le ventole quando l'amply raggiunge i 40 gradi...che dite?
Non mi piaceva l'idea di far partire le ventole anche quando gli amply sono ghiacci...
Rispondi

#9
Un altra cosa pero....non sarebbe meglio collegare le ventole al più e meno dei cavi direttamente dell'amplificatore senza il remote? Pe nso che nel mio caso vada bene perche su un cavo metto una interruzione con il sensore di temperatura che fa partire il segnale quando l'amply arriva a 40 gradi...
Mi è venuto im mente di fare cosi perchè avvolte torno a casa e io spengo l'impianto quando spengo la machina...
facendo cosi se avessi collegato il remote alle ventole spegnendo la sorgente si spengono le ventole e magari gli amply sono sempre caldi...
Invece collegando il tutto al più e meno dell'amply e con il sensore di temperatura,posso spengere l'impianto,andare a letto e le ventole farle girere il tempo necessario per far ghiacciare l'amply per poi automaticamente spengersi...
Che ne dite voi?
Rispondi

#10
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">delonix ha scritto:
<br />Un altra cosa pero....non sarebbe meglio collegare le ventole al più e meno dei cavi direttamente dell'amplificatore senza il remote? Pe nso che nel mio caso vada bene perche su un cavo metto una interruzione con il sensore di temperatura che fa partire il segnale quando l'amply arriva a 40 gradi...
Mi è venuto im mente di fare cosi perchè avvolte torno a casa e io spengo l'impianto quando spengo la machina...
facendo cosi se avessi collegato il remote alle ventole spegnendo la sorgente si spengono le ventole e magari gli amply sono sempre caldi...
Invece collegando il tutto al più e meno dell'amply e con il sensore di temperatura,posso spengere l'impianto,andare a letto e le ventole farle girere il tempo necessario per far ghiacciare l'amply per poi automaticamente spengersi...
Che ne dite voi?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Non e' malvagia come idea ma ha i suoi punti deboli. Il primo e' che cosi' anche se c'e' un sensore di calore le ventole resterebbero sempre sotto tensione..
Il secondo riguarda il periodo estivo. Quanto credi ci metta un baule chiuso a raggiungere 40 gradi? Praticamente con una bella giornata li raggiunge e li supera quasi per tutto il giorno..
Percio' il sensore di temperatura, d'estate non andrebbe bene.. per questo motivo non conviene tenere sempre le ventole sotto tensione. Conviene invece collegarle tramite il remote, tanto, gli ampli, anche d'inverno ci mettono poco a scaldarsi..
Non gli faranno male le ventole che partono e si fermano insieme a loro..
Ciao!
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Info installazione 1 o 2 ventole da pc su doppio fondo Robyl3013 0 1 11-10-2022, 21:31
Ultimo messaggio: Robyl3013
  Problemi montaggio autoradio su fiat punto.. aeroxr1 2 1.688 25-05-2021, 13:38
Ultimo messaggio: waterballoon2
  MILANO - montaggio impianto con comandi rudi 8 2.079 17-12-2018, 06:36
Ultimo messaggio: Maverix
  Dubbi montaggio tweeter Luigi imbarrato 0 562 27-02-2018, 04:29
Ultimo messaggio: Luigi imbarrato
  montaggio retrocamera su autoradio clarion nx302e frenc17 4 2.390 28-08-2017, 21:38
Ultimo messaggio: frenc17

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.