Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
riparazione audison vrx
#1
Ciao a tutti.Volevo segnalare un problema per la riparazione di audison vrx 250.2.Circa un mese e mezzo fà [Sad!] ho portato il mio vrx ad un centro assistenza per essere riparato.Ho chiesto,però,prima di avere brutte sorprese un preventivo....Dopo circa 10 telefonate e solleciti mi hanno chiesto la bellezza di 210 euro solo per i pezzi..più la manodopera![Sad!].Mio fratello lavora all'st microelettronics nel centro sviluppo e progettazioni nuove tecnologie e mi ha detto che un finale di alta qualita costa al massimo 10 dollari alla produzione!Ma allora quando cavolo vogliono guadagnare sui componenti?Sinceramente questo comportamento lo ritengo scorretto.Ora mi ritrovo un apmli che vale quanto la riparazione dal costo iniziale di 700 euro e ora utilizzabile come soprammobile!
Chiedo aiuto a voi su cosa posso fare per ripararlo e dove posso rivolgermi per trovare gente onesta che può darmi una mano a far rivivere il mio audison.
Guardando il pcb si notano dei condensatori un pò cotti e due resistenze bruciate.Questo mi fà pensare ad un problema di alimentazione.
Aiutatemi...[V]
Rispondi

#2
Dunque 10 dollari no....ma un po di più e sotto di molto cmq ai due zeri..poi ovvio dipende dalle case. Nell'azienda per la quale lavoro, il costo di produzione(made totally in italy) è intorno ai 60 euro (finale di qualità e potenza estremamente elevata) e una riparazione ingente (sostituzione dei mosfet) si aggira intorno a quelle cifre.

Ora mi kiedo...ma il centro assistenza al quale ti sei rivolto, è elettromedia, o si tratta di centro assistenza generico di riparazione apparati? perchè nel primo caso, mi sembra decisamente elevato il costo di riparazione....se il secondo caso è cmq troppo ma purtroppo ci può stare.

Quello che ti consiglio è inviarlo all'elettromedia o cmq di contattarli.....oppure se hai una buona manualità..self service.

Condensatori cotti e res bruciate...può essere sintomo di tutto e bisogna specificare quali sono soprattutto.
Magari posta delle foto e fai una cosa, munisciti di un tester in prova diodo....e comincia a passarti in "testa diodo" tutti i mosfet(anche se sono montati) (finali e alimentazione)...puntali su gate-source, gate-drain, drain-source e se suona o cmq ti segna corto...i mosfet sono andati. Poi una controllatina ai diodi ma lo vediamo dopo.

Poi da vedere in prossimità di quei cond e res bruciate..e sperare che nn ci siano altri danni(da verificare..però online mi rendo conto della difficoltà)...
Per Riparazioni e Tweak visita:
http://www.professionistidelsuono.net/fo...?tid=11220

Source - - - JVC SH1000

F.A - - - ESB Hard Rock 6000 full active on STEG QM 120.2 & Sony Xplod Xm-502s tweak by me

SUB - - - ESB Hard Rock 6000 on Audiosystem F2.500 tweak by me
Rispondi

#3
Rispondo subito...
L'ampli e ancora all'assistenza perchè mi è stato comunicato solo ieri la cifra per la riparazione.In settimana prossima provvedo a riprenderlo.Non è stato mandato direttamente ad elettromedia ma ad in centro audison più precisamente a carminati hifi di bergamo che,a quanto sembra ha richiesto ad elettromedia il costo dei pezzi che secondo lui andavano sostituiti.Appena posso posto due foto.Una certa manualità non manca quindi se hai un pò di pazieza nel seguirmi cercherò di fare del mio meglio.Poi ho visto che sei molto esperto in merito,per questo provo ha farti una domanda..[Big Grin]
Per caso,senza nessun impegno e ovviamente pagando puoi intervenire direttamente tè?[8D]
Scusami per la domanda ma non ho molto da perdere e mi dispaice doverlo buttare...cavolo e pur sempre un vrx 2250....
Una precisazione tecnica.I condensatori bruciati sono quelli dell'alimentazione del canale destro, le resistenze,per esattezza due,sono su entrambi i canali e circa a metà dell'ampli.
Detto così capisco che è un pò indecifrabile...[Wink]
Grazie per la pazienza..[Big Grin]
Rispondi

#4
sicuramente la serie VRX e' di alto livello e monta componentistica di primissima qualita', tuo fratello meglio di tutti sa quali giri compie un componente dal costruttore al rivenditore, dai 10 dollari si arriva ai 50 con facilita'. Nonostante tutto cio' concordo sul fatto che 210 euro mi sembrano esagerati, d'altronde l'ampli vale.
Rispondi

#5
Ti ho mandato un messs privè..
Per Riparazioni e Tweak visita:
http://www.professionistidelsuono.net/fo...?tid=11220

Source - - - JVC SH1000

F.A - - - ESB Hard Rock 6000 full active on STEG QM 120.2 & Sony Xplod Xm-502s tweak by me

SUB - - - ESB Hard Rock 6000 on Audiosystem F2.500 tweak by me
Rispondi

#6
..grazie floxy...risposta spedita[Wink]
Rispondi

#7
ciao a tutti..l'ampli è tornato in assistenza,ma questa volta è stato spedito direttamente ad elettromedia..Sono curioso se il preventivo rimane il solito o cambia....
vi farò sapere..[Wink]
Rispondi

#8
facci sapere...
Per Riparazioni e Tweak visita:
http://www.professionistidelsuono.net/fo...?tid=11220

Source - - - JVC SH1000

F.A - - - ESB Hard Rock 6000 full active on STEG QM 120.2 & Sony Xplod Xm-502s tweak by me

SUB - - - ESB Hard Rock 6000 on Audiosystem F2.500 tweak by me
Rispondi

#9
questa e la prima volta k scrivo in un forum e nn so come crearne uno nuovo cmq vi vorrei chiedere ho 2 audison un vrx1.500 e un srx1d tt e due rotti dove posso trovare i componenti o gli equivalenti? xke al 1d devo sostituire i 4055 e dei n0605 ke al loro posto ho messo dei irf3205 ma mi mancano i 4055 e dp dv provare se tt funziona poi al vrx ho sostituito i 2n0605 con i 3205 l'ho acceso ha funzionato ma mi ha bruciato una rsistenza sotto a un diodo di potenza l'ho cambiata e addio amplificatore nn funziona piu l'oscillatore avendo sostituito anke la resistenza di protezione la sckeda accende il led rosso ma nn manda in oscillazione i mosfet aiutatemi e spiegatemi come creare un forum x aiutare anke gli altri grz
Rispondi

#10
(04-10-2011, 21:57 )MTechno Ha scritto: questa e la prima volta k scrivo in un forum e nn so come crearne uno nuovo cmq vi vorrei chiedere ho 2 audison un vrx1.500 e un srx1d tt e due rotti dove posso trovare i componenti o gli equivalenti? xke al 1d devo sostituire i 4055 e dei n0605 ke al loro posto ho messo dei irf3205 ma mi mancano i 4055 e dp dv provare se tt funziona poi al vrx ho sostituito i 2n0605 con i 3205 l'ho acceso ha funzionato ma mi ha bruciato una rsistenza sotto a un diodo di potenza l'ho cambiata e addio amplificatore nn funziona piu l'oscillatore avendo sostituito anke la resistenza di protezione la sckeda accende il led rosso ma nn manda in oscillazione i mosfet aiutatemi e spiegatemi come creare un forum x aiutare anke gli altri grz


Il codice 2N0605 è un mark della Infineon per il mosfet commerciale *80N06, dove l'asterisco è sostituibile con i prefissi SMP, MTP o cose simili.
E' equivalente diretto dell'IRF3205, che però è decisamente meglio. Basta una semplice sostituzione senza variazioni.

Il 4055 non mi risulta esista. Esiste il 2SC4055 ma è un NPN ad altissima tensione usato per lo switching in apparati tv...quindi non è quello che ti serve.
4055 può essere un diodo, ma anch'esso ad altissima tensione...(1N4055). Dubito fortemente.
Può essere un circuito integrato CMOS...dubito ancor di più.

Metti una foto, fai prima, od indica la zona in foto.
Mr.P Electronics
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Audison HV16 BruNOS 22 21.583 15-11-2022, 01:45
Ultimo messaggio: chocolet1
  Amplificatore audison SR4 scelta kit due vie da abbinare Devis93 32 953 08-11-2022, 12:14
Ultimo messaggio: Devis93
  Guasto audison vr209 evo reference 10.0 72 33.749 23-10-2022, 02:27
Ultimo messaggio: chocolet1
  audison srx 1 jimmy77 5 1.570 26-05-2021, 11:37
Ultimo messaggio: waterballoon2
  AUDISON LR132 diego300883 2 2.061 26-05-2021, 09:55
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.