Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Migliori teloni e sub "veloci"
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20
Ciao a tutti Big Grin
Come da titolo, volevo sapere da voi piu esperti quali sono i subwoofer cosiddetti "teloni" migliori e piu potenti che non sforino i 350 euro di budget, perchè ho letto su questo forum che alcuni sono ottimi e se gli vengono dati tanti litri riescono anche a scendere piu di quanto si possa pensare per essere dei sub di questa categoria.
Volevo inoltre chiedervi se esistono sub "veloci" adatti appunto ai generi come metal, dance e altri con bassi non troppo profondi e abbastanza veloci, che però non siano teloni, delle vie di mezzo per avere un bel basso ma che sia anche secco e veloce.
I litri che ho a disposizione sono massimo massimo 120 netti, l'amplificazione verrà poi decisa in base al sub Cool
guarda con quel budget ci rientrano la maggior parte dei 15" in tela Smile

stringendo la cerca ai pochi modelli a 4 ohm restano qualche faital, rcf, 18 sound.. i primi che mi vengono in mente.. ci sono anche i ciare ma non sono altrettanto potenti

qualche via di mezzo potrebbero essere alcuni monacor della serie sph

molto validi il Faital 15HP1060, 15XL1400 ed il 18 sound 15lw2400 4ohm
Sono tutti marchi molto validi? Perchè io a parte i nomi piu conosciuti come hertz ciare ecc non conosco D: essendo alla prime armi sto avendo solo ora l'occasione di inoltrarmi in questo vasto mondo alla ricerca di componenti specifici Smile
Invece, per pura curiosità, subwoofer che si comportano bene con i sopra citati generi ma non in tela ne esistono oppure tutti quelli con sospensione in gomma sono decisamente piu lenti?
certamente, sono marchi molto noti nel settore pro audio, ovvero per diffusori da concerto.. altri marchi noti sono i bms, eminence, sica, beyma, B&C, radian, fostex..

in gomma ci sono dei ciare e beyma interessanti, ma non ricordo le sigle Tongue
Ho letto qualcosa, sempre in questo forum, sul sundown sa-15, che lo danno come sub molto versatile anche se nato come bassone, riuscirebbe a suonare bene la musica dance, tipo anni 90 abbastanza veloce o rimarrebbe indietro? Metal direi manco a parlarne
Assolutamente inadatto, se paragonato ad un tela.

Di per se, chiaramente, porta a dei compromessi, che l'utente deve valutare.
Immaginavo... quindi diciamo che per metal, dance, trance, electro-house che sono i generi che piu mi piacciono e ascolto il migliore è il tela e non c'è scampo. Mi spiace solo perchè quelli in tela mi danno idea di essere meno versatili se devono suonare generi che non gli competono, ma se i miei generi principali sono quelli dovrò orientarmi per forza su un telone, che da dei colpi belli secchi e puliti, però a sto punto sapreste consigliarmene qualcuno che proprio all'occorrenza sappia scendere un pochino piu degli altri della sua famiglia? Ovviamente scordandomi la performance da bassone
Sono diffusori professionali, suonano qualsiasi cosa!
Poi con la giusta cassa scendono eccome... soprattutto se di diametro importante.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
no assolutamente, in realtà sono i più versatili perchè suonano bene anche in alto rispetto ai gomma, quindi volendo li puoi filtrare anche a 150hz senza perderci in qualità.. poi essendo molto reattivi al segnale lo seguono meglio e la sospensione in tela rende più simmetrica l'escursione, quindi distorcendo meno di un gomma sulle basse.. tra i sub sono i più musicali all'ascolto
anche la compressione dinamica è meno accentuata che su un gomma, a parità di spl (quindi molti più watt per il gomma per ottenere gli stessi dB)

io ad esempio a casa ne uso due da 15" in aria libera (h-frame) che scendono lineari fin giù a 20hz con un tasso di distorsione veramente ridicolo.. per ottenere qualcosa di simile con un gomma ci vuole un servo-controllato Big Grin ovviamente ho dei limiti in escursione, ma per l'ascolto casalingo data l'alta efficienza non arrivano neanche a metà dell'xmax quando alzo parecchio Smile

credo che con un 18" ci fai anche ottimo bassone Big Grin tra i 15" molto valido potrebbe essere il faital 15xl1400.. in un passabanda del 6° ordine dovrebbe dire la sua Big Grin
Tra quelli che mi avevi elencato tu avevo appunto notato un 18", il 18sound 18iD che stando alla curva di risposta porca miseria rispetto agli altri 18 ed ai fratelli minori da 15" aveva potenza anche in basso, poi ho visto un attimo il prezzo e ho chiuso la pagina con una lacrimuccia :'(
I Faital li ho visti ma mi pare siano tutti da 8ohm e non saprei con cosa amplificarli.
Cercavo appunto qualche 18" che controllando i vari grafici scendono molto meglio dei 15 e volendo metterne solo 1 penso che 100/120 litri mi dovrebbero bastare, il problema è trovare qualche 18" che rimanga nei 350 D:
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20