Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Guasto Audison vr209
#1
Ciao a tutti sono nuovo, vi scrivo per cercare di risolvere un problema al mio amplificatore audison vr 209. In questo ampli mi era saltata del tutto l'alimentazione, ho provveduto a sostituire tutti i mosfet d'alimentazione cambiando anche i vari condensatori accanto e ho provato a rimontarlo....parte e salta un canale (l'alimentazione era perfetta....). Lo riapro e mi accorgo che era saltato uno dei tre bjt pnp e due dei tre bjt npn, li sostituisco tutti e 6 e pare funzionare....ma ad un tratto va in protezione! Dopo aver staccato e riattaccato il remote riparte ma subito dopo va nuovamente in protezione. La cosa strana è che quando lo utilizzo dopo un pò, la protezione parte con calma diciamo un minuto, appena si accende la prima volta poi ci stà un attimo a riaccendersi. Adesso mi chiedo, magari visto che ho sostituito tutti questi componenti, magari dovrei fare qualche regolazione???
Ogni consiglio è ben accetto....
Ciao
Rispondi

#2
sei sicuro di aver fatto le saldature fatte bene?? i bjt sono come quelli che erano montati prima??
Rispondi

#3
Si non è la prima volta che riparo qualcosa, ma non avere lo schema è un problema. Comunque i transistor sono gli stessi di prima, è tutto come prima...infatti per qualche minuto suona ma poi va in protezione. Se i componenti erano sbagliati non funzionerebbe nemmeno un pò. Mi stà facendo esaurire un pochino....
Rispondi

#4
non ci sono dei trimmer da qualche parte? una possibile taratura è possibile...ma è anche possibile che ci sia qualche problema da altra parte.....

Hai disponibile un oscilloscopio? Se si verifica la quadra in uscita dall'oscillatore; e posta qualche foto..per capire che si puo capire
Per Riparazioni e Tweak visita:
http://www.professionistidelsuono.net/fo...?tid=11220

Source - - - JVC SH1000

F.A - - - ESB Hard Rock 6000 full active on STEG QM 120.2 & Sony Xplod Xm-502s tweak by me

SUB - - - ESB Hard Rock 6000 on Audiosystem F2.500 tweak by me
Rispondi

#5
non è facile capire cos'ha vedendolo figurati tramite forum....l'unico consiglio se hai modo di procurarti uno schema elettrico è in base a quello allora sei in grado di verificare l'amplificatore che cos'ha...ci sono centomila cose che può avere.......a volte cose simili sono cavolate ma difficili da trovare..........
Rispondi

#6
Sono pienamente daccordo con te...possono essere mille cose...Non ho verificato l'onda quadra in uscita dall'oscillatore ma la tensione duale c'è circa +/-33 Volt con una corrente assorbita a riposo di circa 1.4Ampere, come dichiara il costruttore. Adesso proverò a togliere l'alimentazione al canale in cui ho sostituito i finali....vediamo se lo fa lo stesso....
Rispondi

#7
sicuramente è difficile....ma si può fare....
Si....cerca di isolare l'alimentazione dei finali sostituiti.....e anche gli altri..e vedi che succede. Se stacca anche in qst caso, il problema è sui finali o quanto meno sul driver......
in qualche modo il problema lo trovi..
Per Riparazioni e Tweak visita:
http://www.professionistidelsuono.net/fo...?tid=11220

Source - - - JVC SH1000

F.A - - - ESB Hard Rock 6000 full active on STEG QM 120.2 & Sony Xplod Xm-502s tweak by me

SUB - - - ESB Hard Rock 6000 on Audiosystem F2.500 tweak by me
Rispondi

#8
Anche io ho questo dubbio enorme....i driver! Putroppo non li ho trovati quì in zona altrimenti li avrei già cambiati. Li ho comunque staccati e provati in maniera fittizzia con il tester e sembra uguale a quello del canale funzionante, staccato anche lui. La cosa che mi dà un dubbio enorme è invece il fatto che uno dei 2n6488 è dell'ST mentre gli altri sono della motorola, e con il tester i valori erano leggermente differenti non vorrei che....booo intanto isolo i canali e vedo. Ciao e grazie per i consigli[Big Grin]
Rispondi

#9
Cerca di confrontare i componenti simmetrici dei bjt..misurando le tensioni ai capi di collettore, emettitore e base. non so: Vgs(vbe); Vds(vce)...a seconda che si tratti di mos o (bjt...).... e sotituisci se nn ti sembrano coerenti, considerando un minimo di variazioni...
Per Riparazioni e Tweak visita:
http://www.professionistidelsuono.net/fo...?tid=11220

Source - - - JVC SH1000

F.A - - - ESB Hard Rock 6000 full active on STEG QM 120.2 & Sony Xplod Xm-502s tweak by me

SUB - - - ESB Hard Rock 6000 on Audiosystem F2.500 tweak by me
Rispondi

#10
Aggiornamento...Se tolgo l'alta tensione al canale riparato non va in protezione. Il guasto si dovrebbe trovare a questo punto nella zona di potenza.....vediamo
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Audison HV16 BruNOS 22 21.583 15-11-2022, 01:45
Ultimo messaggio: chocolet1
  Amplificatore audison SR4 scelta kit due vie da abbinare Devis93 32 953 08-11-2022, 12:14
Ultimo messaggio: Devis93
  Guasto audison vr209 evo reference 10.0 72 33.749 23-10-2022, 02:27
Ultimo messaggio: chocolet1
  audison srx 1 jimmy77 5 1.570 26-05-2021, 11:37
Ultimo messaggio: waterballoon2
  AUDISON LR132 diego300883 2 2.061 26-05-2021, 09:55
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.