Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Consiglio per espansione
#1
Salve a tutti,
sono nuovo del forum, mi chiamo Alessandro e sono di Roma.

Vi scrivo per chiedervi un consiglio relativo all'impiantino che ho e come ho intenzione di espanderlo.

L'automobile è una Toyota Corolla HB del 2005, finora avevo montato come sorgente una Alpine 9812RR, quattro altoparlanti coax Tec (non ricordo il modello, credo 160PX, pagati 80 € la coppia, se non erro dovrebbero essere 100RMS e 160 di picco) sulle quattro portiere più due tweeter sui montanti (tweeter della casa che comunque non suonano così male).
Il tutto amplificato dalla sorgente che comunque mi ha dato le sue belle soddisfazioni anche senza uso di amplificatori esterni.

L'altra settimana ho montato un subwoofer operando in questo modo:
Altoparlante DB Danger 125W RMS - 250W di picco collegato ad un ampli (a ponte) che avevo molto vecchio, un Alpine 3542 (80W per canale, 160 a ponte).
L'ampli è collegato alla batteria con un cavo da 6mm e sulla batteria ho messo un fusibile da 30A.
Il cavo del segnale (RCA che va dalla sorgente all'ampli) viaggia sotto il battitacco DX, l'alimentazione invece sotto il battitacco SX.

L'altro giorno il mio principale mi ha regalato due amplificatori che aveva sul suo vecchio impianto: Orion 250SX e Orion 280GX.
Ho quindi sostituito l'ampli dell'Alpine con l'Orion 250SX (200W a ponte) collegandolo esclusivamente al Sub a ponte (il 280gx non permette il collegamento a ponte).
Già le cose sono migliorate parecchio, soprattutto come incisività e profondità dei bassi.

Ora vengo al dunque:
dato che mi ritrovo con l'Alpine 3542 senza farci niente, volevo usarlo per amplificare gli altoparlanti anteriori (i posteriori dopo aver messo il sub li ho sclusi).

Opererei in questo modo:
il 250sx è montato sulla cassa del sub, monterei su quella cassa anche l'alpine alimentandolo in parallelo con una T apposita all'Orion.
Qui il primo dubbio: utilizzando l'Orion con il Sub e l'Alpine con gli anteriori, il cavo da 6mm che va dalla batteria al retro (5mt) basta ad alimentare tutti e due gli ampli?
Ad oggi, solo con l'Orion, c'è un fusibile da 30A, eventualmente a quanto lo dovrei alzare per comandarli entrambe?

Secondo quesito:
ipotizzando di aver montato l'Alpine di dietro, passo i cavi audio per alimentare gli altoparlanti: siccome è un grande problema entrare nelle portiere vorrei collegare i cavi che escono dall'ampli saldandoli sui cavi "della casa" che vanno alle portiere e ai tweeter.
Rischio qualche cosa? non conosco il diametro di quei cavi, ma sono sempre della casa, quindi non mi aspetto granchè...

Ultimo quesito: se il cavo da 6mm ce la fa a mandare avanti quei due ampli e se collegando gli altoparlanti sui cavi della casa va bene, mi consigliate di fare questo lavoro considerando che i due tweeter sono della casa e i due coax Tec sono quelle che ho descritto prima, oppure lascio perdere e li lascio lavorare con l'ampli della sorgente?
Al limite potrei cambiare i tweeter sui montanti, sulle portiere non mi va soprattutto perchè sono nuove, non hanno nemmeno un anno...

Grazie a tutti per i consigli!
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  consiglio x primo impianto copacabina 2 1.600 26-05-2021, 02:02
Ultimo messaggio: waterballoon2
  un consiglio orti 2 1.154 25-05-2021, 16:40
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Consiglio miglioramento impianto citromax 22 4.874 25-05-2021, 15:27
Ultimo messaggio: waterballoon2
  consiglio impianto marcolino88GP 4 1.416 24-05-2021, 22:07
Ultimo messaggio: waterballoon2
  CONSIGLIO SU BUON IMPIANTO AUDIO furios89 4 1.662 24-05-2021, 16:51
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.