Discussioni: 36

Reputazione: 
69

| 
simo.ma ha scritto:  
 ho  poca  conoscenza  ma  sto  cercando  di  imparare  ....  parliamo  di  matematica  ....  tutti  i  componenti  lavorano  in  modo  ideale senza  distorsioni , il  morel  tempo  ha  :   
Sensitivity : 90 dB (2,83V/1M) che  non  sono  90 db SPL " 1w/1M  dall esempio  che  mi  hai  fatto e  che  ho  capito  .  sono  85  db con 1 watt  (  e'  un  esempio  o  un  dato  reale ? )          
la  domanda  e'  :  se  lo  amplifico  con  50 watt  o  con  100 watt  cambia  il  volume  ??  in  condizioni  ottimali  matematicamente  parlando  si  puo  partire  dal  valore    dB con 2.83V-m     o   dB  con 1W-m  per  calcolare  in  base  hai  watt  i  db  finali  (  molto  a  grandi  linee )  ???  altrimenti  la  tabella  a  che  serve  ?? 
abbi  un  po di  pazienza .... [:I][:I][ ] 
 | 

intendevo in modo ideale....ma la realtà non è ideale...[

]
gli 85dB è un esempio...non è un dato reale !
fra 50w e 100w avrai un aumento di 3dB di SPL in caso ideale
per farti capire ,in caso non ideale , avrai un icremento di 2.5dB di SPL.

Dario : sicily
Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2

Discussioni: 36

Reputazione: 
69

| 
simo.ma ha scritto:  
 nessuno  ci  illumina  ???  mica  sara  troppo difficile ....  siete  professionisti  no ???    ahahahahahahah[ ][ ][ ][ ] 
e  che  sono  curioso  e  voglio  capirci  .....  e  poi  ho  una  scommessa  ( e soldi ) in  ballo  [ ][ ] 
 | 

comunque con il vr 209 sono di piu' di 90dB - spl...
purtroppo , in queste condizioni [

] non sò calcolare quanto watt sono 2.83v...fai finta 2.5W
2.5w 90dB
5w  93dB
10w 96dB
20w 99dB
40w 102dB
80w 105dB
160w 108dB

Dario : sicily
Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2

Discussioni: 120

a prescindere dal fatto che occorre vedere a quale frequenza di riferimento io vado a misurare la mia spl del sistema ampli-trasduttore. 100 hz... o 1.000 hz... o 5.000 hz???
dopodichè, data una determinata frequenza (ipotizziamo 1.000Hz, come fanno molti produttori per dichiarare la sensibilità dei loro trasduttori), se erogando una quantità  di corrente al sistema, che mi consente 1W elettrico di dissipazione a un determinato carico (ipotizziamo 4ohm a quella Freq.), mantendendo costante tutti gli altri fattori e solo raddoppiando la potenza elettrica dissipata, il sistema deve incrementare di 3db spl.

Discussioni: 26

Reputazione: 
53

Senza contare che l'installazione e l'ambiente giocano un ruolo fondamentale.
Insomma, l'unico modo per saperlo esattamente è prenderti uno strumento di misura e misurare.