Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Primo approccio Hi-Fi Car Parte seconda ...
#1
La 156 1.8TS di Zetolo
host.presenze.com - click to view full image

Ciao a Tutti !
Molti di voi o la maggior parte non si ricorderanno di me anche perche sono stato sul forum solo un paio di mesi più di un anno fà , poi mi son capitete delle cose e ....
Anno scorso con l'aiuto di alcuni di voi avevo cominciato ad acquistare componenti per la mia 156 1.8TS Berlina , troverete tutta la vicenda qua
Bè ora che ho finalmente un pò di tempo (poco in verità) , voglio riprendere il progetto lasciato nel cassetto .

Portiere insonorizate con Buti e Brax
FA Morel Tempo 6 + Abola Sintesy
SW ????? + Audio art 400.2
Cavi alimentazione , rca e potenza acquistati da Max ma non ricordo esattamente tutto devo controlare .

Tutto questo è ancora da montare e per ora volevo curare la parte Alimentazione .... nell'altro Thread avevo già fatto alcune domante ma nessuno ancora mi aveva risposto Sad

Mi chiedevo se fosse necessario cambiar batteria e se si quale .. Guardavo le Optima 4.2 o 5.5 che ne dite conviene ? Ne approfitterei per rifare distributori e cogamento massa nuovi ...
Grazie a TT ...

Dimenticavo la sorgente e il modulo 400BT
[Immagine: thumb-72250.jpg]
La cartella con il vecchio alloggio per AP
[Immagine: thumb-72251.jpg]
Allogio eliminato mantenendo il solo punto di fissaggio
[Immagine: thumb-72252.jpg]
Alcuni lavori fatti un anno fa allo sportello lato guida :


Tanto Silicone su tuta la lunghezza della barra aintintrusione per dividere e allo stesso momento legare la parete esterna della portiera ...
host.presenze.com - click to view full image

La portiera nuda e ripulita a Doc
host.presenze.com - click to view full image

Dopo aver messo il buty anche nelle aree più remote Smile
host.presenze.com - click to view full image
host.presenze.com - click to view full image

E via di Brax !! ( 2 mani )
host.presenze.com - click to view full image
host.presenze.com - click to view full image

Buty anche fuori ...
host.presenze.com - click to view full image

Altre 2 mani di Brax nelle zone di lamieara rimaste scoperte ...
host.presenze.com - click to view full image
Ho nell'armadio ....
Abola Sintesy liscio - Morel tempo - Audio Art 400.2 - Alpine 117Ri
Mi mancano :
Tempo - Consigli - Danaro
Rispondi

#2
Ragazzi sentite un pò !
Come già detto volevo avere un consiglio su come investire adesso i miei risparmi ....
Sarebbe meglio che io curassi il reparto alimentazione oppure avete altri consigli da darmi ?
Siccome adesso sono concentrato sui supporti degli ap (portiera e montante) , mi chiedevo se valesse la pena montare il Tw del kit tempo6 o visto che il montante richiede una lunga lavorazione sarebbe meglio montare da subito un buon AP ? Ho trovato usati gli MT23 a 110€ o gli LS 29NEO .
Io ascolto un pò di tutto , ma in genere soul , Jazz , Pop , Musica craibica Big Grin ..... mi piacciono anche Rock peso e se ho l'umore giusto ascolto pure la Unz Unz Cool
In somma versatile e dettagliato . Mi piace tenere il volume alto ma non assordante , preferisco il dettaglio al bordello .....

In alternativa avrei altrimenti trovato un kit Dotech Ovation 6 a 175 spedito , ma poi il Tw è l'MT-12 ... forse come accoppiata è piu equilibrata ?
Io pensavo al solo Tw per poi fra qualche mese poter montare un Wf decente .... insomma sono in alto mare ragazzi datemi consigli Confused
Ho nell'armadio ....
Abola Sintesy liscio - Morel tempo - Audio Art 400.2 - Alpine 117Ri
Mi mancano :
Tempo - Consigli - Danaro
Rispondi

#3
Hei Hei !!!
Piano Piano ..... uno alla volta vi prego !!! Nnno nnnooo , aspettate non spingeteeee!!!!
Dddaiiii ho detto uno alla volta ! Ecceccavolo !!!


....... ooooo ecco , insomma ora che vi siete calmati vi ascolto , ma come ho già detto , uno alla volta altrimenti non riesco a prendere appunti ....SleepySleepySleepy
Ho nell'armadio ....
Abola Sintesy liscio - Morel tempo - Audio Art 400.2 - Alpine 117Ri
Mi mancano :
Tempo - Consigli - Danaro
Rispondi

#4
Oggi ho fatto 2 fotine cosi per passa tempo , in attesa di avere le idee chiare sul dafarsi ...

Gli ampli e tutto ciò che ne consegue andranno in fondo appoggiati contro la lamiera dei sedili . La lamiera è inclinata ma io farò una parete a 90° .
Premetto che il baule mi serve anche per la sua funzione nativa e già di partenza non ha misure generose ....
Quindi dovrò cercare di stare il più stretto possibile . Non intendo fare doppi fondi , ne nemmeno eliminare la ruota di scorta . Facciamo lunghi viaggi e non mi vorrei trovare ogni volta a chamare il carroattrezzi per una foratura Tongue
L'altra cosa che mi preme è la sobrietà ! Non che non mi piacciano le istallazioni trasgressive anzi , ma sulla mia carretta non le preferisco .
Anche xchè quelle a grande impatto estetico poi sono 9a10 delicate .

host.presenze.com - click to view full image

Come già dicevo sull'altro thread (trovate collegamento a inizio pagina) ho tribolato un poco per capire dove mettere qella benedetta presa USB senza che fosse di intralcio e alla fine l'ho messa quà sopra le bocchette posteriori ma facilmente raggiungibile anche dai sedili anteriori ! A dire il vero pare che sia nata li ! Pensate che l'iphone ci sta giusto giusto sotto la presa inserita Wink e volendo chi è dietro può collegarci il suo ipod e far lui da Dj Big Grin

host.presenze.com - click to view full image

Per ora per gli Ap in portiera , ho usato due anelli in MDF prelavorati della Phonocard ( 2 per lato ) Il risultato è discreto ma sicuramente poi li rifarò o in alluminio o non sò ...

host.presenze.com - click to view full image

A tal proposito . Ora guardano esattaente diritto , ma dovrei dargli qualche inclinazione o vanno bene cosi ?
Altra cosa , rimettendo la mascherina originale alfa l' Ap avrebbe delle difficoltà a suonare o non fa nulla ? Altrimenti dovrei creare io un anello da appoggiare esternamente che si vada ad avitare al supporto degli Ap , cosi magari mi tiene anche + ferma la cartella o è il contrario , la fa vibrare di + ? Ora tra cartella e supporti ci tsa del neoprene per smorzare le vibrazioni ....

host.presenze.com - click to view full image
Ecco qui dovrà venirci il Sub , nel fianco sinistro del baule ... A mio parere dovrebbe portare parecchi litri , ma devo fare delle prove ! Se ben ricordo , potrei usare dei pallini di polistirolo per la prova giusto ?
Ho un'idea particolare per la realizzazione .... Pensavo di farlo calzare come un abito su misura , stuoiando direttamente su moquette (opportunamente ricoperta) fibra di carbonio e all'interno fibra di vetro (più economica ) intrecciando le stuoie alternativamente fino a raggiungere un bello spessore . Questo per la parte posteriore ... In pratica verrebbe un monoblocco e quindi non avrebbe i soliti problemi di robustezza e spigolature , dato che li dietro è tutto tondeggiante . Per la parte frontale pensavo ad una cornice di MDF o multistrato di betulla , opportunamente dimensionata e messa in asse e poi congiunta in un sol pezzo con la parte posteriore . A lavoro ultimato ci andrebbe poi un pannello frontale che ospiterebbe il SubWoofer , con la possibilità quindi di aprire interamente il box per la vorazioni dell'interno e litraggio ... Che ne dite ?
Impresa Folle HuhHuhHuh

Staremo a vedere ...
In tanto vi prego affrettatevi a darmi consigli , non ve ne pentirete !!!
Se c'è da fare qualche prova di ammissione per essere calcolati , la faccio ...
Che ne sò il ballo del limbo , il palo della cuccagna , uno sciogli lingua ...ShyRolleyes
Guardate che ora no , ma quando finalmete risponderete dovrete rileggervi tutto sin dall'inzio , compreso l'altro Thread Big Grin Va che poi vi interrogo ...Tongue

A parte tutto , considerate che il mio piano per il futuro è quello di biamplificare il fronte e quindi non sò se mi conviene spender soldi ora per dei crossover passivi su misura ... Non conviene un crossover elettronico di buona fattura gia da subito ? Che magari mi faccia anche i tagli del sub ?
Io stò parlando sempre da profano ci mancherebbe ....
Grazie di nuovo a tutti !
Ho nell'armadio ....
Abola Sintesy liscio - Morel tempo - Audio Art 400.2 - Alpine 117Ri
Mi mancano :
Tempo - Consigli - Danaro
Rispondi

#5
Ciao, inizio a risponderti ad alcune tue domande:

Se vuoi attaccare gli ampli ai sedili dietro assicurati di mettere tipo una tavola o dei supporti in legno che separino gli uni dagli altri, o molto probabilmente sentirai dei disturbi quando accenderai l'impianto

Gli anelli in mdf sono i migliori in assoluto, farli in alluminio non avrebbe molto senso a mio parere... Piuttosto, se per qualche motivo non ti soddisfano quelli che hai, puoi rifarli sempre in mdf ma più adatti alla tua auto... Altra possibilità è la resina, e in questo caso è anche semplice orientare un po' i woofer, che sarebbe meglio (almeno in teoria, poi bisognerebbe fare qualche prova con strumentazione adeguata) se puntassero verso gli ascoltatori; una regola molto generale (che vale anche per i tweeter) è quella di orientare gli altoparlanti di un lato verso la testa dell'ascoltatore dall'altra parte dell'auto: altoparlanti su lato sinistro che puntano verso la testa del passeggero e altoparlanti lato destro che puntano verso la testa del guidatore.

Per quanto riguarda il sub sicuramente dovrai sagomare una struttura in resina che possa adattarsi perfettamente a quello spazio, ma per quel che occupano alcuni box non starei ad impazzire con un lavoro del genere... Se non vuoi tanta pressione ci sono box da 20-25 litri che fanno esprimere molto bene determinati sub, quindi non perderesti molto spazio...
Autoradio: Kenwood kdc-bt8044u
FA: Monacor SP-8/150 PA + Hertz HT 25
Ampli FA: Orion sx 2125
Sub: Monacor SP38A/300 PRO
Ampli sub: Master Audio 4.1600
Cavo alimentazione: awg4
Cavi altoparlante: awg13
Portiere insonorizzate con Buty e Brax
Rispondi

#6
metti gli mt 23 Tongue fai dei bei montanti.. per l'alimentazione usa quello che hai.. la batteria di serie dovrebbe andar bene x un po... quando comincia a farsi sentire la cambi Smile
ps nella 156 di mio fratello nei fianchetti ci ho messo 2 ampli Smile
E quando pensi di sapere qualcosa che ti accorgi di non sapere ancora niente..Rolleyes




car : alfa 147
sorgente :alpine cda 117 ri
ampli tw : audison vr 209 l.e.
tw : ml 280
ampli wf: orion hcca 250
wf: hv 165 xl x2
ampli sub : orion xtr 275
sub : orion cobalt


[Immagine: nzkkqu.jpg]
Rispondi

#7
(16-09-2011, 20:05 )Mex89 Ha scritto: Ciao, inizio a risponderti ad alcune tue domande:

Se vuoi attaccare gli ampli ai sedili dietro assicurati di mettere tipo una tavola o dei supporti in legno che separino gli uni dagli altri, o molto probabilmente sentirai dei disturbi quando accenderai l'impianto
Citazione:Si certamente creerò un alloggio a Doc con tanto di ventole in estrazione Wink

[quote]
Gli anelli in mdf sono i migliori in assoluto, farli in alluminio non avrebbe molto senso a mio parere... Piuttosto, se per qualche motivo non ti soddisfano quelli che hai, puoi rifarli sempre in mdf ma più adatti alla tua auto... Altra possibilità è la resina, e in questo caso è anche semplice orientare un po' i woofer, che sarebbe meglio (almeno in teoria, poi bisognerebbe fare qualche prova con strumentazione adeguata) se puntassero verso gli ascoltatori; una regola molto generale (che vale anche per i tweeter) è quella di orientare gli altoparlanti di un lato verso la testa dell'ascoltatore dall'altra parte dell'auto: altoparlanti su lato sinistro che puntano verso la testa del passeggero e altoparlanti lato destro che puntano verso la testa del guidatore.
[quote]
OK , quindi meglio dargli una legera inclinazione verso l'alto ? Per le griglie originali che dici ?

[quote]
Per quanto riguarda il sub sicuramente dovrai sagomare una struttura in resina che possa adattarsi perfettamente a quello spazio, ma per quel che occupano alcuni box non starei ad impazzire con un lavoro del genere... Se non vuoi tanta pressione ci sono box da 20-25 litri che fanno esprimere molto bene determinati sub, quindi non perderesti molto spazio...

Si lo so , ma a mè piaceva l'idea di autocostruirmelo , e poi mi serve di sfruttare al massimo gli spazi . Un Box già pronto dovrei posizionarlo poi ....

Grazie mille Mex della risposta e per esser stato il piprimo ti cucchi un bel punto reputazione Wink
[quote='giuseppel' pid='123353' dateline='1316168811']
metti gli mt 23 Tongue fai dei bei montanti.. per l'alimentazione usa quello che hai.. la batteria di serie dovrebbe andar bene x un po... quando comincia a farsi sentire la cambi Smile
ps nella 156 di mio fratello nei fianchetti ci ho messo 2 ampli Smile

Bella Beppe !!!
Ora scappo al lavoro che ci devo andar in Bici !!!
Ho messo su troppa trippa Big Grin
Ciauz !
Ho nell'armadio ....
Abola Sintesy liscio - Morel tempo - Audio Art 400.2 - Alpine 117Ri
Mi mancano :
Tempo - Consigli - Danaro
Rispondi

#8
confermo.

MT-23 e vai sul sicuro, sono tw eccellenti.

per il resto, direi che va abbasanza bene, ma come ti ha detto bene mex, disaccoppia i finali dalla lamiera dell'auto, interponendo una tavola tra essi e il metallo.

per il sub:

in quel vano, ci fai stare comodo uno dei molti 10" in commercio che lavorano bene in meno di 30 litri. basta creare un box solido, rigido e sordo. se userai la resina, preoccupati di trattarla bene all'interno con materiale antirisonante. il classico ed economico antirombo per i fondi vettura, va benissimo. se poi hai ancora brax... meglio ancora.
Rispondi

#9
Grazie davvero ragazzi , ero disperato !!!
Allora c'é nessuno che ha esperienza sulla 156 ?
I Tw come dovrei orientarli ? Ho visto su ACS uno che aveva la SW,
E li aveva orientati verso lo specchietto percallargare la scena .
M'a poi gran sfiga prima di completare l'impianto , per evitare un cinghiale l'ha
Demolita Undecided un certo wolf ....

Per quanto riguarda gli ampli volevo approfondire , m'a ora sono al lavoro ....
A stass Wink
Ho nell'armadio ....
Abola Sintesy liscio - Morel tempo - Audio Art 400.2 - Alpine 117Ri
Mi mancano :
Tempo - Consigli - Danaro
Rispondi

#10
i montanti del 156 permettono molte configurazioni dovresti fare delle prove d'ascolto prima di realizzare i montanti... ps se e la distintive nn ci passano i cavi nelle prese originali delle portelle Sad
E quando pensi di sapere qualcosa che ti accorgi di non sapere ancora niente..Rolleyes




car : alfa 147
sorgente :alpine cda 117 ri
ampli tw : audison vr 209 l.e.
tw : ml 280
ampli wf: orion hcca 250
wf: hv 165 xl x2
ampli sub : orion xtr 275
sub : orion cobalt


[Immagine: nzkkqu.jpg]
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Il mio primo impianto su Clio 4 Iravip 84 19.965 30-12-2021, 08:14
Ultimo messaggio: montanog93
  Primo Impianto su Fiat Seicento. diablod 7 2.734 26-05-2021, 09:32
Ultimo messaggio: waterballoon2
  consiglio x primo impianto copacabina 2 1.600 26-05-2021, 02:02
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Primo impianto SQ megav100 24 6.040 25-05-2021, 12:13
Ultimo messaggio: waterballoon2
  CONSIGLI E VALUTAZIONI SU PRIMO IMPIANTO Genio87 26 4.686 25-05-2021, 01:32
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.