Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
subwoofer Ground Zero Hydrogen 15" GZHW 38X
#51
daiiii non mi dire così [Sad][Sad] [Big Grin]

no comunque non li sposto, perchè le dimensioni della cassa non mi permettono di farci stare dei reflex oltre i 25 cm... è una cassa 45x40x69 cm ... l'ap e i reflex li faccio sbucare sulla faccia da 45cm

speriamo che suoni bene con tubi da 25cm, ma dubito se invece necessitano di 40 cm....


ora ho un altro quesito, siccome sono novizio in questo campo..ma qual'è il limite di un subfoofer?? intendo, quand'è che mi dovrei incominciare ad impensierire vedendo come lavora il sub, e dire a me stesso "è meglio abbassare un po altrimenti spacco tutto"????
oggi ho provato a ri-alzare un po il livello di potenza dell'amplificatore, se prima era ad 1/4 ora sta a metà, e il sub lavora mooolto di più.. tantè che dopo un po di prove, con "bass, i love you" il sub incominciava a fare uno strano odore, NON di bruciato, sembrava più che altro il classico odore di gomma plastiche o altro... non era aria pulita, ma non era odore di bruciato... ho tolto al volo il reflex e toccato la bobina o altro ed erano ghiacciate, per cui..boh!![xx(][xx(]
cos'è, per capire come lavora, mi devo mettere a calcolare il livello di escursione mentre è in azione? XD (l'xmax dovrebbe essere 22mm, ma sono riferite allo spostamento (della membrana) verso il basso/alto, o è la somma dei due?? )


cmq, a riprova che il reflex da 125mm mi sembra un po piccolo, con quel livello di lavoro, il sub sborbotta parecchio, tira delle belle soffiate..
Rispondi

#52
Se inizia gia a puzzare non è buon segno. Te non hai toccato la bobina, bensi il magnete, e prima che scaldi ce ne vuole, parte ben prima la bobina ma ormai è tropp tardi.
Non è che devi calcolare con centimetro l'escursione, anche perche la vedo dura, (e cmq è l'escursione sia verso l'alto che verso il basso, quindi 1,1cm verso l'alto per dirla a spanne).
Lo capisce a orecchio quando il sub inizia a sentirsi male e andare fuori controllo.
Rispondi

#53
ah ok, Big Grin

allora è meglio che gli do meno da mangiare, comunque ripeto, non è aria di bruciato, bensi aria "viziata", (così si dice da me)... sembra quella classica che esce dal case del computer, aria "usata"
Rispondi

#54
per la felicità di marco forse riesco a piazzare (grazie ad una curva a 90 gradi) dei reflex di oltre 35 cm Big Grin


[Immagine: 20100104090818_33333333.JPG]
Rispondi

#55
Ma scusa, farlo uscire dal box?








Rispondi

#56
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">marcotuning206spl ha scritto:

Ma scusa, farlo uscire dal box?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

si può? [:0][:0]

ma LOOOL io ste cose non le so se non me le dite prima! XD

anche se così facendo posso si e no recuperare 2-3 cm, perchè poi dopo il pianale si avvicinerebbe troppo e i reflex suonerebbero "male"... ora ci sono circa 12 cm tra cassa e pianale
Rispondi

#57
Si può, ma per cosi poco..... metti la curva, non è il massimo, ma prova...








Rispondi

#58
marco (posso chiamarti così? Big Grin ) un ragazzo di paese che ha varie esperienze di sub (almeno credo) ha volute sentire il mio sub, e dopo due occhiate ha detto "devi invertire la fase, perchè ora il sub spinge verso l'alto e non verso il basso, così ora sta lavorando male, dopo suonerà il doppio (XD)" ora, ho capito il suo ragionamento, ma è possibile? d'altronde io ho messo il più nel più e meno nel meno, non capisco perchè dovrebbe andare al contrario...

io ho invertito le fasi, ma differenze zero

ora mi chiedo:
1)mi ha detto una balla atomica?
2) cosa succede se un sul lavora troppo forte e per troppo tempo con la fase sbagliata?
3)nell'autoradio, ho una opzione che si chiama "sub phase" che è impostabile su "normal" o "reverse"... vuol dire che con un semplice click posso invertire la fase (mi sembra fisicamente impossibile) oppure gli serve all'autoradio per capire come "trasmettere" la musica all'ampli nel tempo giusto? quindi in teoria se ho invertito la fase devo anche invertire questa opzione dell'autoradio no?


non ci capisco nienteeeee
Rispondi

#59
Lascia perdere gli stupidi...

1) indovinato
2) qualè la fase sbagliata? esiste una fase sbagliata?
3) inverte la fase del segnale, si.








Rispondi

#60
LOL

per quanto riguarda il terzo punto, sull'autoradio: quindi se inverto i fili del + e -, lo metto in controfase, se poi inverto il segnale con l'autoradio, torna alla "fase precedente" ?
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Problema botto subwoofer LaPanteraNera 0 3 17-01-2023, 07:20
Ultimo messaggio: LaPanteraNera
  Subwoofer hertz hx380d Danielec83 2 4 05-08-2022, 07:36
Ultimo messaggio: Danielec83
  Subwoofer raccordato Cav84Ra 3 4 26-07-2022, 03:06
Ultimo messaggio: megane
  Subwoofer ES300 Hertz Energy CaptainKid 2 5 21-07-2022, 02:32
Ultimo messaggio: megane
  Subwoofer SPL 7.18 db burn 46cm romeosamuele 0 175 25-03-2022, 07:24
Ultimo messaggio: romeosamuele

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.