Messaggi: 22
Discussioni: 1
Registrato: Nov 2009
Reputazione:
0
Altra cosa che vorrei sapere, se un woofer che dichiara una potenza x viene filtrato in passivo, quanta potenza reale potrebbe supportare?
Supponiamo di utilizzare componenti che supportano 100 w rms ciascuno per realizzare un due vie, filtrandoli in passivo e pilotandoli con un amplificatore che eroga 100 w rms in realtà non riceveranno 100 w ciascuno ma solo una porzione, in relazione al range di frequenze che dovranno riprodurre, mentre la rimanente componente del segnale sarà filtrata dalle induttanze e dai condensatori.
Indicativamente a quanto corrisponde questa proporzione?
E si può calcolare la potenza reale che l'amplificatore dovrebbe erogare per sfruttare a pieno i driver?
Ho fatto una domanda cretina??[8D]
Messaggi: 22
Discussioni: 1
Registrato: Nov 2009
Reputazione:
0
Sempre rimanendo in tema di condensatori, vorrei chiedere una cosa.
Ho acquistato un amplificatore Protos Quadra 2 usato, al quale sono stati sostituiti gli rca in ingresso perchè gli originali si erano ossidati (parole del venditore).
Premetto che non ho ancora provato l'ampli per mancanza di tempo, ma dando un'occhiata all'interno ho visto che, assieme agli rca, sono stati sostituiti anche i 2 condensatori che si trovano in serie agli ingressi rca appunto... non so quali ci fossero in origine perchè purtroppo non ho schemi elettrici o foto chiare, ma ora c'è un condensatore da 10 uf in serie su ciascun ingresso... è una cosa plausibile?
Sono condensatori in polipropilene marca Arcotronics...
Messaggi: 22
Discussioni: 1
Registrato: Nov 2009
Reputazione:
0
Sono due bei cilindroni... saranno almeno 4-5 cm di lunghezza e 2 cm di diametro... non mi sembrano dei normali elettrolitici... difatti sono posizionati in una zona libera da componenti e collegati con cavi, non saldati alla board...
Comunque nella pausa pranzo ho realizzato un collegamento volante e ho fatto una prima prova... l'ampli suona bene, ovviamente ho provato solo a basso volume, ma la qualità si sente...
Se per te non è un problema stasera magari ti posto qualche foto così vedi pure tu il lavoro fatto.. non sono un esperto, ma neanche quello che se ne frega e prende tutto per buono... le cose mi piace capirle!
Messaggi: 22
Discussioni: 1
Registrato: Nov 2009
Reputazione:
0
Capisco...
In effetti non mi sembra che l'ampli funzioni male, il suono risulta pulito, niente fruscii, buon dettaglio... insomma in linea con tutti gli ampli protos (ho anche un protos k120.2)...
Gli rca originli sarebbero stati come quelli che si vedono sulla destra, con la differenza che subito davanti c'erano i due condensatorini (sull'altro ampli protos sono da 4,7 uF, ma ovvio che non vuol dire nulla, sono due modelli diversi...).
Tu mi consiglieresti di rifare il lavoro cambiando i condensatori con taglie più adeguate e magari di qualità ancora superiore (se è il caso quali dovrei usare?) e magari rifacendo le connessioni con filo di rame smaltato di grossa sezione?
Esteticamente risulta meno pulito dell'originale, ma non mi sembra una buona idea togliere il biadesivo dalla board, è fatto talmente tanta presa che ho paura di trovarmi una pista in mano!
Messaggi: 917
Discussioni: 7
Registrato: Jul 2007
Reputazione:
6
Lascia perdere...aver fatto quel lavoro a mio parere nn è servito..semmai cambiavi tutti i condendatori..ma bisogna saperlo fare..
lascialo cosi se ti soddisfa