Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Quanti mm per cavi alimentazione Amplificatore??
#1
Salve per un amplificatore 65 +65 rms che deve "spingere" 2 altoparlanti a due vie da 100+100 rms quale' la giusta dimensione del cavo da adottare ? mi riferisco a quel cavo che parte dalla batteria e arriva all'amplificatore, in questo caso la lunghezza non supera i 3,50 mt . Attualmente ho tra le mani un buon cavo di 6,6mm cioe' (9 awg ) ma non so se e'sufficiente per la sicurezza e per la qualita' che ne deriverebbero . L'amplificatore ha un fusibile originale della casa di 30ampere , gli altoparlanti hanno il crossover integrato . Grazie e a tutti [^]
Rispondi

#2
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da ENRY</i>
<br />Salve per un amplificatore 65 +65 rms che deve "spingere" 2 altoparlanti a due vie da 100+100 rms quale' la giusta dimensione del cavo da adottare ? mi riferisco a quel cavo che parte dalla batteria e arriva all'amplificatore, in questo caso la lunghezza non supera i 3,50 mt . Attualmente ho tra le mani un buon cavo di 6,6mm cioe' (9 awg ) ma non so se e'sufficiente per la sicurezza e per la qualita' che ne deriverebbero . L'amplificatore ha un fusibile originale della casa di 30ampere , gli altoparlanti hanno il crossover integrato . Grazie e a tutti [^]
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
Ci dovrebbe essere scritto nel manuale dell'ampli cmq se lo fai andare a 4 Ohm di basta e ti avanza, per il mio audison 4 ch 65w rms a can vuole un 4,5mm quindi con il tuo vai tranquillo. Poi metti il fusibile a 10 cm (max)dalla batteria, per l'amperaggio ci dovrebbe essere scritto nelle istruzioni dell ampli dipende da quanto consuma cmq credo che un 40 A sia sufficiente

*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*
Sorgente:Sony CDX-MP 70
Anteriore: Kit ESK 165 Hertz.
Ampli: Audison LRX 4x300
In cantiere:
Posteriore: ECX 130 Hertz
Sub: EBX 200B
Ampli: + Audison LRX 1x400
Powercap:Audison 1,3 F
Rispondi

#3
[^] Grazie ! , domani pomeriggio installo il cavo da 6,6mm .

Tutto cio' perche' attualmente l'impianto sta' funzionando con cavi veramente fini , circa 2mm e la massa anche meno (calcolando poi che il filo alimentazione e quello di massa devono avere la stessa sezione...) infatti la musica si sente male mi hanno detto che potrebbe essere determinante il cambio dei cavi con questi piu' grossi , speriamo bene .... se senti la musica del mio impianto non sembra NEPPURE Amplificata LA DEFINISCO PIATTA priva di bassi e separazioni musicali anzi non ci vuole poi cosi tanto per farla andare in distorsione Grazie tante ! [^][^]
Rispondi

#4
dici la sezione del cavo?per decidere la sezione del cavo basta che fai due semplicissimi calcoli
se hai un fusibile diciamo di 50A, li dividi per 2,5.quindi 50A diviso 2,5mm ottieni 20mm
oppure fai la potenza a 4Ohm in RMS e moltiplichi per 0,06.ad esempio.se hai un 50x4, fai (50x4)x0,06=12mm
queste sono due operazioni per calcolare la sezione del cavo in mm..vanno bene (credo) tutte e due...

TONY89
Rispondi

#5
dal regolamento NGPCA (national gran prix car audio) &lt;&lt;i cavi vanno dimensionati rispettando la formula di 3 ampere massimi per mmq.&gt;&gt;
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Bmw e34 serie 5 touring passaggio cavi Cristesi 0 121 27-02-2022, 00:15
Ultimo messaggio: Cristesi
  Passaggio cavo alimentazione jd00 0 199 29-12-2021, 04:27
Ultimo messaggio: jd00
  Doppia batteria per alimentazione di vari dispositivi Nubiro20 2 467 02-08-2021, 07:54
Ultimo messaggio: Nubiro20
  collegare alimentazione ypsilon 2007 - iso bini2000 0 333 13-07-2021, 06:00
Ultimo messaggio: bini2000
  alimentazione golf V mioro87 2 1.627 26-05-2021, 13:07
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.