Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Costruzione Cassa Reflex sub Coral HDS 810
#51
ma che sorgenti monti?
[Immagine: i4nx9l.jpg]
Rispondi

#52
(16-10-2012, 04:49 )headhunterz Ha scritto: ma che sorgenti monti?

Jvc KDR 421 1 solo RCA...
Rispondi

#53
(16-10-2012, 00:11 )marco206spl Ha scritto: Purtroppo non posso entrare nella tua testa per cambiare ciò di.cui.sei.convinto.

Se per te il Vas grande indica che necessariamente il woofer suonerà in tanti litri, e viceversa bene.

Non cambierò la metodologia del tuo lavoro/giudizio.

Forse tu metteresti un re audio mx15" in milioni di litri, e un gzpw15spl in un terzo o quarto di lt.

In ogni caso, Wikipedia (lol) , invita a non fissarsi sul dato come tale, piuttosto di rapportarlo al litraggio per avere un idea di come esso influenzerà il woofer.

Io, ho.detto la stessa cosa, dato che il vab e' appunto il litraggio (netto) e il rapporto alfa, e' esattamente il rapporto tra vas e vab.
non capisco xchè in questo benedetto forum debbano nascere x forza malintesi e\o scazzottate.. Smile io ho solo detto, come da manuale, che il vas è indicativo di quanto "spazio" vorrà l'altoparlante! non che ad esempio il mio prx che ha un vas di 8L debba suonare in 8L... non ci capiamo inutile. e tutto qst solo perchè tu hai affermato che il vas non indicasse niente... che fosse un valore messo li a ca**o!! Wink pace? Smile

(16-10-2012, 04:01 )headhunterz Ha scritto: A parita di potenza applicata avrai più pressione nulla di più!!
Anche io ho la punto e 10 litri non cambiano nulla!!
ha il coral monza?e che fà?in un futuro magari mette i prx come i tuoi!!
Io la penso cosi!!

senza dubbio! il problema sorge nel capire quello che vuole lui. allora lui dice di non volere spl, da qui uno fà 2+2 e se deve suggerire un 25 o un 30, guardando anche i parametri dei due altoparlanti, tenendo conto del fatto che non vuole "riempire" l'intero cofano, gli consiglia un 25! che poi io sono stato il primo a consigliargli (dato il genere musicale ascoltato) un altro tipo di woofer... Wink
Alpine 9855R \ Coral PRX165 \ Coral MT25 \ Coral HDS810 \ Phoenix Gold XS2500 \ ECC Leonardo's Studio 100 \ Proline RM255GL
Heart CORAL Heart
Rispondi

#54
Però è meglio abbondare a parità di prezzo!!
Alla fine tocca a lui riflettere e scegliere!!
[Immagine: i4nx9l.jpg]
Rispondi

#55
(16-10-2012, 05:04 )toucherjay Ha scritto: Jvc KDR 421 1 solo RCA...

E allora sarà la configurazione 1
Config.1 = Front (Hi 12 dB) + SubSadLo 12/24 dB);IN A (1 IN) – Pre Out (Hi 12 dB)

Che indica (1 IN), che significa con un ingresso solo Wink
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#56
(16-10-2012, 05:23 )headhunterz Ha scritto: Però è meglio abbondare a parità di prezzo!!
Alla fine tocca a lui riflettere e scegliere!!

parità di prezzo? hds 810 90 euro - hds 812 110 euro. meglio abbondare per far cosa? per far spl forse, non certo per avere un basso pulito ed equilibrato...

che tocchi a lui scegliere è fuor di dubbio! Big Grin
Alpine 9855R \ Coral PRX165 \ Coral MT25 \ Coral HDS810 \ Phoenix Gold XS2500 \ ECC Leonardo's Studio 100 \ Proline RM255GL
Heart CORAL Heart
Rispondi

#57
X SFACCIM: Pace, volentieri, non mi metto di sicuro a fare la guerra.

Però perdonami se ti sembro..mmm..testone, o fissato, o qualunque altra cosa, ma:

"come da manuale"

Manuale di chi ? Big Grin Abbiamo nozioni diverse.

PER ME, il Vas PRESO DA SOLO, non indica una cippa di niente. Ne tengo conto per valutare come andrebbe il woofer, in funzione di un litraggio, che a seconda di tutti i parametri, e della mia esigenza, stabilirò. Se un woofer ha vas 10lt e un woofer ha vas 20lt SECONDO ME, non necessariamente dovrò mettere il secondo, in più lt rispetto al primo. Tutto qua.

PER TE, il Vas PRESO DA SOLO, indica (cito testualmente) che "...più è grande, più il woofer suonerà in maggior litraggio.. ". Detto così come è stato detto, vuol dire (Italiano alla mano) che A PRESCINDERE, con lo stesso esempio fatto da me, tu metteresti arbitrariamente, il secondo woofer in più lt del primo.

Ora, vorrei capire quale manuale dice una cosa del genere perchè ti garantisco che è sbagliata.

Mi rendo conto però che io sono un semplice "pirla" come te, e che tu hai tutto il diritto di pensare "mo questo chi è per dire che è come dice lui?", per cui ti capisco.

Facciamo prima a tenerci ognuno la propria metodologia lavorativa, o magari ad approfondirla, in quanto il tuo pensiero non è totalmente errato, di fondo, è solo lacunoso, o per lo meno chiuso alla frase scritta, in se.

Il saluto non te lo tolgo mica, scherzavo, e anzi, appena ho i dati a banco del pro line, te li passo.

Non dubitarne però Big Grin Non sono così "pirla" dopotutto............. ;-)

ps. Piccola ma necessaria postilla. Per favore, la dicitura "...per fare spl..." è un pugno in un occhio, non si può vedere! Big Grin








Rispondi

#58
(16-10-2012, 05:38 )Sfaccim Ha scritto:
(16-10-2012, 05:23 )headhunterz Ha scritto: Però è meglio abbondare a parità di prezzo!!
Alla fine tocca a lui riflettere e scegliere!!

parità di prezzo? hds 810 90 euro - hds 812 110 euro. meglio abbondare per far cosa? per far spl forse, non certo per avere un basso pulito ed equilibrato...

che tocchi a lui scegliere è fuor di dubbio! Big Grin

In teoria avrei preso l'HDS 812 allo stesso prezzo del 810..però alla luce di vari consigli ho scelto comunque l 810!
Rispondi

#59
(16-10-2012, 05:44 )marco206spl Ha scritto: X SFACCIM: Pace, volentieri, non mi metto di sicuro a fare la guerra.

Però perdonami se ti sembro..mmm..testone, o fissato, o qualunque altra cosa, ma:

"come da manuale"

Manuale di chi ? Big Grin Abbiamo nozioni diverse.

PER ME, il Vas PRESO DA SOLO, non indica una cippa di niente. Ne tengo conto per valutare come andrebbe il woofer, in funzione di un litraggio, che a seconda di tutti i parametri, e della mia esigenza, stabilirò. Se un woofer ha vas 10lt e un woofer ha vas 20lt SECONDO ME, non necessariamente dovrò mettere il secondo, in più lt rispetto al primo. Tutto qua.

PER TE, il Vas PRESO DA SOLO, indica (cito testualmente) che "...più è grande, più il woofer suonerà in maggior litraggio.. ". Detto così come è stato detto, vuol dire (Italiano alla mano) che A PRESCINDERE, con lo stesso esempio fatto da me, tu metteresti arbitrariamente, il secondo woofer in più lt del primo.

Ora, vorrei capire quale manuale dice una cosa del genere perchè ti garantisco che è sbagliata.

Mi rendo conto però che io sono un semplice "pirla" come te, e che tu hai tutto il diritto di pensare "mo questo chi è per dire che è come dice lui?", per cui ti capisco.

Facciamo prima a tenerci ognuno la propria metodologia lavorativa, o magari ad approfondirla, in quanto il tuo pensiero non è totalmente errato, di fondo, è solo lacunoso, o per lo meno chiuso alla frase scritta, in se.

Il saluto non te lo tolgo mica, scherzavo, e anzi, appena ho i dati a banco del pro line, te li passo.

Non dubitarne però Big Grin Non sono così "pirla" dopotutto............. ;-)

ps. Piccola ma necessaria postilla. Per favore, la dicitura "...per fare spl..." è un pugno in un occhio, non si può vedere! Big Grin

va beh, evidentemente non ci siamo capiti, non importa, ovvio il vas non serve a molto da solo, sicuramente non serve a litrare la cassa, io intendevo dire che un neofita può, leggendo il valore del vas di due trasduttori, farsi un idea di quale dei due richiederà magari maggiore litraggio, tutto qui! Wink
nessuno ti ha dato del pirla, quindi perchè dartelo (o darmelo, o darcelo! Big Grin ) da solo?
si magari x fare spl non è il massimo, è che nel paese dove sto e dove sono cresciuto, ci sono troppi truzzi e a volte sono portato (sbagliando) a rivolgermi un pò con "disprezzo" verso qst categoria, chiedo schiuma ehm scusa! Big Grin aspetto i dati del proline! Wink

(16-10-2012, 05:47 )toucherjay Ha scritto:
(16-10-2012, 05:38 )Sfaccim Ha scritto:
(16-10-2012, 05:23 )headhunterz Ha scritto: Però è meglio abbondare a parità di prezzo!!
Alla fine tocca a lui riflettere e scegliere!!

parità di prezzo? hds 810 90 euro - hds 812 110 euro. meglio abbondare per far cosa? per far spl forse, non certo per avere un basso pulito ed equilibrato...

che tocchi a lui scegliere è fuor di dubbio! Big Grin

In teoria avrei preso l'HDS 812 allo stesso prezzo del 810..però alla luce di vari consigli ho scelto comunque l 810!

segui le indicazioni della casa, lascia perdere bassbox se non per capire come fare la cassa. inizio a pensare di doverlo mettere in chiusa il mio... Sad
Alpine 9855R \ Coral PRX165 \ Coral MT25 \ Coral HDS810 \ Phoenix Gold XS2500 \ ECC Leonardo's Studio 100 \ Proline RM255GL
Heart CORAL Heart
Rispondi

#60
(16-10-2012, 05:54 )Sfaccim Ha scritto: io intendevo dire che un neofita può, leggendo il valore del vas di due trasduttori, farsi un idea di quale dei due richiederà magari maggiore litraggio, tutto qui! Wink

Proprio a questo mi riferivo.

Hai descritto come dogma, ciò che in realtà non è, come tu stesso ora confermi con quel "magari". Il fatto è che tu lo sai (o almeno cosi ora pare), io lo so, ma pensa a chi non lo sa, e legge "X vuol dire che.."

Tutto risolto ;-)

(16-10-2012, 05:54 )Sfaccim Ha scritto: si magari x fare spl non è il massimo, è che nel paese dove sto e dove sono cresciuto, ci sono troppi truzzi e a volte sono portato (sbagliando) a rivolgermi un pò con "disprezzo" verso qst categoria, chiedo schiuma ehm scusa! Big Grin aspetto i dati del proline! Wink

Più che altro SPL è tutt'altra cosa rispetto ad un 12" che fa piu pressione di un 10". E' un ramo professionale del settore audio, che può piacere o no. A me piace la buona musica, (sto preparando la mia auto per questo aspetto) ma come hobby ho impiegato anni della mia vita in quest'altro ramo. E' proprio una condizione specifica di funzionamento. ;-)

Risolto tutto, ti invio i dati appena ho un oretta per giocare col finale.

ciao ;-)








Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Box reflex per audison av12 davi5193 3 665 10-12-2022, 23:31
Ultimo messaggio: amrelikka
  Riutilizzo cassa per altro sub stessa dimensione Lep91 3 127 03-05-2022, 17:16
Ultimo messaggio: Agapito Malteni
  Consigli su box reflex 57erc 0 416 05-01-2022, 01:55
Ultimo messaggio: 57erc
  Cassa per Hertz ES300 Thedrifter 3 617 04-06-2021, 00:44
Ultimo messaggio: Thedrifter
  Creazione cassa subwoofer Brayn18 2 1.858 26-05-2021, 12:08
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.