Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
come si costruisce un crossover???
#21
un crossover, a taglio simmetrico ([V]), e con le induttanze disposte troppo vicine e con gli assi sullo stesso piano.
Rispondi

#22
immagino il tripudio di correnti autoindotte! fenomeni di autoinduzione come se piovesse..!
Rispondi

#23
esatto.

la mutua induttanza è un aspetto piuttosto sottovalutato.

anche se vanno cmq considerate potenze e frequenza... ma ci sono, se due induttori sono troppo vicini e hanno gli assi sullo stesso piano.

basterebbe ruotare un asse, e schermare un induttanza con dell'autovulcanizzante.

aggiungi anche un'altra cosa:

in auto, i due canali stereofonici non sono equidistanti dal punto d'ascolto. e gli stessi ap presentano angolazioni diverse e diversi offsets rispetto il punto d'ascolto stesso.

quindi, diverse risposte in frequenza, e anche non indifferenti, tra canale dx e sx, sia per i singoli componenti, sia per il sistema nell'insieme, a canale.

quindi crossovers simmetrici, speculari tra loro, su entrambi i canali, non sono frutto di analisi delle risposte rilevate in ambiente.
Rispondi

#24
per i principianti in campo di cross over come me io consiglio sempre le solite due cose : Ho farsi fare il crox da un esperto o, soldi permettendo, un crox attivo ( o una multiamplificazione ) e provare con tanta pazienza a tarare l'impianto ad orecchio......come dice max i componenti costano e non si può andare a tentativi e cmq se devo spendere 100 euro tra induttanze e condensatori solo per far prove tanto vale farseli fare. Anke io volevo addentrarmi nel discorso crox passivi ma ho dovuto essere onesto con me stesso e riconoscere che o ci si sta dentro per mestiere e si dispone di decenni di esperienza o meglio lasciar fare a chi è del mestiere ...... da li il ripiegamento sulla multiamplificazione che non sarà dello stesso livello come qulità ma da cmq degli ottimi risultati e permette cmq di esercitare il proprio orecchio a percepire le differenze di taratura.
Rispondi

#25
d accordo al 100% con 600watt, anche se io ho solo rimandato.. [:246]








Rispondi

#26
Ma che danni si possono creare con crossover sbagliati? e soprattutto cosa di intende per sbagliati? sbaglio inteso come che possa recare danni a componenti. Poi mi chiedevo, facendo un filtro del secondo ordine, ad esempio un PA per tweeter, con un induttanza in parallelo si crea un collegamene tra piu e meno, questo crea problemi ai finali?
Rispondi

#27
Citazione:
Messaggio inserito da giova87

Ma che danni si possono creare con crossover sbagliati?


sbagliuati acusticamente, suoni da schifo; sbagliati elettricamente, fai danni agli ap.



Citazione:
Poi mi chiedevo, facendo un filtro del secondo ordine, ad esempio un PA per tweeter, con un induttanza in parallelo si crea un collegamene tra piu e meno, questo crea problemi ai finali?



no. con un componente reattivo ( o anche una resistenza) in parallelo, non crei nessun danno. varia l'ordine del filtro.

e a secondo del valore, varia anche il fattore di merito del filtro.
Rispondi

#28
ora faccio una domanda che non si dovrebbe fare, tu max come hai imparato a costruire i crox??
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Dubbio su ampli e crossover Angelofg93 0 6 12-04-2024, 20:22
Ultimo messaggio: Angelofg93
  Posizionamento induttanze crossover Agapito Malteni 3 6 22-11-2022, 22:54
Ultimo messaggio: megane
  Crossover rcf Dx 4008 Area51Music 0 3 01-10-2022, 21:33
Ultimo messaggio: Area51Music
  aiuto crossover elettronico 2 vie+sub su ampli dsp mosconi foxtrot72 33 8.194 12-01-2022, 06:00
Ultimo messaggio: bombet75
  Scelta crossover alexch 9 2.789 26-05-2021, 05:07
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.