Il Forum dell'alta fedeltà

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D'accordissimo sul fatto che la teoria è cosa buona e giusta ma all'atto pratico poi, la teoria lascia sempre il tempo che trova perchè le varianti sono infinite e quindi bisogna prima provare e riprovare per tirare conclusioni

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Non avendolo mai tarato un sistema si, possiamo appunto parlare di teoria, ma non sono pratico. Almeno all'inizio mi darà una mano un amico in tal senso. Prendere una tabella e incrociare le frequenze più o meno esatte non penso sia così difficile teoricamente.. Ma non sono pratico, spero solo per ora.
Intanto proseguo, vorrei finire il baule questa settimana..

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Ed ecco la reale utilità di tutto il lavoro.

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Mamma mia che lavorone!!!!! 
Ma sei un Pony\pizza a 4 ruote allora  Big Grin

Complimenti; lavoro ordinato e sobrio (a parte i colori fluo Wink )
Grazie..
ma no, la mangio la pizza!
(27-09-2018, 19:04 )Davide.HZ Ha scritto: [ -> ]Si intendo poter filtrare diversamente i due wf per porta singolarmente l'uno dall'altro, chiaramente poi andranno in coppia tra porta sx e dx. Ti spiego perchè è un discorso complicato e non prorpio intuitivo, ma all'atto pratico potresti trovarti ad utilizzare un passa alto per il mid a 350 hz ipotetici 12-18 decibel per ottava o quel che sia per preservare la giusta tenuta in potenza e farlo lavorare nel campo utile che meglio sappia riprodurre, e soprattutto aver modo di raggiungere una buona pressione senza distorsioni superiori al 5% ( ipotetico) in modo da tenere testa ai 2 midwoofer che insieme incrementeranno ipoteticamente di 3db la pressione a parità di watt erogati per mid e wf. Ora è vero che l orecchio umano è piu sensibile alle medie frequenze e quindi 90db ipotetici di un mid saranno ben piu presenti rispetto a 90db di un wf ( colpa anche delle dimensioni dell'abitacolo e le perdite delle portiere, inevitabili come in casa tra l'altro) ma è anche vero che il mid è posizionato a metà portiera quindi vuoi o non vuoi influirà poi sulla resa finale ( tralasciando la sistemazione dei tagli di frequenza, ritardi, fasi relative e fasi acustiche) andando incontro ad un abbassamento della percezione della banda riprodotta dal mid dovuto appunto al posizionamento dello stesso in portiera, un esempio pratico è quello dell'installazione dei mid a triangolo o a montante come si vede spesso ( io compreso mannaggia a me XD) quindi il mio discorso fa fede a 2 punti, il primo è dover, per poter raggiungere pressioni piu elevate e distorsioni più basse per tenere testa ai 4 wf, aumentare il passa alto del mid a 450-500 hz ipotetici sempre 12 o 18 o 24 db per ottava o quel che sia e dover far salire piu i midwoofer dove a quelle frequenze non hanno alcun problema a riprodurle con piu vigore e con la minima distorsione, arrivando cosi al punto 2 dove, 4 midwoofer con 4 punti di emissione separati e disistinti tra loro incrociati a certe frequenze potrebbero ( non è detto) creare non pochi problemi in gamma mediobassa quindi per tenere a bada questo possibile problema potrebbe tornare utile incrociare una sola coppia di  wf con il mid e far lavorare l'altra coppia di wf ( quella piu lontana dai mid stessi) come rinforzo esclusivamente per la gamma bassa e avere 4 fori differenti per posizionare la coppia di wf tagliata piu bassa potrebbe tornare molto utile. Spero di essere riuscito a spiegarmi perchè non è un concetto facile da spiegare Big Grin

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Finalmente ho il tempo di accendere il pc... Ora ho letto meglio quello che hai scritto e ho capito cosa intendi. Dovrei utilizzare (progettare) un crossover per farlo ma non credo di averne il tempo a breve, però non è male come idea.
Stop a mosche e zanzare

[Immagine: 46ba8574764783f8359f378a0a2d2525.jpg][Immagine: ff5fe77d93596a7ae54e51e3f4f1651c.jpg][Immagine: beeb764e06dfa027d5d216f2a4a36d50.jpg]
Forse col baule ho finito, per ora..

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Complimenti, spettacolo!
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