Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Come divido le frequenze?
#11
Citazione:
Messaggio inserito da Dualshock2

Non sono molto ferrato, però credo dovresti mettere in ordine: un preamplificatore, sdoppiare in 2 o 3 uscite PRE e farle entrare sul crox attivo.

ma non ti potevi prendere quei sitomonitor da 7" che leggono i dvd e divx ed eri apposto? la Jvc fà dei buoni prodotti e a basso costo contando tutte le spese che comporta un car-pc.
e ti levi pure la seccatura dell'installazione...



Sdoppiare che??? Non ho capito!

Cmq sul discorso monitor, non mi interessa avere un monitor che sia lì solo x dire "ho il monitor in macchina"! Quante volte guarderò un film in macchina? Poche! E non vado nemmeno in giro coi dvd! Io voglio un pc, che possa fare di tutto! Prima di tutto il navigatore, compro l'antenna e ho già tutto, elimino i cd passando tutta la musica su hard disk, ho la possibilità di masterizzare cd al volo e farmi passare musica al volo (e anche altro), se ho poco tempo posso passare la musica più velocemente usando una chiavetta usb o un hd esterno, oltre a vedere qualsiasi tipo di filmato posso anche installare videogiochi e fare i classici "sfidozzi", in più lo schermo è incassato ed è touchscreen! Uno schermo come dici te costa una sacco di soldi, penso dagli 800 euro a salire, non ha tutto ciò e se lo interfaccio con un pc non ha nemmeno il connettore vga, ma solo l'rca, perdendo qualità, inoltre esteticamente mi piace più l'altro, che comprerei a circa 400 euro già dotato di filtro antiriflesso, connettore vga e il touchscreen tramite connettore usb!
Rispondi

#12
Esistono sorgenti a cui puoi collegarci un Hard disk...
ma cmq veniamo al problema fondamentale:

avere il gain a metà non significa sfruttare l'amply a metà, il gain serve solo a regolare l'ingresso dei PRE. anche con il gain a 1/4 potresti sfruttarlo al 100%.

togli il modulino dallo steg, attiva il filtro in HiPass e taglio dalla sorgente a 80hz col passabasso. così hai un subsonico per il sub.
se spernacchia (fondo corsa) abbassa un pò il gain, rischi di rompere il sub!


Per il passalto del FA prova vedendo il cono a metere una canzone con frequenze basse (tipo i 36mafia per esempio o trccia spl ecc...) da li vedi subito se taglia.
se hai orecchio te ne accorgi perchè senza passalto i woofer spernacchiano e distorgono a volumi medioalti... vanno in crisi facilmente.
Rispondi

#13
Citazione:
Sdoppiare che??? Non ho capito!


come fai con una sola coppia di RCA ad amplificare FA e Sub?
devi sdoppiare per forza. [Wink]
e perdi il controllo dalla sorgente del livello del sub ecc...
quindi il filtro attivo è d'obbligo.
(per i filtri vedi sopra i link che ho postato)

Ciao.
Rispondi

#14
No aspetta! Se tolgo il modulino dallo Steg esso inizia a filtrare a 22 Hz, e siccome serve x pilotare il sub lo devo settare x forza come passa basso! L'autoradio non ha nessun filtro passa alto, e soprattutto è impossibile settarlo a 80 Hz, o 78 o 125! Cmq il cono non lo vedo, è coperto, e cambiando il filtro dell'autoradio non noto alcuna minima differenza, un minimo d'orecchio ce l'ho, sono un musicista, ma quantomeno non sento spernacchiare niente, il gain è troppo basso x farlo spernacchiare! Riguardo al discorso gain del pre, non è vero che ad 1/4 l'ampli può lavorare al 100% xchè non butta fuori 160 W RMS effettivi, e soprattutto non li consuma, solo se alzo l'autoradio a 34 su 34 vedo le luci che ad ogni picco si affievoliscono, dovuto ad un incremento del segnale in ingresso! L'unica cosa è che aumentare il segnale dall'ampli avviene con più qualità rispetto a farla dalla mia autoradio che non è un modello di punta! E cmq non serve sdoppiare l'uscita singola rca, l'ampli è già provvisto di una coppia di rca x mandare il segnale anche ad un altro ampli, l'unica cosa è che avendo un crossover elettronico posso avere un controller da mettere magari vicino al cruscotto x regolare il volume del sub senza farlo da software!
Rispondi

#15
se hai un voltaggio di uscita alto sulle uscite PRE dovrai per forza tenere il gain al minimo, sennò non potrai alzare dall'autoradio [Big Grin].

te lo dico e ripeto secondo me se stai messo male di crossover prenditene uno attivo.
quando ti monterai il CarPC non avendo filtri sugli amply e ne dalla sorgente come farai? tutto in passivo?

uno stero normale di solito ha passa alto/basso livello sub, blance ecc...
ma non puoi prenderti una scheda audio più adeguata alle tue esigenze?
risolveresti magari un pò di problemi, tieni conto che la spesa dei crossover non'è indifferente.

Citazione:
un minimo d'orecchio ce l'ho, sono un musicista, ma quantomeno non sento spernacchiare niente

Non riesci a togliere le griglie?
procurati una traccia a 20-30hz stacca il sub e fai partire, se appoggi la mano e senti lo spostamento d'aria anche tagliato alto il filtro non funzia. io spingo i miei 16 con un 120.2 e la differenza tra non avere il filtro e averlo a 80 è abissale, ma anche a basso volume! senza passalto a 1/4 distorce subito, a 120hz per esempio stò al 100% e strillano parecchio, ovviamente manca il basso...

Ciao!
Rispondi

#16
Mi sa che non ci simao capiti, la mia intenzione è proprio di prendere un bel crossover elettronico attivo! L'unica alternativa è prendere il modulo dell'Audison, così entrambi gli ampli avrebbero i loro filtri originali! Ma forse x comodità quando avrò il pc mi conviene la prima! La mia autoradio è pacco, ha solo un passa basso e livelli sub e balance/fader, niente d+! Cosa intendi x una scheda audio più vicina alle mie esigenze? Già sto puntando sulla qualità! Non ho la possibilità di togliere le griglie, non sono capace, non so nemmeno smontare le portiere, se lo sapevo fare che regalavo a fare tutti quei soldi all'installatore??? Smile
Rispondi

#17
come mose divise le acque................................
Rispondi

#18
Citazione:
Messaggio inserito da davi

come mose divise le acque................................



Se mi fai vedere tu come si fa io sono ben contento di imparare una volta x tutte!
Rispondi

#19
Cosa ne pensate del Lanzar Vibe X2?

http://www.lanzar.com/itempage.asp?model=VIBEX2

[Immagine: VIBEX2.jpg]
Rispondi

#20
Non mi esprimo sulla qualità del compontente, ma potrebbe esserti utile!

prima intendevo se potevi prendere una scheda audio con uscite separate con controllo sub e tagli di frequenze via software.
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Consigli su 2 Vie tagli frequenze AQXM2 furios89 1 1.139 25-05-2021, 19:52
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Taglio basse frequenze Woofer paolettoRM 16 16.680 25-05-2021, 10:52
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Consiglio setup tagli frequenze Hertz H8 Francesco Gerosa 4 1.262 16-03-2020, 01:46
Ultimo messaggio: Mirko Natale
  Taglio frequenze midrange GME NosGiu 4 1.322 05-12-2019, 23:12
Ultimo messaggio: NosGiu
  "buco" di frequenze medinho-dj 6 2.617 25-08-2017, 08:45
Ultimo messaggio: BiOSS

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.