Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
l'impiantino di SpeedZ con Alpine CDA-9887R
#1
ciao a tutti mi chiamo Gabriele e sono come voi un grande appassionato del car hi-fi.
questo è il mio impianto:
impianto Hi-FI By SpeedZ Audio (ME)

Sorgente: Alpine CDA-9887R in modalità 3WAY mode (FRONT-->TW, REAR--> WOOFER, SUB); xover interno IMPRINT con regolazioni passa basso x sub(LPF), passa banda x woofer (BPF) e passa alto x i tweeter (HPF).
I tagli sono 80 htz LPF per il sub (CW320C), 80-2k htz BPF x i woofer (CW161N), 1k HPF per i tweeter (CT250 planet), altoparlanti Ciare.
A ricevere le tre vie c'è il nuovo ampli JBL GTO5355 5 canali Front (Tweeter), Rear (woofer) e Sub; le sue doti sono state collaudate e soddisfacenti.
Ho scelto il sistema in bi-amplificazione affinché non arrivassero agli altoparlanti segnali attenuati, il suono risulta più limpido e dinamico poiché il segnale è diretto da ampli ad altoparlante, non passa quindi x filtri passivi che, per quanto possano essere buoni i materiali, attenuano comunque il segnale di 3db che arriva dall'amplificatore. Cavo Audison Power Connection da 4AWG per l'alimentazione dell'ampli, 8AWG per il subwoofer, 10AWG per i woofer anteriori e 12AWG per i tweeter;
portafusibile Audison CoNNection con fusibile a lama da 80A;
3 cavi RCA Impact di cui uno con doppia schermatura e telato per il sub, e due con doppia schermatura per il Fronte Anteriore.
stamattina ho speso più di 300€ solo per i cavi, la qualità è gran parte dovuta alla cavetteria..

ecco alcune foto dell'intervento:

[Immagine: 190720088741ju6.jpg]

[Immagine: 190720088761cl2.jpg]

[Immagine: 190720088771gz1.jpg]

[Immagine: 190720088781am8.jpg]

[Immagine: 190720088791qk8.jpg]

[Immagine: 190720088811fm4.jpg]

ragazzi sono felice di presentarvi la mia ultima creazione, spero che vi piaccia!!!

pianale SpeedZ Audio!!
[Immagine: 221120081060ur6.jpg]

condensatore Audison da 1.3 Farad
[Immagine: 221120081061ik0.jpg]

Distributore di corrente Audison CoNNection:
[Immagine: 221120081062fw3.jpg]

pianale:
[Immagine: 231120081064mm4.jpg]

durante il montaggio:
[Immagine: 231120081065ps5.jpg]

appena lucidato!
[Immagine: 231120081069wy8.jpg]

saldati bene i cavi
[Immagine: 231120081070ha0.jpg]

richiuso coperchio alimentazione e pronto per montarlo in macchina!
[Immagine: 231120081071dx9.jpg]

dettaglio distributore di corrente Audison connection con fusibili:
[Immagine: 231120081072qr5.jpg]

dettaglio distributore della massa
[Immagine: 231120081073is5.jpg]

dettaglio condensatore
[Immagine: 231120081074za1.jpg]

Dettaglio connettori RCA homemade by SpeedZ
[Immagine: 231120081075hb0.jpg]

dettaglio portafusibile sulla batteria con fusibile da 150A
[Immagine: 241120081077fv9.jpg]

dettaglio cavo alimentazione che finalmente sono riuscito a trovare il modo di far passare nel gomito..
[Immagine: 241120081079pl6.jpg]

dettaglio amplificatore:
[Immagine: 231120081076nm3.jpg]

dettaglio cavo alimentazione passato!
[Immagine: 241120081080ji9.jpg]

prova amplificatore... si è acceso... strano!!! ahah
[Immagine: 241120081081il7.jpg]

Puma quella lucetta ricordami che dobbiamo cambiarla, la prossima volta che ci vediamo portamela blu!!
[Immagine: 241120081082ix3.jpg]

di fianco al sub
[Immagine: 241120081083sj7.jpg]

finalmente!!
[Immagine: 241120081084fa5.jpg]
lavoro terminato!!

ora mancano solo i tweeter!!
Rispondi

#2
bravo!!! molto preciso... io nn lo sarò mai!![Big Grin]

partiamo con le critiche costruttive!!!

condensatore! che te ne fai? batteria a disposizione???

cavi e fusibili sono adeguati correttamente! bravo

non mi piacciono per niente le marche jbl e boss perchè fanno componenti un pò da mercatone... ma non ti preoccupare per iniziare va piu che bene!!!! l'importante è che piaccia a te!!

il sub lo taglierei un pò piu basso... il tuo ciaretto tende a sbrodolare un pò se lo tagli sull'80...
Rispondi

#3
a parte i commenti sui componenti, che possono essere relativi da persona a persona, direi che il lavoro è senz altro molto ordinato (non come i miei [:246]).

volendo migliorare la sicurezza e l'ordine, si potrebbe far passare i cavi in calze antitaglio, e utilizzare della termorestringente per terminare i cablaggi..

[Smile]








Rispondi

#4
belloooooo molto pulito e preciso il doppiofondo, complimenti! servirebbe come ha detto marco guaina antitaglio e termotìrestringente e sei apposto!!

complimenti continua così!
Rispondi

#5
il ct250 a 2Khz è tagliato troppo basso, portalo più alto o avrai un'emissione fastisiosissima.

hai un CW161N che è un gran mediobasso, che sale lineare anche fuori asse fino a 3,5-4Khz...sfutta lui per la media, e non il planet.

per il resto, non commento le marche (ognuno compra ciò che gli piace) ma occhio che su alcune connessioni si vede il rame; e questo non deve accadere. cannotti di termorestringente sulle terminazioni, eviterebbero questo piccolo ma sgradevole inconveniente.

ciao!
Rispondi

#6
il termorestringente avrebbe avuto senso se sulle terminazioni dei cavi ci fossero stati dei terminali, ma se il rame è ben intrecciato e soprattutto è ben saldato e protetto, non né vedo l'utilità, ad ogni modo li ho infilati meglio e anche se prima si vedeva il rame non c'erano trefoli sporgenti.

il condensatore è molto utile quando l'ampli ha dei picchi di assorbimento, non c'è caduta di tensione sul resto dell'impianto della macchina perché non tira giu tutta la batteria, avrebbe avuto senso una batteria secondaria al posto del condensatore se avessi fatto gare di SPL a macchina spenta, ma siccome si tratta di SQL il condensatore serve solo a garantire un assorbimento costante sulla batteria, tutto la.

per quanto riguarda invece le protezioni anti taglio le trovo al quanto inutili nel doppio fondo, essendo i cavi perfettamente bloccati e protetti da fusibile sia nel bagagliaio che sulla batteria, anche in caso di incidente (sgratt sgratt..) non ci sarebbe nessun pericolo (stiamo parlando inoltredi cavi Power Flow Audison con la guaina resistente alle sostanze chimiche e alle alte temperature)

nel passare il resto dei cavi all'interno delle apposite canaline ho provveduto invece a proteggerli utilizzando del nastro telato.

per quanto riguarda invece JBL e Boss, non piacciono nemmeno a me sinceramente, ma avendo a disposizione un budget limitato ho preferito spendere bene intanto sulla cavatteria e sugli altoparlanti, un domani mi piacerebbe utilizzare un crossover elettronico e un ampli Audison piuttosto che quello che ho.
ad ogni modo che io sappia l'ampli della nuova serie GTO della JBL è stato realizzato in collaborazione con harman/kardon utilizzando circuitazione in classe A/B. Il classe A puro per l'auto lo trovo ancora al quanto inutile, magari un domani cambierò idea, chi lo sa..

ad ogni modo continuate pure con i commenti, mi piace sapere cosa né pensano gli esperti come voi per poter crescere ed imparare a lavorare sempre meglio, sono giovane ho la bellezza di 22 anni e il mio lavoro è tutt'altro mi occupo di telecomunicazioni, ma il campo audio è per me da quando sono piccolo il mio preferito!
Rispondi

#7
la termorestringente ha senso proprio per non fare vedere rame che esce dalle connessioni.

il condensatore anche nel SQ, è solo una palla al piede.
Rispondi

#8
Mi piace molto l'ordine che hai avuto nel collegare i vari componenti!
Sul condensatore e sul taglio del ct ti è già stato detto tutto!
Una nota per le porte, togli la plastichina fiat e metti del neoprene, già che ci sei dagli una insonorizzatina alle porte e sentirai che cambiamento!!!
Rispondi

#9
complimenti per l' ordine con cui hai creato il doppio fondo... i componenti sono posizionati in modo razionale e corretto. Bravo!!!

Peccato che il sub copra parte del doppio fondo, ma non c' erano altre soluzioni, lo devo riconoscere.

Per quanto al condensatore (ed io ne sono un utilizzatore), devi avere alle spalle una batteria all' altezza.
E' giusto il concetto che il condensatore compensa in aiuto alla batteria, nelmomento di richiesta di picco del finale, ma è altresì vero che poi va ricaricato. Pertanto potrebbe essere un ulteriore affaticamento per la batteria. Non serve montarne un0 altra, basta una più prestante.

La termorestringente: serve, ed è necessaria. Vuoi fare SQL??? beh, sappi che viene giudicato anche il cablaggio, e rame a vista significa decurtazione di punti.

Componenti scelti? non li ocnosco, e non ho esperienze dirette, ma credo sia stato detto. Preferisco invece soffermarmi sulla tipologia, ovvero... perchè non prendi in considerazione, in futuro, di bi amplificare il fronte col tuo JBL, ed aggiungere un altro finale per il sub??
Rispondi

#10
mi piace la realizzazione.....originale e pulita. Le migliorie verranno col tempo visto che nessuno nasce imparato e man mano si affina occhio e orecchio e manualità. I componenti non li ho mai sentiti ...... ciare si.... ma boss e jbl no. Il condensatore con un solo ampli non serve .... vendilo e compra una batteria più prestante o montane due.
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  L'impiantino di Cannone1986 (....work in progress) Cannone1986 42 13.385 25-05-2021, 03:40
Ultimo messaggio: waterballoon2
  pareri ALPINE MRV-F407 miladj2000 2 1.864 24-05-2021, 16:21
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Calibrazione imprint Alpine Ministryofsound 85 17.064 06-01-2018, 20:38
Ultimo messaggio: Ministryofsound
  Vostri consigli settaggi crossover Alpine/Hertz roby67it 3 1.402 05-08-2016, 18:28
Ultimo messaggio: TreLuppoli
  CLARION DXZ778RUSB o Alpine CDA 9833R? alessio0796 3 1.474 23-01-2015, 03:40
Ultimo messaggio: BiOSS

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.