Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: w.i.p Megane 3ª III SporTour
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14
No, il passaggio non lo avevo perso...  Wink

Un kit già pronto, perchè i Focal non li vendono singolarmente  Big Grin
(30-01-2018, 03:59 )megane Ha scritto: [ -> ]No, il passaggio non lo avevo perso...  Wink

infatti... ho pensato avessi visto qualcosa in particolare in quei componenti. ma cosa? scusami eh Megane.
Per il 165AS

- una sensibilità leggermente più alta rispetto al cw170

- un Qms più alto

- una "costruzione" migliore

- membrana in fibra di vetro, non che la cellulosa sia male, eh...

P.S.

- poi con Focal mi son trovato bene...
forse per il ps165 v1 ho trovato un "buon prezzo"
una domanda un po' "affrettata" (per farmi un'idea), si può azzardare un possibile taglio di frequenza al di là dei componenti? grazie.
Il tweeter no, se lo tagli più basso di dove è in grado di arrivare, può subire danneggiamenti...

Per il Mw nessun problema, solo stare attenti con il volume se ha particolari breakup in gamma alta, se si sente distorsione...

P.S.

Comunque, volendo, il crossover del kit è separato e biamplificabile...
(30-01-2018, 05:38 )megane Ha scritto: [ -> ]Il tweeter no, se lo tagli più basso di dove è in grado di arrivare, può subire danneggiamenti...

P.S.

Comunque, volendo, il crossover del kit è separato e biamplificabile...

domanda da nubbio, quale dato si prende in considerazione per capire fin dove può arrivare un componente? Frequency Response Hz?
per l'incrocio invece?
(tanto la taratura a fine lavori la farà un'installatore)
capirne di più credo non faccia male... grazie.

chiedo scusa a chiunque legge questo mio intervento.  Blush

ho notato il crossover separato. grazie.
Dal grafico della risposta in frequenza puoi capirne il "comportamento"

questo è un esempio di grafico di un midwoofer senza filtri,
quella arancione è in asse,
quella grigia è fuori asse, dovrebbe essere di 45°... non c'era scritta l'angolazione in quest'immagine...


[Immagine: Midwoofer.jpg]
magari mi hai già risposto e non ho capito io. perdonami...
quello che volevo capire, è se dai valori presenti sul Datasheet si poteva capire i valori min e max in hz di un componente. spero di essermi spiegato. grazie.
Cosa non ti è chiaro del grafico postato da Dario?
(30-01-2018, 07:53 )Brian Ha scritto: [ -> ]magari mi hai già risposto e non ho capito io. perdonami...
quello che volevo capire, è se dai valori presenti sul Datasheet si poteva capire i valori min e max in hz di un componente. spero di essermi spiegato. grazie.

Dal grafico della risposta in frequenza del Datasheet!

Altrimenti il valore minimo, la Fs "ti dice" fin quando scende... ma non come!
Per i tw invece, in genere, almeno il doppio della Fs,
ma non si può generalizzare, ci sono casi di tw con Qts alto che hanno una risposta in frequenza crescente(di livello) verso la Fs,
in quel caso, in passivo si può smorzare/linearizzare, mentre in attivo o si effettua un taglio più ripido oppure più alto, avendo poi un taglio acustico diverso del taglio elettrico...
mentre ci sono casi di tw con qts basso che hanno una risposta già "calante"(vicino l'incrocio) di suo,
quindi, volendo, anche un po meno del doppio della Fs si potrebbe azzardare il taglio...

I valori max in Hz non te lo dicono i dati,
ma avendoli tutti e sapendo usare un certo programma si può "risalire" alla risposta in frequenza, quindi siamo sempre li,
dal grafico della risposta in frequenza!  Wink
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14