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collegamento giusto batterie in parallelo
#1
mi è sorto un dubbio..per collegare le batterie in parallelo..devo fare il collegamento come in figura 1 o 2?

o sono entrambe giuste?


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#2
a me sono state collegate come la tua figura 2...perlomeno così mi ricordo che hanno fatto.
Però credo che anche la figura 1 non dovrebbe essere sbagliata.
L'unica cosa che avevo letto quì sul forum è che "non dovrebbe esserci differenza di potenziale tra le varie masse collegate all'auto",solo che non sò cosa significa!!!!!!
Hehehehe
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#3
Se le colleghi in parallelo a quello di servizio, colleghi tutti i + assieme da una batteria all'altra,idem per le masse,arrivi direttamente a quella principale, e non hai il problema di fare più punti di massa
[Immagine: rebar.png]
[Immagine: bardavdef.jpg]
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#4
il punto massa unico evita ddp, quindi possibili ground loop.
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#5
ma come si misura per capire se c'è un ddp?
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#6
tester, semplicemente.

dipende dalle elettroniche; alcune sono sensibili a ddp nell'ordine di pochi decimi di V.
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#7
Quindi figura 1 o 2?
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#8
la 2, ma senza 2 punti di massa, ne usi solo uno, quello della batteria principale
[Immagine: rebar.png]
[Immagine: bardavdef.jpg]
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#9
E rispetto al primo cosa cambia?
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#10
dave dice di usare il 2 togliendo però il secondo punto di massa,utilizzare quindi quella batteria davanti.
Nel 1 si vengono a creare 2 punti di massa separati.
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