Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
aiutatemi!!!!
#21
che i suoi hertz "non tengano i bassi", è normale.

la grande punto, come tutte le auto del gruppo fiat, ha bisogno di una insonorizzazione notevole per consentire una buona resa sulle prime ottave dello spettro audio.

per il resto, va verificato se la distorsione ( da non confondere con il poco controllo o il fondocorsa dei wf, la cui concausa ho appena descritto) è introdotta dalla sorgente ( difficile) o dall'ampli(più probabile).

8 lustri e non sentirli...
Rispondi

#22
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da maxtarget</i>
<br />che i suoi hertz "non tengano i bassi", è normale.

<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

max cosa intendi..

[:29]CHI NON VIBRA..PAGA PEGNO!![:29]








Rispondi

#23
guarda che l'ho scritto, il perchè.

mi spiego meglio:

se i portelli di una car non si insonorizzano a dovere, qualsiasi ap non renderà mai in basso per come potrebbe.

ma oltre alla mancanza dell'estremo basso di gamma, per alcuni tipi di altoparlanti con parametri elettroacustici non proprio da "baffle infinito", la poca o assente insonorizzazione, unita a un portello non ermeticamente chiuso da tutti i buchi e spiragli vari che contribuiscono a limitarne il carico acustico ( e quindi il freno meccanico innescato dall'aria compressa dal movimento del cono), per completare con un ampli il cui controllo è scarso o insufficiente, generano il risultato di avere dei mediobassi che non "tengono" il basso, che vanno fuori controllo, che sbattono a fondocorsa la bobina nel traferro.

risultato: una merda acustica, e un grosso surplus di lavoro inutile per l'altoparlante, che si ritrova anche a rischio rottura o ovalizzazione della bobina mobile per eccessivo riscaldamento del formatore.

ecco perchè molto spesso i mediobassi iniziano a gracchiare.

ed è questo, uno dei motivi per i quali, consiglio un amplificatore piuttosto che un altro, per il mediobasso in porta.

il controllo sul wf.

la capacità di erogare watt puliti, con bassa thd.

che nei wf sentite poco, a differenza dei tw.. ma si danneggiano anch'essi, spesso molto più dei tw, proprio perchè è più difficilmente percepibile.

8 lustri e non sentirli...
Rispondi

#24
ma e possibile che sono i crossover???perche non ce differenza senza
Rispondi

#25
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da maxtarget</i>
<br />guarda che l'ho scritto, il perchè.

mi spiego meglio:

se i portelli di una car non si insonorizzano a dovere, qualsiasi ap non renderà mai in basso per come potrebbe.

ma oltre alla mancanza dell'estremo basso di gamma, per alcuni tipi di altoparlanti con parametri elettroacustici non proprio da "baffle infinito", la poca o assente insonorizzazione, unita a un portello non ermeticamente chiuso da tutti i buchi e spiragli vari che contribuiscono a limitarne il carico acustico ( e quindi il freno meccanico innescato dall'aria compressa dal movimento del cono), per completare con un ampli il cui controllo è scarso o insufficiente, generano il risultato di avere dei mediobassi che non "tengono" il basso, che vanno fuori controllo, che sbattono a fondocorsa la bobina nel traferro.

risultato: una merda acustica, e un grosso surplus di lavoro inutile per l'altoparlante, che si ritrova anche a rischio rottura o ovalizzazione della bobina mobile per eccessivo riscaldamento del formatore.

ecco perchè molto spesso i mediobassi iniziano a gracchiare.

ed è questo, uno dei motivi per i quali, consiglio un amplificatore piuttosto che un altro, per il mediobasso in porta.

il controllo sul wf.

la capacità di erogare watt puliti, con bassa thd.

che nei wf sentite poco, a differenza dei tw.. ma si danneggiano anch'essi, spesso molto più dei tw, proprio perchè è più difficilmente percepibile.

8 lustri e non sentirli...
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

ok perfetto..
avevo capito che quel wf (hv 165) nn tiene i mediobassi in se per come è progettato..
piu che altro questo wf a me piace tantissimo per la gamma media..
nn vorrei dire cavolate enormi ma se in un futuro mettero un tre vie questo wf lo terro cm medio..sulle medie è perfetto..secondo me..
poi a seconda dei tagli ovvio..

[:29]CHI NON VIBRA..PAGA PEGNO!![:29]








Rispondi

#26
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da brazil88</i>
<br />ma e possibile che sono i crossover???perche non ce differenza senza
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

se i crossover sono quelli del kit ovvero (2w.20) nn dovrebbero dare problemi...secondo me è un problema di ampli..
prova ad escluderlo..

[:29]CHI NON VIBRA..PAGA PEGNO!![:29]








Rispondi

#27
ho provato ad escludere anche i cross pero non ce nessuna differenza...e giusto cosi??
Rispondi

#28
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da brazil88</i>
<br />ho provato ad escludere anche i cross pero non ce nessuna differenza...e giusto cosi??
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

cosa intendi per escludere?

cosa filtri? entrambi i rami del FA o solo i wf?

perchè se il crossover che menzioni, filtra sia il wf in passabasso, che il tw in passaalto, come di norma fanno i cross di serie... escludendolo fotti i tw.

8 lustri e non sentirli...
Rispondi

#29
esattamente..
li bruci al 100%..

[:29]CHI NON VIBRA..PAGA PEGNO!![:29]








Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  aiutatemi..sento la radio nelle casse... sweet_boyxx 7 2.678 24-05-2021, 22:06
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Aiutatemi a settare il mio impianto Jerry_Thomas 8 2.656 05-09-2017, 01:29
Ultimo messaggio: megane
  Aiutatemi a scegliere i cavi per nuova installazione lghirard 13 5.636 08-05-2013, 20:18
Ultimo messaggio: headhunterz
  Aiutatemi a regolare i gain!! mark3004 8 2.553 28-06-2009, 02:20
Ultimo messaggio: mark3004
  HELP ME ! Aiutatemi a completare in mio Impianto 2006ciro 8 2.949 29-11-2008, 09:05
Ultimo messaggio: fuorigiri

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.