Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
collegamento AP singoli o no?filtri attivi o pass?
#1
Salve a tutti gente.
La mia sorgente è una pioneer deh 8600 con 3 uscite pre-rca (hi-volt), questa sorgente da la possibile di essere impostata in due differenti modi:
-NW (1Rca per il sub, 1Rca per i MID-W, 1Rca per i TW)
-STD (1Rca per il sub, 1Rca per front, 1Rca per Rear)

in entrambi si possono selezionare i filtri,tagli e potenza.. insomma penso sia una sorgente abbastanza completa..
per la funzione Nw dovrei collegare ogni AP singolarmente e quindi ripassare i cavi (più lavoro) poichè attualmente sono invece collegati WF+TW per ogni porta.. quindi più semplice.

Dovendo cambiare il fronte (nel quale sono già inclusi dei Crox)vorrei sapere cosa consigliate...

sia su come collegare ogni AP e se usare quelli attivi (della sorgente) o quelli passivi (esterni del kit che prenderò)..

Scusate se per molti ci saranno confusioni sulla mia terminologia..ma dopo tante letture ho capito questo..[Big Grin]
Rispondi

#2
Personalmente un taglio attivo dalla sorgente lo trovo molto più preciso rispetto ai passivi di un kit standard, se ti fai costruire dei filtri ad HOC, sicuramente sarà una spesa maggiore ma verrà ripagata dalla maggiore qualità sonora. Ovviamente tutto il sistema deve essere allineato ad una certa decenza timbrica e qualitativa! Inutile un crox da 200€ ed un amplificatore ragliante! [8D]
Rispondi

#3
gli amplificatori a mia disposizione sono questi:
-lanzar htg 234 200wRMS X 2CH a 4ohm
-Monacor carpower 4ch

il fronte è composto dal kit morel tempo 6... in quelli posteriori ci sono delle casse di poco conto.. ma faranno ambiente spero Big Grin in attesa di sostituirle..

il mio problema è il seguente.. vorrei utilizzare il lanzar per il fronte poichè (dovrebbe essere) decisamente migliore (del carpower) ma essendo un 2ch posso solo collegarlo in modalità STD (1rca front + 1rear + 1sub) quindi al front metto il lanzar e dietro il carpower e poi il sub sempre con il carpower...
oppure dovrei utilizzare la funzione NW collegando tutti è 4 i WF da16 con il cavo dedicato + i 4 tw con l'altro cavo dedicato. ma in questa maniera sono costretto a collegare il fronte con il carpower e lasciare il lanzar al sub che essendo d'ascolto lavorerà pochino.

cosa mi consigliate? ci sono altre soluzioni per collegare il lanzar con il fronte in funzione NW (che mi permetterebbe di utilizzare al meglio i filtri ed i tagli insomma tutto al meglio)
Rispondi

#4
Detta così, tralasciando la qualità degli ampli direi: carpower sul fronte in bi-amp (2 ch sui wf e 2 ch sui tw), lanzar sul sub, ed infine altoparlanti posteriori li mandi con la sorgente, filtrati con il loro crox.
Così sfrutti tutto quello che hai in modalità NW senza dover aggiungere altro, non ti fissare con gli altoparlanti posteriori, poi quando avrai disponibilità e voglia passi ad ampli più qualitativi, ma intanto fai prove ed esperienza.[Wink]
HU/DSP: Samsung Tab S2 8.0 -> Oasis Plus HD -> PXA-H800+RUX-C800
DRIVERS:(TW/MID) Illusion Audio C3CX - (WF) Anarchy-704- (SUB)  AD Vipera F12
AMP: TW/MID/WF: ???
AMP: SUB: ???
Rispondi

#5
sono d'accordo sia con airjetline che con mark...

se sei uno zazzichino (come me) che non sta mai fermo e ci capisci qualcosa di acustica ti consiglio di tagliare in attivo... almeno lasci stare i crox prefabbricati e ti regoli a tuo piacere il taglio di frequenza...
Rispondi

#6
Non posso che quotare mark, prova poi a sentire la differenza con o senza rear..Secondo me nn cambia niente dal posto di guida, anzi forse migliora Wink
Rispondi

#7
perchè non mettere il lanzar sui wf ed il carpower per i tw e per il sub sempre in modalità 3 vie? considerando che io il sub lo userò veramente molto ma molto poco..
Rispondi

#8
mi sono espresso male.. volevo dire una volta che il fronte posteriore va collegato all'autoradio non ho più il dilemma di come collegarlo agli ampli quindi la scelta di quale ampli collegare diventa più semplice.. o cmq posso provarli entrambi.. grazie raga..
ma come faccio a diminuire la potenza che gli arriva al fronte posteriore?
Rispondi

#9
ho collegato il fronte post all'autoradio.. ma adesso anche le uscite standard dell'autoradio sono diventate a 3 vie quindi le casse post possono essere collegate solo a medi,tw e sub... che faccio??? e poi non posso regolare il volume di ascolto Sad
Rispondi

#10
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">ittarus ha scritto:
<br />mi sono espresso male.. volevo dire una volta che il fronte posteriore va collegato all'autoradio non ho più il dilemma di come collegarlo agli ampli quindi la scelta di quale ampli collegare diventa più semplice.. o cmq posso provarli entrambi.. grazie raga..
ma come faccio a diminuire la potenza che gli arriva al fronte posteriore?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Anche una audiola da 30 euro ti permette questa regolazione...
Scusa l'insistenza fa ci 6 cos' affezionato a questo FP?

P.s. dall'ultimo post nn ho capito nulla...
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Collegamento antenna amplificata atr0227 2 4.495 26-05-2021, 13:04
Ultimo messaggio: waterballoon2
  dubbio collegamento crossover michele77 5 1.332 26-05-2021, 03:49
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Collegamento condensatore Mark 12 3.630 26-05-2021, 03:14
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Dubbio su collegamento condensatore pinopradino 5 2.000 25-05-2021, 09:42
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Collegamento ampli fede84 3 1.247 24-05-2021, 23:04
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.