Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Tensione condensatori crossover
#31
se per un ct 267 si alza questo putiferio,posso solo immaginare la disputa se scrivo un post

"come filtrare un microprecision z?"


regola fondamentale dei crossover: il tw NON è una re (purtroppo) e a volte filtri elettricamente sbagliati suonano acusticamente meglio di filtri elettricamente giusti
Rispondi

#32

Puntoarancio, a questo punto ho il dubbio se quello che scrivo è scritto in un italiano così poco comprensibile, o se le tue domande sono tendenziose.

vedo di spiegarmi se possibile ancor meglio, quindi:


<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">PuntoArancio ha scritto:
non sto capendo, con 5Khz c'è il rischio di romperli, con 8Khz mi mandano affan...</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

quei te, elettricamente puoi tagliarli anche con una Ft di 3Kh, su questo non ci piove.

come ho già spiegato però, nei sistemi car alta efficienza, dobbiamo tenere conto di potenze inusitate a cui vengono sottoposti, e tensioni di alimentazione dei finali sempre al limite, con le conseguenze che ciò comporta.

questi fattori fanno sì che a 5K, indipendentemente dall'ordine e dll'allineamento del filtro, prima o poi comprometti la membrana. la ciare ne produce in grandi quantità, infatti.

assodato questo (spero...[Sad]):




<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">io ho semplicemente detto che secondo me un filtro fatto con i condensatori di valore esatto per filtrare a 5Khz ma con un'induttanza di metà valore rispetto quella necessaria per tale filtro mi sembra un filtro fatto tanto per..
Non ho capito il nesso col tuo lavoro e quello dei tuoi colleghi, sono sicuro che tu i filtri non li fai mica così..</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">


ti ripeto che con quei valori dei componenti passivi, non tagli a 5K, ma simo intorno ai 6K e qualcosina. che è una Ft di relativa sicurezza (fermo restando che non si facciano strippare i finali) per l'integrità meccanica del tw.

i filtri io li posso nche fare così, o farli leggermente (ma non molto)diversi. e ti spiego il motivo.

questi componenti sono sempre accoppiati a batterie di mediobassi di grosso diametro, almeno 8" (visto che i 16,5 in portiera sono ormai rari da vedere). il che significa che dobbiamo tenere conto sia della sicurezza del tw, che di una abbastanza corretta linearità di emissione, pur con quelle esaltazioni richieste dall'utenza per i motivi che ho già detto.


<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">ma come si devono tagliare sti benedetti tw?! [:0] </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">


anche a me piacerebbe poterli filtrare a 8Kh; se un giorno mi si presenterà un cliente con dei medi da 20 che una volta installati mi presentano una emissione regolare, senza deleteri breakup intorno ai 5-6K, sarò l'uomo più felice del mondo.

ma dato che a 5Kh non li possiamo tenere, e che sopra i 6,5Khz avremmo un buco enorme (salvo lasciare andare in roll-off i medi, con tutta la schifezza che ne conseguirebbe il più delle volte), dobbiamo giostrare su quelle Ft.

mi auguro davvero che sia chiaro, stavolta.
Rispondi

#33
beh bastava dirlo sin dall'inizio che secondo te 8Khz era un taglio troppo alto... anche perchè l'interessato pensava di tagliare proprio a quella frequenza..
Rispondi

#34
ok, non filtrerò mai piu da solo un tweeter dopo tutti questi diverbi, anzi lo lasciaro a riprodurre tutto le frequenza [Smile][Smile]
Rispondi

#35
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">posodj ha scritto:
<br />ok, non filtrerò mai piu da solo un tweeter dopo tutti questi diverbi, anzi lo lasciaro a riprodurre tutto le frequenza [Smile][Smile]
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">


LOL!!!

poi non chiamarmi per le membrane di ricambio, però.


[Big Grin]
Rispondi

#36
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">PuntoArancio ha scritto:
<br />beh bastava dirlo sin dall'inizio che secondo te 8Khz era un taglio troppo alto... anche perchè l'interessato pensava di tagliare proprio a quella frequenza..
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">


Non è alto perchè io lo reputo tale, ma perchè per l'uso che se ne fa su detti fronti, non urlerebbe a sufficienza e si incrocerebbe male con la risposta di 3-4-5-6 medioni a porta.

e se non urla, non piace.

contenti loro...ma dobbiamo anche evitare per quanto possibile, di fargli friggere le membrane al ritmo di una ogni tre canzoni.
Rispondi

#37
Riprendo questa discussione dato che ho notato ultimamente che qlc non va nei tweeter.
In pratica ho scoperto cosa è che non va.
In pratica il filtro che ho costruito (che potete vedere sulla prima pagine di qst discussione ndr)ha gli stessi componenti.
Quando lo costruito dovevo installere un condensatore da 4,7 uF. Lo messo ovviamente ad entrambi.
Pero uno lo messo da 4,7 UF 250volt e 5% di tolleranza (di forma molto grossa) e uno sempre da 4,7 100 volt 20% di tolleranza. (di dimensioni minuscole)

Era da un po di tempo che notavo che un tw suonava molto ma molto meno rispetto all altro.

Oggi ho provato a sostituire i condensatori a vicenda (prima di dare la colpa al tw che pero semprava in buonissime condizionI) ed effetticavamente era cosi.

Il condensatore piccolo faceva suonare il tw molto basso ma alla stessa frequanza (pareva) mentre quello grosso era tutta un altra musica.

LA mia domanda: è possibile tutto cio e perche?

Grazie
Rispondi

#38
secondo te perchè esistono condensatori della stessa capacità e dello stesso materiale dielettrico (per esempio un polipropilene) ma costano in modo così differente?

un MKP di basso costo, è uguale a un Mundorf?

a parte che i condensatori, così come induttanze e resistenze, prima di essere utilizzati, andrebbero misurati con un ponte LCR...

e ancora: 20% tolleranza. supponiamo che misurandolo, verifichiamo che c'è per intero, e in negativo. significa che ci ritroviamo un C da 3,8uf anzicchè da 4,7.

lascio a te, intuire come e dove si sia spostata la ft.
Rispondi

#39
era quello che volevo sentirmi dire...[Big Grin]grazie max
ma era spaventosa la differenza, era quello che mi ha sorpreso, diciamo che non si sentiva nemmeno il tweeter occoppiato a 2 cm161.
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  dubbio collegamento crossover michele77 5 1.332 26-05-2021, 03:49
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Come collegare il crossover all’autoradio ninoapple 12 8.360 19-11-2019, 21:52
Ultimo messaggio: Dario1980
  Crossover in avaria Ministryofsound 45 12.816 21-12-2017, 17:48
Ultimo messaggio: giulio63
  Problema tensione batteria MarioHertz93 17 5.568 21-02-2017, 02:01
Ultimo messaggio: MarioHertz93
  Collegamento crossover Robi124 6 3.105 18-07-2016, 23:17
Ultimo messaggio: Robi124

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.