Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
HELP ME ! Aiutatemi a completare in mio Impianto
#1
Salve, buon giorno a tutti, come da titolo di ho finalmentedeciso di completare l'impianto audio alla mia cara auto, cambiando ed amplificando i woofer ed i teewder delle portelle anteriori. Prima di cominciare con i lavori e tutto volevo qualche dritta da voi,pertanto vi porgo aulcune domande:

1) Visto che voglio installare un'altro amplificatore per amplificare i 2 woofer e i 2 tweeder ! per alimentare quest'ultimo devo, come ho letto in un'altra discussione precedente usare una fusibiliera vero ??

2)potrei fare un cosa dello stesso tipo anche per l' RCA ??

3)siccome ho gia un ampli nel bagagliaio che amplifica un sub stacco dall'ampli il cavetto del +12V che mi arrivano direttamente dalla batteria lo collego alla fusibiliera e da li faccio partire due cavi uno per il primo ampli. e l'altro per il nuovo ampli. vero ?

4)Ho gia' un fusibile subito dopo la batteria che mi protegge la linea dovrei aggiungerne altri ?

5)Non ho ancora aquistato il nuovo ampli cmq vorrei acquistare un due vie, far pilotare a questo due vie un kit con due woofer e due tweeder con crossover passivo ... siccome non so se riesco a trovare un kit giusto che faccia per me puo anche darvi che compro ogni pezzo singolarmente .. pero' quello che non riescoa capire e' : se supponiamo che ho un ampli da 200w a canale e con questo canale devo pilotare un tweeder e un woofer di una portella anteriore e facendo partire un cavo che va dall'uscita amplificata dell'amplificatore fino in entata al crossover passivo, in uscita dal crossover passivo avro due uscite una per il woofer e l'altra per il tweeder giusto ?! di che potenza dovrei comprare il rispettivo woofer e il rispettivo tweeder affinche abbia un buon suono e non risci di bruciare la bobbina dei due altoparlanti???

Scusate per le mie domande anche forse un po' ignoranti pero' in materia ne capiso poco GRAZIE IN ANTICIPO PER LE VOSTRE RISP!!! Spero che almeno voi siate cosi gentili da aiutarmi anche se sono un ignorante in materia xke ho provato apostarele stesse domandein altriforum ma nessuno e stato cosi gentile da rispondermi...
Ps. scusate per il testamento [Smile]
Rispondi

#2
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio di 2006ciro
<br />Salve, buon giorno a tutti, come da titolo di ho finalmentedeciso di completare l'impianto audio alla mia cara auto, cambiando ed amplificando i woofer ed i teewder delle portelle anteriori. Prima di cominciare con i lavori e tutto volevo qualche dritta da voi,pertanto vi porgo aulcune domande:

1) Visto che voglio installare un'altro amplificatore per amplificare i 2 woofer e i 2 tweeder ! per alimentare quest'ultimo devo, come ho letto in un'altra discussione precedente usare una fusibiliera vero ??

</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Buon giorno a te, e benvenuto![Wink]

Prendi uno sdoppiatore con fusibile, si.
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio di 2006ciro
2)potrei fare un cosa dello stesso tipo anche per l' RCA ??

</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

se non hai pre out sufficenti dalla sorgente, devi sdoppiarle, oppure se presenti utilizzi gli rca out del finale, ma non ho provato con finali diversi, quindi non garantisco la buona riuscita della cosa.
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio di 2006ciro
3)siccome ho gia un ampli nel bagagliaio che amplifica un sub stacco dall'ampli il cavetto del +12V che mi arrivano direttamente dalla batteria lo collego alla fusibiliera e da li faccio partire due cavi uno per il primo ampli. e l'altro per il nuovo ampli. vero ?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

mi auguro che il "cavetto" non sia realmente un cavetto, altrimenti mandi tutto in fumo nella peggiore delle ipotesi..

prima di poter dire questo, bisogna valutare gli assorbimenti in gioco.

se il cavo di linea principale ha una generosa portata, si puoi farlo altrimenti puoi fare 2 cose (l'una o l'altra, si intende):

- rimuovi l'attuale cavo alimentazione, lo sostituisci con uno idoneo e in baule, lo sdoppi

- tiri piu cablaggi alimentazione, dalla batteria.
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio di 2006ciro
4)Ho gia' un fusibile subito dopo la batteria che mi protegge la linea dovrei aggiungerne altri ?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

anche qua, abbiamo bisogno di verificare gli assorbimenti.
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio di 2006ciro
5)Non ho ancora aquistato il nuovo ampli cmq vorrei acquistare un due vie, far pilotare a questo due vie un kit con due woofer e due tweeder con crossover passivo ... siccome non so se riesco a trovare un kit giusto che faccia per me puo anche darvi che compro ogni pezzo singolarmente .. pero' quello che non riescoa capire e' : se supponiamo che ho un ampli da 200w a canale e con questo canale devo pilotare un tweeder e un woofer di una portella anteriore e facendo partire un cavo che va dall'uscita amplificata dell'amplificatore fino in entata al crossover passivo, in uscita dal crossover passivo avro due uscite una per il woofer e l'altra per il tweeder giusto ?! di che potenza dovrei comprare il rispettivo woofer e il rispettivo tweeder affinche abbia un buon suono e non risci di bruciare la bobbina dei due altoparlanti???
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

un ampli ha un X numero di canali, non vie..

dopodiche, si, entri nel crossover con il positivo e negativo del canale, e in uscita hai positivo e negativo di midwoofer e tweeTer.

infine, riguardo l'ampli, meglio averlo piu potente del componente da muovere in linea generale, ma non conoscendo parametri come l'efficenza del componente, non possiamo sapere se bastano pochi watt ma, cosa FONDAMENTALE, buoni.

non è la troppa potenza a fondere un componente, ma nella maggior parte dei casi, la distorsione che accompagna il segnale audio.
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio di 2006ciro
Scusate per le mie domande anche forse un po' ignoranti pero' in materia ne capiso poco GRAZIE IN ANTICIPO PER LE VOSTRE RISP!!! Spero che almeno voi siate cosi gentili da aiutarmi anche se sono un ignorante in materia xke ho provato apostarele stesse domandein altriforum ma nessuno e stato cosi gentile da rispondermi...
Ps. scusate per il testamento [Smile]
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

forse perche nessun altro forum è come questo...[:246]

[8D]








Rispondi

#3
grande marco...
ciro, perchè non ci scrivi anche che "ferramenta" hai?? [Wink]
che componenti hai ora (sorgente, ampli, casse, dimensione dei cavi,....)

e poi, sulla base di quel che vuoi tenere e quel che vuoi eliminare, vediamo di fare l' impianto assieme....
Rispondi

#4
Certo ragazzi [Big Grin] scusate se vi risp solo ora ma ho passato tutta la giornata a lavoro .. intanto GRAZIE veramente per le vostre risp e per la vostra disponibilita' siete veramante gentilissimi e questo forum e l'ideale per tutti gli appassionati di hi fi car come noi [Wink]Cmq io per ora ho solo un piccolo ampli da 300W della kenwood che pilota un sub della jbl da 1000W per me sono piu' che sufficienti questi ... come sorgente ho un clarion da 1din con schermo estraibile non mi ricordo il modello pero'.. vorrei migliorare il suono avanti xke con i bassi che " pompano " non si sente gran che !
Il mio badget e di 300 euro circa come kit per l'anteriore stavo pensando di acquistare il kit della coral monza ho un kit della impact solo che non conosco bene i prezzi ..per l'ampli non ho proprio idea consigliatemi voi !
Per quanto riguarda la domanda 5) ho ancora un po' di perplessita' perche ' io davo per scontato che gli altoparlanti dovevano avere per forza di cosa un wattaggio magiore dell'ampli per evitare di bruciare gli altoparlanti pero' a quanto pare cosi non e' poi in oltre legendo le caratteristiche del kit coral ho scoperto che sia il woofer e che il tweeder hanno una potenza di 120W complessiva incece io credevo che si dovesse considerare le singole potenze dei singoli altoparlanti !
cmq ragazzi consigliatemi voi su cosa predere il badget e di 300 euro aspetto vostri consigli ! GRAZIE MILE ANCORA sono sicuro che con i vostri consigli potro ottenere un bun risultato !!
Rispondi

#5
Un'altra cosa ragazzi proprio questa mattina notavoche alla mia machinae coie' un opel astra h e preossocche impossibile passare dei nuovi cavi nella portella .. all'ora ho pensato vistro che cmq piu' di 80W rms non voglio far passare poteri usare il cavo di serie dello stereo ??
Rispondi

#6
allora, i cavi dello stereo originali sono TROPPO piccoli.... portano i 15-20RMS della autoradio... se gliene dai 80, oltre a rischiare di bruciare i mosfet del finale, li scaldi comunque, perdendo in qualità ed in sicurezza.

Pertanto, se vai nel link sotto in mia firma (visto che ho una Opel) puoi vedere come ho soluzionato al problema....
tiri giù la porta e rifai dei nuovi passaggi...stando attnto di farli su due piani diversi.

Per quanto al fronte: Audison LRX 2.250 con un due vie tipo TEC SQ6, oppure Focal.
Per contenere un po' la spesa avendo comunque un buon finale, anche un VR209.
Rispondi

#7
ciao ragazzi scusate se in questi giorni non ho risp e solo che ho avuto un po di impegni con il lavoro.. allora ho raccolto un po di ferragli per il kit woofer e tweeder ho scelto focal 165A1 sembrerebbe buono, per quello che ne voglio fare io almeno, per l'ampli sono ho preso un alpine qui un po' meno contento pero ' dovevo rispettare il badget... pero' mi e sorto un'altro problema detato dall'inesperienza, per quanto riguarda il REMOTE lo stereo ne ha solo uno ovviamente, come faccio io a collegare il REMOTE a due ampli ?? Aiutatemi per favore !
Rispondi

#8
attaccali assieme.
funziona se non ci meti altro.
se invece il remote dovrà lavorare per più componenti metti un relè.....
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Sicurezza impianto minicar Gabriele Talocci 3 941 19-10-2022, 03:40
Ultimo messaggio: Lahenta
Sad Kit AP audison in clipping e impianto suona poco marcoraiser 7 686 10-06-2021, 17:04
Ultimo messaggio: marcoraiser
  Installing impianto :)...tdk 600,alpine ecc..INFO darioxx 3 1.575 26-05-2021, 12:28
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Programma per disegnare un impianto aiace 3 1.033 26-05-2021, 02:42
Ultimo messaggio: waterballoon2
  consiglio su impianto dany 14 2.814 25-05-2021, 20:55
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.