Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Cavi...
#11
dipende.

se sulla massa a telaio, non riscontri differenze di potenziale negativo, connetti le masse a telaio.

se hai potenziale negativo non zero, meglio il cablaggio diretto in batteria anche per la massa.
Rispondi

#12
max,risposta dal punto di vista teorico impeccabile, ma volendola applicare alla realtà del lavoro, come si misura una "differenza di potenziale negativa"?

in teoria, se arrivo con un 25 e riparto con un 30 alla batteria, ho una diff. di potenziale inferiore sempre e comunque rispetto a quella che avrei a telaio, in quanto compenso alla lunghezza del cavo (che oppone resistenza) con l' aumento di sezione, no?? [:0][?]
Rispondi

#13
Il mio dubbio resta sul fatto di come fà ad essere migliore la massa realizzata dalla lamiera del telaio rispetto a quella eseguita con un cavo in rame collegato direttamente al polo negativo della batteria!
Il cavo in rame non oppone meno resistenza al passaggio della corrente rispetto al telaio della macchina??[:I]
Correggetemi se sbaglio e picchiatemi pure se ho scritto qualche grosso strafalcione!![Wink]
Rispondi

#14
vedi anche con le luci accese a me è capitato..
Rispondi

#15
il cavo, anche se in rame, e tutto quello che vuoi, oppone una resistenza, e questa è proporzionale alla sua lunghezza. Per fare un esempio che rende, se tu hai dell' acqua, e la fai correre per 100metri in un tubo, la sua velocità nei primi 10m, nei secondi 10m, e così via sarà, anche se quasi impercettibile, sempre inferiore... in quel caso, per gli attriti... ma l' esempio credo renda...

Ma la mia domanda è, se il cavo di ritorno in batteria lo sovraddimensiona, tipo 25 ad entrare, e 35 ad uscire... riesco a compensare? Miglioro la resa dell' ampli tornando in batteria, col cavo più grosso?
Rispondi

#16
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da fuorigiri</i>
<br />il cavo, anche se in rame, e tutto quello che vuoi, oppone una resistenza, e questa è proporzionale alla sua lunghezza. Per fare un esempio che rende, se tu hai dell' acqua, e la fai correre per 100metri in un tubo, la sua velocità nei primi 10m, nei secondi 10m, e così via sarà, anche se quasi impercettibile, sempre inferiore... in quel caso, per gli attriti... ma l' esempio credo renda...

Ma la mia domanda è, se il cavo di ritorno in batteria lo sovraddimensiona, tipo 25 ad entrare, e 35 ad uscire... riesco a compensare? Miglioro la resa dell' ampli tornando in batteria, col cavo più grosso?
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
Si,il tuo esempio rende l'idea!![Smile]
Cmq leggendo in vari forum ho notato che quasi tutti consigliano di collegare la massa in un punto a telaio nei pressi dell'ampli.
La massa risulta così sovradimensionata rispetto al positivo dal fatto che la lunghezza dela cavo negativo e inferiore a quella del cavo positivo,e di conseguenza oppone meno resistenza al passaggio della corrente!![Wink]
Nn sò se sono stato abbastanza chiaro...
Rispondi

#17
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da maxtarget</i>
<br />quello che è importante, è che non ci siano sovrapposizioni.


se hai un tratto di linee adiacenti, puoi avvolgere l'rca nel domopack e metterere il rivestimento a massa.

dovresti scongiurare qualsiasi captazione indesiderata.

cmq ha ragione copa.

molto spesso non sono i cavi ad intercettare disturbi, ma sono problemi legati a masse non disaccoppiate di alcune elettroniche, o presenze di differenze di potenziale negativo...
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
Se insieme all'Rca avvolgo con il domopack anche i cavi di potenza potrebbero esserci delle controindicazioni???
Rispondi

#18
gli rca si avvolgono nella stagnola proprio per isolarli da quelli di correnti... se li metti assieme fai perdere la schermatura, anzi, la raccogli all' interno.....
Rispondi

#19
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da fuorigiri</i>
<br />gli rca si avvolgono nella stagnola proprio per isolarli da quelli di correnti... se li metti assieme fai perdere la schermatura, anzi, la raccogli all' interno.....
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
Io pensavo che non c'erano problemi,dato che per tutto il percorso fino alla sorgente,gli Rca passano insieme ai cavi di potenza!
Avevo intenzione di schermarli con la stagnola nel tratto in cui i cavi di alimentazione sono stato costretto ha passarli insieme a tutti gli altri...così proteggevo Rca e potenza!
Ma se mi dici così troverò un altra soluzione...[Smile]
Rispondi

#20
non ho capito....
allora.... tu hai fruscii in macchina?
Cavo di alimentazione degli ampli e cavo rca corrono assieme su tutta la lunghezza della macchina??
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Bmw e34 serie 5 touring passaggio cavi Cristesi 0 121 27-02-2022, 00:15
Ultimo messaggio: Cristesi
  prima installazione-posizione elettroniche e cavi starc 2 1.028 26-05-2021, 09:46
Ultimo messaggio: waterballoon2
  cavi alimentazione.... cesco 7 3.107 26-05-2021, 03:44
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Cavi alimentazione micrograna 5 1.334 26-05-2021, 00:13
Ultimo messaggio: waterballoon2
  passaggio cavi 207 aiuto vi prego!| ranghio90 3 2.488 25-05-2021, 21:05
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.