Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Box reflex per Hertz ES250
#21
che centra la ciare... ogni sub ha i suoi parametri...

se vuoi fare due reflex va bene... ma per me è una soluzione scomodissima....
Rispondi

#22
....e se alzo la Fb a 38Hz...ottengo un tubo da 60mm con lunghezza +o- 175mm...oppure posso restare sulla stessa frequenza e aumentare i litri del box, giusto ?=
p.s. il fatto della ciare..era riferito ai COMPONENTI ACCESSORI. :2[:2]
Rispondi

#23
[Big Grin][Big Grin][Big Grin] aaa aveto capito un'altra cosa scusa....

per esperienza personale a grandi linee ti consiglio prima cosa di rispettare il progetto, seconda cosa di modificarlo a tuo piacimento e a seconda dei gusti di ascolto!

non capisco perche vuoi un tubo piu piccolo!!! potresti cmq aumentare i litri del box e diminuire la grandezza del tubo ma non vedo il guadagno!

nel caso hai in mente di cambiare la sezione del tubo e diminuirla in profondità (per esempio 10cm x 15cm) sappi che non è la stessa cosa... lo provai sulla mia cassa e peggiorai la situazione[Big Grin][Big Grin]!!
Rispondi

#24
sisi, questo lo so, il diametro e la lunghezza del tubo sono direttamente proporzionali, aumenta l'uno all'aumentare dell'altro. Volevo diminuire la lunghezza perchè il tubo da 260mm non lo trovo, e dovrei prenderlo in qualche negozio di idraulica o roba simile, ma avrebbe più probabilità di turbolenze vista la mancanza della flangia antiturbolenze! dovrei comprare un reflex normale da 60mm con flangia e farci l'aggiunta con un tubo in pvc normale, unendoli con bicomponente e nastro telato. Potrebbe essere una buona soluzione, no ?
p.s. ma stò tubo così lungo, non è che oscilla o vibra, vista la spinta d'aria interna ?
Rispondi

#25
Citazione:
Messaggio inserito da mico86

sisi, questo lo so, il diametro e la lunghezza del tubo sono direttamente proporzionali, aumenta l'uno all'aumentare dell'altro. Volevo diminuire la lunghezza perchè il tubo da 260mm non lo trovo, e dovrei prenderlo in qualche negozio di idraulica o roba simile, ma avrebbe più probabilità di turbolenze vista la mancanza della flangia antiturbolenze! dovrei comprare un reflex normale da 60mm con flangia e farci l'aggiunta con un tubo in pvc normale, unendoli con bicomponente e nastro telato. Potrebbe essere una buona soluzione, no ?
p.s. ma stò tubo così lungo, non è che oscilla o vibra, vista la spinta d'aria interna ?



potrebbe essere una buona soluzione anche se i rattoppamenti nn mi piacciono molto e preferirei un tubo lungo diretto... i problemi di turbolenze nn ci dovrebbero essere cmq xkè questi avvengono credo nel caso di errata sezione del tubo!!!

se lo fissi per bene il tubo nn si muove neanche a prendere a calci la cassa!!!
Rispondi

#26
Ho trovato il tubo in un negozio di edilizia/idraulica...pvc 60mm! 3 euro al metro! Volevo chiederti, nella costruzione del box, come faccio a sapere l'inclinazione dello schienale ? Lo devo misurare oppure è standard in tutte le auto ? So che questo grado si aggira sui 70°. Volevo chiederti inoltre...vorrei costruire un box come quello in foto, con il tubo reflex dalla parte opposta a dove vedi i contatti dorati. Dici che darà una buona resa ? ho letto che la resa migliore la da con il reflex nella stessa facciata del sub, ma per questioni di spazio devo metterlo per forza al lato...

Immagine:
[Immagine: 200831103847_gtb300_silver.jpg]
26,49 KB
Rispondi

#27
l'inclinazione dello schienale la devi misurare te [Big Grin]

per il reflex da parte non lo so... nn ho mai provato a cambiargli posizione![Big Grin]
Rispondi

#28
eccomi! cassa reflex completata! Ho trovato la mia pace facendo lo sfogo reflex nella stessa facciata del sub..sul fianchetto ho messo la vaschetta portaterminali. Alla fine ho fatto una cassa di 32 litri con Fb a 32,61Hz , reflex 60mm x 200mm, dose tipica di fonoassorbente.Tutte le giunte sono state sigillate con blu tack. In allegato il grafico finale... Non ho ancora testato il sub come si deve, ma per ora sembra promettere bene!
UN GRAZIE ENORME A FORNO E IN GENERALE A TUTTI PER LA PAZIENZA!
p.s. a quanto dovrei settarlo il filtro sull'SRx4 ? 60Hz?
Immagine:
[Immagine: 200838144233_grafico%20finale.jpg]
59,18 KB
Rispondi

#29
si vai di 60 hz e fagli fare un buon rodaggio!!!![Big Grin][Big Grin]

ti ricordo che i parametri thiele&small del sub inizialmente non sono quelli dichiarati dalla casa visto che il sub è duro e da rodare!!! quindi fallo rodare sempre sulla solita cassa e vedrai che cn il tempo ti si ammorbidisce e ti migliorerà!!!

ciao!!!

buon rodaggio!!![Wink]
Rispondi

#30
salve ragazzi sono nuovo e fresco iscritto, leggo molto su questo fourm e veramente vi invidio di come trovate soluzioni e per la vostra conoscenza, ho anche io preso da poco il woofer della hertz es 250 e voglio fargli un bel box come si deve Big Grin volevo sapere da voi se possibile cosa mi consigliate sul topic ci ho capito poco vorrei rimanere nelle dimensioni contenute ma avere un buon basso ho letto che questo woofer non e idoneo per una cassa chiusa ma lascio la parola a chi ne sa sicuramente piu di me Big Grin



Vi ringrazio per il tempo che mi avete dedicato Big Grin
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Box reflex per audison av12 davi5193 3 665 10-12-2022, 23:31
Ultimo messaggio: amrelikka
  Subwoofer hertz hx380d Danielec83 2 4 05-08-2022, 07:36
Ultimo messaggio: Danielec83
  Subwoofer ES300 Hertz Energy CaptainKid 2 5 21-07-2022, 02:32
Ultimo messaggio: megane
  Consigli su box reflex 57erc 0 416 05-01-2022, 01:55
Ultimo messaggio: 57erc
  Cassa per Hertz ES300 Thedrifter 3 617 04-06-2021, 00:44
Ultimo messaggio: Thedrifter

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.