Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Problemi taratura impianto
#1
Salve a tutti scrivo poco ma sono un lettore giornaliero del vostro forum, apro questa discussione poichè sto riscontrando un paio di problemi di taratura con il mio impianto composto da:

FONTE:///Alpine IVA D310r + PXA H701 - Ottico G&BL HQRS50 -
FA:Morel Dotech Ovation 6" + Morel MT12 - AMPLI FA: Furi FA2120 +Sinfoni 45.2
AMPLI SUB: Steg K2\02 su SUB: Infinity Kappa Perfect 10vq in chiusa litrata
Il tutto con sportelli insonorizzati con doppia passata di JeKo + Mattonella di Dynaxorb

1) Partiamo dal primo, A volte ho una leggera "S" sibilante, i tweeter sono istallati a montante con le relative flange che fornisce Morel(consigliato dal mio istallatore poichè a detta sua migliorano la resa del tw) e orientati pressochè tra cambio e plancia, e alimentati dal Sinfoni 45.2 ampli che solitamente rimane abbastanza dolce e caldo(messo anche a confronto con l'abola sinthesis quest'ultimo rimane un attimino piu acido).

Attualmente I tweeter vengono tagliati in attivo dal Processore PXA H701, con passa alto a 4.5 Khz con pendenza di 12db/oct. Il mid-woofer invece è tagliato in alto a 2.5 Khz con pendenza sempre 12db/oct.

Preciso che considerando che il mid-woofer Morel Dotech ovation ha una gamma media molto presente è stato leggermente attenuato tramite equalizzatore a livello dei 630hz.

2)Il secondo problema e quello che principalmente mi interessava risolvere, ho un subwoofer che non riesco a far suonare perfettamente all'anteriore, ovvero è davvero troppo localizzabile.
Sia Settandolo in Fase che in Contro fase(180°) il problema rimane, mettendolo in fase Il problema è presente mentre sfasandolo si avverte molto di piu la separazione tra fronte e sub.

I Woofer Morel dotech Ovation 6" sono tagliati in basso a 71/80 Hz con pendenza di 18db/oct; mentre al sub è applicato un passa basso a 80/90 Hz con pendenza a 12db/oct.

Il sistema è stato Semi-tarato dal mio istallatore a livello di tagli e di ritardi temporali agendo sopratutto sui ritardi del fronte, in seguito poi con la funzione del PXA che sposta tutto il fronte proprio per avvicinare il sub non siamo riusciti a ovviare a questo problema, come posso fare? Potete indicarmi la tecnica che di solito si utilizza per risolvere tale problema? da cosa potrebbe dipendere?

Una vera e propria taratura totale attualmente non mi conviene effettuarla poiche la sezione sub verrà cambiata (e un poi anche per l'aspetto monetario della cosa che non è trascurabile visto che mi han chiesto 200 euri) però volevo provare almeno ad attenuare questo difetto poichè attualmente ho il sub che "viaggia" da un estremo all'altro della Macchina (una polo 6n del 98).
Rispondi

#2
dovresti abbassare a 60 hz la frequenza di taglio del sub
Rispondi

#3
Marco Golf ha scritto:

dovresti abbassare a 60 hz la frequenza di taglio del sub
non credo che si risolva così facilmeente...che musica ascolti?
Rispondi

#4
prova a modificare la frequenza dei twetter su 3,3 Khz quella del sub a 55 hz e prova!
Rispondi

#5
Sono uno che varia parecchio, mi capita spessissimo di passare dal Rock alla commerciale, all'Hip Hop e all'elettronica. Vorrei cercare di creare un sistema nel quale possa ascoltare abbastanza bene un po di tutto.

Effettuando varie prove , in effetti al calare del passabasso del sub da 80 a 60 hz il problema sembra attenuarsi, però poi ho come un leggero "buco" di frequenze probabilmente dovuto ai woofer che non avendo un basso aggressivo, Rendono diverse frequenze di basso alquanto secche. Per quanto riguarda la freq dei tweeter proverò questa alternativa, per ora li taglio a 4,5Khz 12db/oct

Rispondi

#6
Però da 4,5 Khz a 2,5 Khz c'è un bel buco...

Non riesco a capire il perchè di questi tagli[:0], l'mt-22 ha una fs a 950hz....
Rispondi

#7
benvenuto nella nostra community di appassionati!

prima di dare completamente la colpa alla frequenza di taglio che potrebbe essere giusta o sbagliata occorre anche sapere installare i componenti in modo adeguato!

vedi i seguenti punti:

- insonorizzazione della portiera
- corretta realizzazione di cassa per il sub e relativo accordo della sua frequenza

la prima serve a far scendere bene in frequenza i woofer ed evitare fastidiose risonanze... già con questo intervento il sub e i woofer sono già piu amalgamati insieme!

la cassa del sub invece è reflex o chiusa? che sub è? in quanti litri suona?

i tagli studiamoli per ultimi Wink

ps.. per il discorso dei tweeter sibilanti prova con una resistenza in serie! [Wink]
Rispondi

#8
il-pirata ha scritto:

Però da 4,5 Khz a 2,5 Khz c'è un bel buco...

Non riesco a capire il perchè di questi tagli[:0], l'mt-22 ha una fs a 950hz....


stai dicendo che è invece corretto quando è che si taglia alla medesima frequenza woofer e tweeter?
Rispondi

#9
Non volevo intendere questo, ci vorrebbero delle prove per valutare bene la situazione, molto dipende poi dall'installazione dei componenti e dalla loro vicinanza...

Però rimane il fatto che c'è un bel buco...
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Tagliare la frequenza nel mio impianto... Cruzeiro 17 4.817 24-05-2021, 15:32
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Problemi di realizzazione GiulioCesare 22 4.653 24-05-2021, 03:22
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Impostazioni/taratura filtri supermassiveblack 4 1.925 22-11-2019, 05:15
Ultimo messaggio: supermassiveblack
  Collegamento crossover a impianto amplificato alfa mito Dario1980 0 709 20-11-2019, 07:19
Ultimo messaggio: Dario1980
  Taratura Passione 5 2.002 29-04-2019, 21:57
Ultimo messaggio: Passione

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.