Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Amplificatore per FA Coral PRX e sub
#31
Laus ha scritto:

[...] PQ10 sui tweeter [...] nell'attesa di potermi permettere, un giorno, magari anche dopo aver affinato le orecchie, un amplificatore per i woofer e uno per il sub.

Ho modificato il titolo della discussione, dato che a questo punto la vedo evoluta.

Nell'eventualità (in futuro, non adesso) di arrivare a una situazione quale quella descritta sopra, su cosa dovrei orientarmi?

Parlo a livello non solo di modelli, ma anche a livello di caratteristiche. Ovvero cosa fa di un amplificatore piuttosto che di un altro un oggetto più o meno adatto al componente che ho?

Uno dei parametri credo sia la potenza, ovvero se io ho una coppia di woofer come i PRX, che Coral dichiara poter erogare 150W RMS, per pilotarli a dovere dovrei orientarmi su un amplificatore che si avvicini a questa erogazione? Ma non credo sia solo questo, o sbaglio? E poi, domanda idiota, quei 150W si intendono per singolo woofer o per coppia?

Ho letto parecchia roba online (non sono il tipo che fa le domande senza cercare di capire prima da sola). Forse anche troppa. Ma più che altro i vari articoli e guide ti dicono "come", ma non ti dicono il "perchÃ". Che ho sempre ritenuto sia ciò che fa la differenza tra il pensare di aver capito una cosa, e capirla davvero.
Rispondi

#32
maxtarget ha scritto:

volendo restare in ambito ai marchi citati, vi dò la mia personalissima classifica dei preferenza riguardo il pilotaggio di una sezione mediaolta.

A/D/S powerplate/pq8-10-ps5

praticamente il top per dettaglio, ariosità, definizione, focalizzazione.
solo pochi ampli moderni di costo elevato, riescono ad essere pari.

Phoenix Gold serie M e/o MS

adoro la "ruffianità" di questi finali... sono ottimi per tutte le stagioni.
a proposito... se sento ancora qualcuno asserire che l'M25 è "piccolino"... prima glielo faccio provare su un sub con meno di 90db/spl, poi glielo dò sulla zucca, e se resta qualche pezzo integro glielo regalo pure. [Wink]


VR audison

meno performanti dei sopracitati, ottimo il rapporto q/p.


Zapco studio

la "grana" è il loro punto dolente sulle alte; di certo in media sanno essere esuberanti, veloci e dinamici come pochi.



dopodichè si potrebbero citare altri modelli-marche di finali splendidi in medioalta (il mean machine di Arun per esempio... poco conosciuto ma straordinario...), ma ne uscirebbe un clone del topic sugli old shool.

[Smile]



il mio autotek è straordinario...ora che l'abola è in riparazione ho provato a mandare tutto il fronte sul mena machine ed è sepmlicemente strepitoso...non so cosa ne pensi max, ma sui tw forse mi piace anche di + dell'abola...[Smile]
Rispondi

#33
non a caso rientra tra i migliori usa made di sempre. se si cosa costava quel finale, 10 anni fa...LOL!
Rispondi

#34
Ragazzi, non uccidetemi, ma torno a chieder consiglio per la sezione sub [Big Grin].

Considerati il PP100 sui tweeter e il PQ10 sui woofer, a questo punto con cosa guidereste il Boston G2?

Si tratta del modello da 12" (30 cm), doppia bobina da 4 ohm, 300W RMS (150W per bobina).

Dunque, se ho capito bene come funziona la storia, teoricamente ("i watts non sono tutto" (cit.) dovrei cercare un amplificatore che regga i 150x2 @4ohm, oppure i 300x1 @2ohm o @8ohm (correggetemi se sbaglio, ovviamente).

Cercando un po' nelle vecchie discussioni, vedo consigliare spesso Orion e Precision Power per pilotare sub, nonché Zapco (che però sono mediamente un po' fuori budget).

Consigli?

Rispondi

#35
che fine ha fatto lo steg???[}Smile]
Rispondi

#36
Mi spiace, ma lo trovo sprecato per pilotare il solo sub.

Insomma stiamo parlando di un amplificatore che a doppio bridge eroga ufficialmente 320x2 @4ohm.

Con il Boston non sarebbe sfruttato nemmeno per metà delle sue capacità, e spazio per mettere un altro sub non ne ho (già ho da studiare come mettere gli ampli... e quello che richiederanno in termini di alimentazione, I presume)

Rispondi

#37
non ti resta che vendere lo steg e con il ricavato acquistare un finale che possa reggere un carico di 2 ohm mono. le alternative sono parecchie; solo per restare in ambito old school, ci sono i rockford, gli zapco, gli heartquake, i powerclass PPI (solo i monocanale, però), ed altri ancora.
Rispondi

#38
Quindi tu sconsigli di mandarlo in stereo a 4ohm, che ne so, con un Orion SX o XTR (non gli ultimi, ovviamente)?
Rispondi

#39
non aprioristicamente, beninteso.

ho configurato moltissimi finali in stereo su dei sub doppia bobina.
Rispondi

#40
maxtarget ha scritto:

non aprioristicamente, beninteso.

ho configurato moltissimi finali in stereo su dei sub doppia bobina.

E' che i 150x2 @4ohm mi sembrano, per la breve occhiata che ho dato, più reperibili di un 300x1 @2ohm o qualcosa che vi si avvicini.

Ma forse è perché io non so "cosa" cercare. E ampguts è svanito.

Grazie dei consigli Smile .
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Consiglio per mid-woofer e amplificatore Tizianogreen 0 3 14-04-2023, 02:10
Ultimo messaggio: Tizianogreen
  Quale amplificatore per il sub? jimmy77 5 1.252 26-05-2021, 11:59
Ultimo messaggio: waterballoon2
  aiuto consiglio per nuovo amplificatore hookipa 12 2.297 25-05-2021, 22:14
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Ampli x kit coral prf Montese 18 3.221 25-05-2021, 16:43
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Aiuto acquisto amplificatore/i tury77 12 2.361 25-05-2021, 08:07
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.