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CONDENSATORE DI POTENZA
#1
Ciao a tutti,
Mi è capitata una cosa molto strana e vorrei avere alcune delucicazioni in merito
Nella mia auto unitamente ad una batteria NSB75 ho un condensatore della CAOS da 3 farad.
Attualmente la batteria NSB75 è stata smontata e messa sotto carica in quanto si è scaricata in una sola nottata e non so a seguito di che cosa perchè non c'è assorbimento dovuto a fari accesi o quanto altro.
L'unica cosa che mi ha lasciato perplesso è il condensatore di potenza.

Adesso vi chiedo come si fa a vedere se un condensatore di potenza si è danneggiato?
E' possibile che il condensatore si sia rotto e non mantenendo la carica assorba continuamente energia dalla batteria?

Tnx a lot!!!

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#2
non credo che il problema sia il condensatore...
anche perchè il condensatore non è un vero e proprio "accumulatore"!
La questione della scarica della batteria potrebbe avere più cause...batteria fuori uso,eccessivo uso di quest'ultima in relazione alle percorrenze effettuate con la vettura o assorbimento "indiretto" di qualche accessorio!
Di per se il condensatore non assorbe nulla(tranne nella prima installazione)al max potrebbe esser il voltometro(se quest'ultimo resta sempre acceso)ma la vedo dura :-)
ciao
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#3
tigra-racing ha scritto:

non credo che il problema sia il condensatore...
anche perchè il condensatore non è un vero e proprio "accumulatore"!
La questione della scarica della batteria potrebbe avere più cause...batteria fuori uso,eccessivo uso di quest'ultima in relazione alle percorrenze effettuate con la vettura o assorbimento "indiretto" di qualche accessorio!
Di per se il condensatore non assorbe nulla(tranne nella prima installazione)al max potrebbe esser il voltometro(se quest'ultimo resta sempre acceso)ma la vedo dura :-)
ciao

Come si spiega allora che con un altra batteria per giunta ad acido e sensa condensatore questo problema non si è verificato?
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#4
A prescindere dal dubbio sul condensatore una batteria come la northstar è parecchio delicata (ho avuto e cambiato nel corso degli anni 5 nsb90) e necessità di particolare attenzione.

Su 5 solo una mi è morta dato che non la caricavo praticamente mai, e un bel giorno, dal nulla, mi ha salutato.

Le altre 4 sempre perfettamente funzionanti, caricate sia con caricatore digitale con mantenimento di carica, sia con alimentatore; l'unica causa del loro scaricamento è attribuibile nel mio caso all'uso esasperato che ne facevo.

Se la tua batteria l'hai sempre trattata con i guanti allora cè un effettivo problema secondo me.

Prova a controllare se hai assorbimenti a vuoto; se hai gia controllato e non ne hai, prova ad escludere il condensatore (che tanto non ti serve a nulla, specialmente con valori in farad inventati) e caricare la batteria...

Teoricamente come gia ti è stato detto il cap non è di persè un accumulatore che richiede anche ad auto e impianto spento corrente dalla batteria, ma una prova non ti costa nulla...








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#5
marcotuning206spl ha scritto:

A prescindere dal dubbio sul condensatore una batteria come la northstar è parecchio delicata (ho avuto e cambiato nel corso degli anni 5 nsb90) e necessità di particolare attenzione.

Su 5 solo una mi è morta dato che non la caricavo praticamente mai, e un bel giorno, dal nulla, mi ha salutato.

Le altre 4 sempre perfettamente funzionanti, caricate sia con caricatore digitale con mantenimento di carica, sia con alimentatore; l'unica causa del loro scaricamento è attribuibile nel mio caso all'uso esasperato che ne facevo.

Se la tua batteria l'hai sempre trattata con i guanti allora cè un effettivo problema secondo me.

Prova a controllare se hai assorbimenti a vuoto; se hai gia controllato e non ne hai, prova ad escludere il condensatore (che tanto non ti serve a nulla, specialmente con valori in farad inventati) e caricare la batteria...

Teoricamente come gia ti è stato detto il cap non è di persè un accumulatore che richiede anche ad auto e impianto spento corrente dalla batteria, ma una prova non ti costa nulla...

Già fatto nessun assorbimento.

Il caxxo del guaio è che mi è successo tutto in vacanza per cui nessuno aveva un caricabatterie dedicato per quella batteria. ho dovuto per forza acquistarne una ad acido almeno per tornare a casa.
Tornato a casa ho messo subito sotto carica la batteria che è stata li per due giorni a carica lenta ma non si è mai ripresa. E' morta!!!
Il condensatore è stato eliminato e ho messo un'altra batteria tecnologia AGM da 100A e ho risolto il problema.
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#6
Se ti riferisci alle vacanze estive non cè nemmeno la scusante del molto freddo.

Non è che l'hai caricata male in precedenza? Apparentemente, è un mistero.








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#7
marcotuning206spl ha scritto:

Se ti riferisci alle vacanze estive non cè nemmeno la scusante del molto freddo.

Non è che l'hai caricata male in precedenza? Apparentemente, è un mistero.

Anche per me è un mistero anche per me perchè si è scaricata in una nottata la sera prima avevo usata e la mattina dopo era bella e andata anche se avessi lasciato le luci accese me ne sarei anche accorto perchè era buio.
Ripeto a meno che non si sia rotto il condensatore perchè adesso con una batteria e senza condensatore la macchina parte tranquilamente.
Perchè l'unica cosa che ho fatto quando ho messo la batteria
per arrangiare ho staccato il condensatore.
Ad esclusione ecco la conclusione.
Secondo me si è rotto il condensatore e ha finito per massacrare la batteria.
L'unica alternativa è questa.

Vorrei cercare di aprirlo con molta cautela per vedere se si sia rotto qualcosa.
Comunque ti terrò al corrente.
Almeno ti spiego come è fatto magari potresti darmi una mano.

P.s.
Ti ho lasciato un messaggio e aspetto una tua cordiale risposta sul topic SPAUDIO CIARE HERTZ
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#8
Controllato alternatore con pinza amperometrica sul cavo
risultato:
Auto in accensione ok
L'alternatore carica a 12v anzicchè 14v al minimo dei giri se sali di giri scenre a 11v
curiosa come cosa!
So anche alla fine che cosa sia successo si è consumanto con molta probabilità il centratore che è di gomma tra l'altro dell'alternatore così facendo gira male e non carica.
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