Valutazione discussione:
  • 2 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Come resinare i montanti per alloggiare il tw
#21
In una giornata piu o meno...almeno nel mio garage d inverno li lascio riposare tutta la notte.
Rispondi

#22
Complimenti per il lavoro fatto e il post che hai inserito, davvero molto istruttivo.
Rispondi

#23
Bravo!Complimenti questa guida sarà sicuramente utile per i miei prossimi lavori.Adesso devo capire bene i materiali da usare; ad esempio il tessuto di cosa è fatto? Ha un nome specifico?
Se dovessi andare in negozio per acquistare il tutto cosa dovrei comprare (intendo i nomi specifici), onde evitare di incappare su commercianti che ne sanno meno di me come è già accaduto quando ho ricostruito la plancia per l'alloggio del 2 din nella mia macchina.
Ciao.
Rispondi

#24
ciò che ti serve è un pezzo di tubo di plastica del diametro adatto ai tuo tw, un pò di colla a caldo ( o qualsiasi altra colla per fissare i supporti), del FLYSS ( ovvero il tessuto per resinare ) nella sua misura più fina ( ti conviene reperirlo in un negozio di hifi ), resina con relativo induritore, un paio di pennelli, acetone per pulirli, e poi il necessario per verniciarli o impellarli.
Rispondi

#25
ciao a tutti!! sono nuovo del forum... prima di tutto complimenti per il tutorial davvero buono! anche io mi accingo per la prima volta a fare qualcosa con la resina..e quindi è d'obbligo fare alcune domande...

io mi faccio gli anelli in mdf di qualsiasi diametro da solo,con la fresa.. ma volevo fare una domanda sciocca però a me utile...
il diametro interno dell'anello per i tw lo devo fare giusto della misura dei miei ht25 della hertz oppure come mi ha consigliato un installatore master audison nella zona in cui abito devo farli con diamentro superiore rispetto al tw??? perchè nn capisco poi come farò a fissare i tw se i buchi saranno leggermente più larghi....

poi vorrei sapere se va bene lo stesso se come procedura per fissare il tessuto uso la colla spray lungo tutto il montante e poi applico appunto il tessuto, dopodiché applico la resina(epossidica) ... sempre come mi ha consigliato questo installatore...

grazie 1000 a tutti!
Rispondi

#26
e ovvio dire che il diametro nterno dell'anello DEVE essere inferiore al diametro esterno dei tweeter altrimenti com'è possibile il fissaggio del tweeter all'interno dell'anello?
[Immagine: 302b9ma.jpg]

[Immagine: ezeow.jpg]
Rispondi

#27
prisonbreak ha scritto:

e ovvio dire che il diametro nterno dell'anello DEVE essere inferiore al diametro esterno dei tweeter altrimenti com'è possibile il fissaggio del tweeter all'interno dell'anello?
scusa ma se è inferiore poi il tw nn entra...devo spingerlo a martellate....
Rispondi

#28
no. c'è un errore di fondo.

immagina l'anello visto di sezione, non visto dall'alto.
com'è fatto? è a forma di L perchè c'è lo scalino fatto per poter incassare l'ap dentro l'anello.

quindi l'anello ha 2 "larghezze"
1) Distanza tra esterno e scalino. (AB)
2) Distanza tra interno e scalino. (BC)

[img] http://img708.imageshack.us/img708/1186/1232312331.jpg [/img]


ecco perchè il diametro dello scalino (B) deve essere appena piu grande del tweeter: in modo che il tweeter si incassi dentro.
Il diametro C come dici giustamente non deve essere superiore al diametro del tweeter altrimenti il tweeter come verrà fissato?
Allo stesso modo B non può essere inferiore al diametro del tweeter altrimanti il tweeter non si potrà incassare.


[Immagine: 302b9ma.jpg]

[Immagine: ezeow.jpg]
Rispondi

#29
grazie... metodi alternativi più semplici nn ci sono?[Sad]
ho visto che spesso usano anelli in cartone o di plastica..che nn hanno nessun tipo di gradino/svaso per il tw... in quel caso come si procede? il diamentro dell'anello sarà quindi identico o un millimetro superiore al diametro del tw?
grazie per le risposte,abbiate pazienza parto da zero ma nn mi va di farmelo fare da un installatore..altrimenti nn imparerò mai a farlo da me...!
Rispondi

#30
aggiungo che il problema dello scalino per i tweeter non si pone perche in genere i tweeter non si incassano dentro l'anello ma la loro flangia è posizionata sopra l'anello..
per rendere l'idea con il sisegno prcedente, l'anello non è a forma di L ma sarà semplicemente quadtrato o rettangolare e il tweeter applicato sopra.

Riguardo poi alla lavorazione, con la fresa e pantografo/fresatrice è davvero facile.
Ciò che differenzia i vari anelli è solo lo scalino qundi una passata in meno di fresa.
[Immagine: 302b9ma.jpg]

[Immagine: ezeow.jpg]
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Come resinare supporti per medi a cruscotto seicentowatt 15 8.762 24-05-2021, 03:42
Ultimo messaggio: waterballoon2
Lightbulb [Guida] Montanti Grande Punto ProjectAudioDesign 7 4.399 27-09-2016, 03:47
Ultimo messaggio: ProjectAudioDesign
  [GIUDA] Montanti in resina di poliestere (StepByStep) andrea 4 3.422 02-04-2013, 22:35
Ultimo messaggio: andrea
  Come resinare triangolini specchietti arturfox 13 9.566 16-11-2012, 07:53
Ultimo messaggio: Orfeo85

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.