Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Scelta del medio in un sistema 3 vie !!!
#21
caro luigi;

vengo anche io dall'esperienza home, pur avendo parallelamente sviluppato il car.

e il fondamento di un sitema di riproduzione audio, è lo stesso. è solo diverso l'apporcio, per necessità ambientali contingenti.

ma avendo anche io ascoltato e provato di tutto e di più, confermo che uno speaker di gran livello elettromeccanico, timbrico, e di risposta, suonerà sempre meglio di un altoparlante con parametri (soprattutto timbrici e di linearità) meno nobili.

con ciare sono ormai due lustri che ci lavoro assiduamente, e so perfettamente cosa si può fare con quei drivers... ma quando ho per le mani un Reveletor o un supremo...oppure un W18 seas...beh, c'è poco, a prezzi inferiori, che riesce a stagli dietro, e su tutti i parametri timbrici, di scena e di immagine; qualsiasi sia il contesto.

Rispondi

#22
aggiungo, per completezza.

Non pensare, caro Luigi, che io sia un acceso sostenitore dei "super-marchi-blasonati-e-costosissimi-etc".. tutt'altro.

basti pensare alle ars aures F1... che costano sui 5mila euro di listino, ma che sono realizzate con componenti TB da poche decine di euro, a supporto della tua tesi (che condivido, eccome) che componenti di prezzo accessibile possono dare risultati ottimi.


ma quando una catena audio, nel suo intero percorso, è composta da componenti di livello superiore, i risultati sono di conseguenza.

personalmente ho sentito diffusori, ma anche sistemi interi, realizzati in economia, andare molto bene (rispetto il costo...) con brani relativamente semplici; voce, strumento principale, e poco altro...e poi andare penosamente in crisi con pieni orchestrali o passaggi musicali con salti dinamici notevoli.

possiamo elaborare, ottimizzare quanto vogliamo una buona auto sportiva; ma non sarà mai performante a tutti i livelli, e in tutte le condizioni, come una formula 1.

ciò non toglie che se viene ben studiato in sde di progetto, conoscendone il limite, un sistema low cost ben realizzato può stupire l'utenza media. non noi, Luigi... che siamo avvezzi a ben altro.

ciao!!


Rispondi

#23
Ragazzi visto che stavate parlando di morel cosè meglio?
Morel CDM-54,Morel CDM-88 o FOCAL Utopia 3w2Be
La fascia di prezzo più o meno è quella
Rispondi

#24
ritengo doveroso rispondere a qualche post sopra.
Mi scuso se non lo ho fatto prima, ma era un po' che non passavo da questo topic.
Pertanto, come già anticipato da max, far suonare un sub in un cesso (e per cesso intendo cesso) usando lo scarico come reflex, lo vedo impossibile... anche per il migliore dei sub.
Lo stesso per il passaggio inverso: far suonare bene un componente che (non per prezzo, ma per qualità) ha dei limiti, è altrettanto difficile.
Io andai molto vicino a comprare degli HL70, ma poi ascoltandoli bene ed in diverse installazioni (Minini (UD), Moreno (Extreme PN), Pietro (Videodue UD), non sono co*****i), mi sono reso conto che non davano quel che per me deve dare un medio.
Non ho nè la vostra tecnica, nè le vostre capacità di installazione, ma c***o, l' orecchio non me lo leva nessuno.
Pazienza, tempo e voglia, e con spesa inferiore mi sono comprato degli Utopia... vogliamo paragonarli agli HL70??????
Quindi, a chi cerca un medio, NON consiglio un citofono.
Così come a che mi domanda un tweeter, NON consiglierò mail un HT18 della Hertz.
Detto ciò NON sono certo uno che sputa su Hertz, e tutti quelli del forum che mi conoscono lo confermano. Mi sono affezionato a loro, e vengo dai loro impianti.
Ancora oggi ho due sub, che dopo mille dubbi ho deciso di tenere, e farò suonare a dovere!!
Scusate lo sfogo, ma il confronto di opinioni è alla base del nostro forum, ed ho ritenuto corretto "giustificare" le mie affermazioni.

Detto ciò, benvenuto Luigi!!!!!!
Servono persone come te a questo forum, e sono felicissimo di leggerti!!! Ed ancor più felice che te abbia conosciuto Max.

Morel.... gran bel marchio, fondato dal miglior progettista della Dynaudio, messosi poi in proprio.
Bellissimi prodotti, ma che ho avuto la sfortuna di poter ascoltare poco...
Quindi che dire... Focal Utopia- Morel????
Lascio il passo a chi ne sa più di me.
Rispondi

#25
fanky, in un contesto come il tuo, non è che un morel o un focal possano trasformarti il sistema.

spendi meno, metti un medio da 10 decente, e amen.
Rispondi

#26
Cari amici.
Appunto, siamo d'accordo. Avete già detto tutto voi.
Che dire.
Poi, ribadisco, cosa importantissima è il progetto.
Ovviamente progetto top studiato ad hoc ed in vista dei nostri gusti desideri+
altoparlanti top=
probabile buon risultato
progetto top per i nostri gusti e studiato ad hoc per i nostri desideri di riuscita finale+
altoparlanti di buona qualità senza esagerazioni=
probabile buon risultato.
La differenza fra quanto convenga spendere per avere il primo risultato e come effettivamente suoni l'uno o l'altro lo sapranno le nostre orecchie dopo un adeguato mini rodaggio del sistema, ovvero dopo che i transienti si saranno un pò ammorbiditi.
Non esagerate con volumi alti in tempi prolungati nel rodaggio. Ascoltate normalmente e dopo un pò di ore, meno di 10, i vostri altoparlanti suoneranno più o meno come alla fine.
Non fate cazzate tipo lasciare lo stereo acceso in continuazione per giorni, non serve. Ci vuole solo un pò di pazienza.
Poi, per concludere il discorso degli esempi, tenete conto che però un progetto non curato ( non parlo di cose al limite, ma della mancanza di accorgimenti) e studiato male darà cattivi risultati anche se useremo transienti al top.
Le marche che piacciono a me sono, in ordine:
Excel
Eton
Peerless - Seas - Monacor i tipi al top di gamma.
Vi assicuro che i prodotti Ciare, se ben studiati, ripeto, sono articoli davvero onesti
che danno tutto, ma proprio tutto quello che viene promesso sulla carta.
Personalmente potrei consigliare vari sistemi home ma, trattandosi di un discorso con utenti appassionati del car, evidenzierò la qualità di alcuni componenti su cui ho esperienza.
Il CT250 tweeter
Il CW161N - il CW131.
Per quanto riguarda Hertz, ripeto, sfido chiunque a trovare una cosa che suoni, a parita di prezzo, come lo Space1.
Ciao cari


Rispondi

#27
su ciare, Luigi, prova anche il HT250, se non lo hai mai provato... la versione 8ohm del planet.

è ancora (seppur a livello di sfumature) migliore del CT.

nel car audio sì è vittime di molti pregiudizi... ma un tw 6-8 ohm(che spesso suona meglio di un equivalente a impedenza minore), viene visto come un componente non efficiente... ti rendi conto??

[V]

per lo space 1(uno dei pochi prodotti hertz di fascia accessibile all'utenza media che apprezzo) dipende se il parametro è solo il prezzo, o dobbiamo considerare anche dimensioni e installabilità...[Wink]

due esempi rapidi.

all'incirca sulle stesse dimensoni e installazione, spendo pochi (una decina)euro in più e metto un MT-12.

se devo stare sotto, ma non ho limitazioni installative, beh..uno su tutti il TB 28-847S Tangband...[Wink]che costa la metà e suona in modo incredibile, per essere un tw da 50euro a coppia.



Rispondi

#28
conosco il Ciare e l'ho installato in una coppia di casse che ascolto e suona in modo eccellente.
Lo Space 1 ha una setosità difficile da raggiungere.
Ti confesso che, pur apprezzando il Ciare, ho trovato nello Space una morbidezza paurosa.
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Scelta altoparlanti Toto 6 2.019 25-05-2021, 15:24
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Scelta tra 4 casse + materiale coni Massi_Lorenzo 16 3.127 25-05-2021, 13:19
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Sostituzione scelta consigli tweeter su impianto pluto619 9 2.311 25-05-2021, 10:55
Ultimo messaggio: waterballoon2
  La scelta dei Componenti a 2-3 vie Alessandro.w124 37 7.172 24-05-2021, 18:53
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Scelta medi energie 12 2.190 24-05-2021, 17:18
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.