Proviamo le cuffie wireless Bose QuietComfort 35: Rumori addio!

Bose QuietComfort 35

Bose QuietComfort 35
8.5

Design

8/10

    Qualità Materiali

    9/10

      Qualità Audio

      9/10

        Prezzo

        8/10

          Funzionalità

          9/10

            Ci piace

            • Cancellazione di rumori attiva
            • Qualità audio
            • Streaming BT di alto livello
            • Gestione cuffie via APP

            Non ci piace

            • Impossibilità di disabilitare il noise cancel in BT
            • Prezzo
            • Dotazione
            • Colori disponibili

            Si fa presto a capire come mai la Bose ha scelto questo nome: QuiteComfort. Appena le “indossi”, capisci che la comodità e il silenzio regnano sulla tua testa!

            L’evoluzione delle QuiteComfort 25, fanno del loro sistema di cancellazione attiva di rumori il punto di forza di un dispositivo di altissima qualità sonora. Ma andiamo in ordine…

            Il Packaging

            La confezione si presenta nella classica scatola con all’interno una custodia semi-rigida per il trasporto. All’interno troviamo:

            • Le cuffie
            • Un cavo micro-usb -> usb
            • Jack audio
            • Adattatore jack->doppio jack per Aereo
            • Manuale d’uso

            Non viene fornito il classico caricabatterie da presa con uscita USB per la ricarica delle cuffie. E’ vero, oramai tra PC, caricatori per cellulari, o direttamente nelle nostre pareti, troviamo una presa USB ma non è detto che possa essere libera!

            Molto utile la guida rapida stampata sotto il lembo della scatola. Ho dato un occhiata veloce ed ho configurato le cuffie senza aprire il manuale! Ottima idea.

            Qualità costruttiva

            Bose ci ha abituati bene, molto bene. I materiali utilizzati  sono di altissima qualità, gli accoppiamenti precisi e senza alcuna sbavatura. Nylon rinforzato con fibra di vetro, viti e molle in acciaio inossidabile ci fanno capire che non temono un utilizzo intenso!

            I padiglioni delle QuiteComfort 35 sono stati assemblati da una particolare proteina sintetica che al tatto e alla vista assomiglia alla pelle. Tale materiale, consente di conferire alle cuffie un aspetto elegante e pulito. Molto comode da indossare, i padiglioni che coprono totalmente il nostro apparato uditivo, hanno un imbottitura con granulo di silicone che oltre a dare un elevato comfort riducono in modo non trascurabile il rumore esterno.

            Le cuffie sono regolabili grazie ad una guida a scorrimento sui padiglioni, adattandosi con molta facilità alla nostra testa. I padiglioni possono ruotare sul loro asse di circa 90° e si possono chiudere su se stessi. Ci torna utile per riporle nella custodia in dotazione.

            Le dimensioni sono 18 x 17 x 8,1 cm per poco più di 310 grammi. I colori disponibili: nero e argento (qualche colore in più?!?).

            Funzionalità

            Non posso che partire dal Noise cancellation. Cosa? Cancellazione del rumore?? … Si, i tecnici della Bose hanno progettato un sistema di riduzione dei rumori esterni veramente eccezionale! Ogni padiglione è dotato di due microfoni (uno interno ed uno esterno) per la rilevazione dei rumori esterni, poi un algoritmo che genera un’onda sonora inversa rispetto a quella rilevata all’esterno in real time, abbatte in modo considerevole i rumori esterni!

            Indossiamo le cuffie, le accendiamo ed entriamo in un mondo parallelo! Tutti  i rumori, i suoni le voci si attenuano fino a quasi non sentirli più. Tutto questo va a vantaggio di quello che dobbiamo fare con delle cuffie, ascoltare SOLO la musica e non i rumori esterni!

            Adesso passiamo alla connettività. Lo streaming audio via Bluetooth mantiene la qualità audio molto elevata, nonostante il mancato utilizzo dello standard Qualcomm aptx (già in utilizzo da Sony, Samsung, Vizio, Panasonic ed altri ). L’ampio raggio di copertura ci restituisce un buona libertà di movimento, ma attenzione a non avere troppi oggetti tra cuffie e dispositivo di riproduzione, il segnale perde di potenza provocandone la disconnessione.

            Il reparto IT di Bose, ha messo a disposizione una app “Bose Connect” per i nostri dispositivi Apple/Android in grado di gestire in modo efficiente le nostre cuffie. Possiamo accoppiare e gestire i dispositivi bluetooth, verificare e scaricare il firmware aggiornato (funzionalità molto gradita), personalizzare la voce informativa, consultare il manuale e regolare il noise cancellation. Ottimo direi!

            Sul lato destro delle cuffie, troviamo i controlli per gestire le cuffie. Accensione, regolazione volume, tasto multifunzione e accoppiamento con i dispositivi bluetooth. Troviamo anche il connettore micro USB per la ricarica. Sempre su questo lato, possiamo sfruttare la tecnologia NFC (Near Field Communication) per accoppiare le cuffie col dispositivo predisposto, semplicemente mettendoli a contatto tra di loro.

            Vi anticipavo la presenza di un tasto multifunzione estremamente utile poiché può essere utilizzato per interrompere o riprendere la riproduzione di un brano se premuto una sola volta, se invece viene premuto per qualche secondo, in base al dispositivo che stiamo utilizzando, possiamo attivare Siri su Apple (sia su iPhone che Mac!!) e la ricerca di Google su Android. Ma se il nostro dispositivo è un telefono, possiamo rifiutare o accettare una chiamata in entrata e la qualità audio della chiamata, raggiunge una qualità veramente elevata!! I microfoni per l’eliminazione dei rumori, apportano un enorme vantaggio anche a chi ci sta chiamando e noi ci troviamo in un luogo rumoroso, affollato o con molto vento.

            Lo stato delle cuffie, ovvero il livello di carica e se connesso ad un dispositivo bluetooth, avviene tramite una voce guida oltre che ad un piccolo led con tre colorazioni differenti rosso/giallo/verde, per l’autonomia ed un led bianco che ci informa che è connesso ad un dispositivo BT. L’autonomia dichiarata è di 20 ore in modalità wireless e 40 ore utilizzando il cavo jack in dotazione. Nei nostri test, siamo arrivati rispettivamente a 18 e 37 ore. La ricarica avviene in 2 ore e 15 minuti.

            Prova d’ascolto

            La presenza del sistema attivo di cancellazione dei rumori, che funziona egregiamente, consente di raggiungere una elevata qualità acustica, senza avere distrazioni dall’esterno. Le QC35 hanno al loro interno un vero e proprio sistema Hi-Fi in miniatura. La sofisticata tecnologia Bose, riesce con un sistema di pre-amplificazione-amplificazione (con un sofisticato DAC) a gestire correttamente ogni traccia audio, cercando il più possibile un suono equilibrato a qualsiasi volume. La gamma medio-alta risulta essere eccellente e mai invasiva, la gamma bassa invece, l’abbiamo trovata un pò “conservativa”, ma che lascia un suono molto equilibrato.

            Ma veniamo al nostro test su strada. Le abbiamo indossate per circa 6 ore, utilizzando la metro per i nostri spostamenti e camminato in luoghi molto affollati e rumorosi. Il noise cancellation si è comportato in modo egregio, ma nel momento in cui passavamo in luoghi più silenziosi, abbiamo avuto una sensazione di totale isolamento dal mondo esterno a tratti fastidioso, di fatto uno dei nostri sensi non lavorava al 100%.
            Nelle 6 ore di utilizzo, agganciate al bluetooth del nostro iPhone, abbiamo fatto/ricevuto alcune telefonate ed ascoltato musica sia con Spotify (con streaming ad alta qualità) che con file audio di tipo FLAC (Free Lossless Audio Codec). La qualità audio, in tutti gli scenari di utilizzo è molto elevata, l’equalizzazione scelta da Bose non predilige nessuna gamma audio, il suono è equilibrato e non vengono mai raggiunti, anche ai massimi volumi, accenni di distorsione.

            Potrebbero interessarti anche...

            4 Risposte

            1. Klopp77 scrive:

              Io avevo il modello precedente (le ho perse :( ) le quiet 25… A dire la verità, non mi hanno entusiasmato!

            2. giovanni scrive:

              Costano troppo daiii …

            3. Giovy scrive:

              Le voglioooo … con sta recensione mi è venuta di nuovo voglia di comprarle :)

            4. Corrado scrive:

              le ho provate in un centro commerciale l’altro we, e devo dire che la qualità è veramente alta! e poi il noice cancellation è fantastico

            Lascia un commento

            Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *