Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Un consiglio su come collegare gli Ap all'ampli
#1
Salve a tutti...volevo chiedevi un consiglio..
prima di tutto vi elenco i miei componenti:
1 amplificatore Audio System F2-500;
6 altoparlanti midrange Eminence 16cm 100watt rms l'uno da 8 ohm.
Vorrei un consiglio su come collegare questi 6 eminence con F2-500..ho sentito parlare di Serie..Parellelo..Ohm..non ohm..
quale per voi potrebbe essere la miglior configurazione ? e poi questo F2-500 scende ad 1 ohm stabile?

ps si accettano anke schemi sul collegamento Smile

grazie in anticipo..ciao a tutti..e auguri a tutte le donne Big Grin
Rispondi

#2
mmmh..allora tu vorresti collegare 3 coppie di mid range da 8 ohh l uno giusto? se è stabile a 1 ohm non lo so deve esserci scritto sull libretto altrimenti fai bistecche..premetto che non conosco ne i componenti ne il finale..ma se dovesse e dico dovesse essere stabile a 1 ohm se li colleghi in serie non credo che suonerebbero anche xche l ampli non reggerebbe i 24 ohm!! 8+8+8=24 dico bene? dovresti in caso collegarne 2 in serie cosi da avere i 16ohm e uno in parallelo cosi da dimezzare l impedenza a 2 ohm teorici..oppure metterli tutti in parallelo e fondere l ampli nel giro di un blitz!hehehehe[Big Grin][Big Grin][Big Grin] in sostanza con il collegamento in serie raddoppi l impedenza mentre con quello in parallelo la dimezzi..ma nel tuo caso non la vedo una cosa utile..anche xche di solito si lavora con casse da 4 ohm ciascuna..[Wink]
Too fast to live, too young to die.
Rispondi

#3
Allora..l'f2 500 non è dichiarato stabile ad 1 ohm dalla casa costruttrice..anke se ho letto che qualcuno lo fa suonare senza problemi così..forse con l'aggiunta di qualche ventola.
Cmq secondo me il collegamento ideale sarebbe metterli in parallelo a tre alla volta..quindi 3 eminence per ogni canale dell'ampli. Per fare ciò devi collegare tutti e tre i positivi degli ap insieme sul + del canale sinistro dell'ampli e tutti e tre i negativi degli ap sul meno sempre del canale sinistro. Stessa cosa vale per il canale destro. Così avrai un'impedenza risultante pari a 2,6666 periodico su ogni canale e visto che l'f2 500 è dichiarato stabile a 2 ohm in stereo non dovrebbero esserci problemi!

Ecco uno schema


Immagine:
[Immagine: 20093818117_collegamento.jpg]
18,35 KB
Rispondi

#4
Grazie a tutti e due ragazzi Smile ..farò un paio di prove sui collegamenti..Wink
grazie ancora..
Rispondi

#5
Facci sapere cm vanno poi!!
Rispondi

#6
a distanza di tempo vi posso dire di aver collegato tutto in serie..e va ke è una meraviglia..
lavoro ad 1.3 ohm teorici e mai andato in protezione..
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  consiglio x primo impianto copacabina 2 1.600 26-05-2021, 02:02
Ultimo messaggio: waterballoon2
  un consiglio orti 2 1.154 25-05-2021, 16:40
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Consiglio miglioramento impianto citromax 22 4.874 25-05-2021, 15:27
Ultimo messaggio: waterballoon2
  consiglio impianto marcolino88GP 4 1.416 24-05-2021, 22:07
Ultimo messaggio: waterballoon2
  CONSIGLIO SU BUON IMPIANTO AUDIO furios89 4 1.662 24-05-2021, 16:51
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.