Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Audison LRx 4.1k vs Steg K4 02
#1
Salve gente...Sto cercando di raccogliere piu pareri possibile per costruire un piccolo impiantino che sia in grado di soddisfare..

Premetto che ascolto veramente di tutto:dai brani "CHITARRESCHI"Big Grin alle grandissime tamarrate di Gigi D'AgostinoTongue

(ho gia aperto altri topic a riguardo,ma preferirei essere piu specifico aprendone uno dedicato all'amplificazione del mio impianto)


Steg K4 02..da quel che ho sentito dire,molto molto preciso sulle medio basse,con un bel punch...nulla di che sulle alte...

Audison Lrx 4.1k...Pulito e cristallino sulle alte,preciso su tutte le frequenze,però le basse dello Steg se le sogna...

Questo è cio che avevo sentito dire io...

Bene sono afflitto da un gran dubbio:

Compro l'Audison e lo uso per tutto in maniera definitiva...Però poi ho pensato che la voglia di un upgrade,nel mondo dell'hi fi car,viene eccome!...

Quindi la scelta ricadrebbe sullo Steg K4 02 (quasi sicuramente usato,sui 300-350euro)...

Ci andrei a spingere un kit anteriore (Coral Monza,Morel Tempo 6,Hertz HSK oppure Focal Polyglass...devo decidere) e un sub della Hertz Vcone da 32 cm...

Potrebbe andar bene per questo utilizzo?Considerando che mi piace sentire forte le tamarrate,pero se c'è un assolo di Mark Knopfler vorrei riuscire a godermelo pienamente...

Magari in futuro comprerei un ampli per le alte...

Ho dato un'occhiata a molti amplificatori pero questi mi sembrano i migliori per il mio utilizzo...

Nutellino1988 mi consigliava un ads pq 20...Ottimo ampli ma non credo che i kit anteriori che voglio montare siano all'altezza...Poi ho paura che utilizzando l'ads,il subwoofer non viene sfruttato per bene...


Altra alternativa:compro l'ads pq 20 o qualcosa di simile con cui ci piloto woofer e tweeter (senza utilizzare quindi il crossover passivo giusto?)..In modo tale poter prendere tw e wf separati risparmiando un po...

Poi uno Steg per il Subwoofer...Anche se sinceramente avrei usato uno Steg anche sui woofer per avere molta grinta sulle basse (cio ke mi serve) e dolcezza sulle alte...In questo modo dovrei usare un 3 vie pero!
Del tipo:
Steg K4 02 woofer+subwoofer
Ads Pq 20 (prendo questo come esempio) mid+tweeter

Ho veramente tantissima confusione!...

Altra domanda...Ce la farei a spingere uno di questi due amplificatori con la batteria di serie?...no eh? Big Grin

Insomma cerco la migliore soluzione (1,2,3,16 amplificatori,non mi interessa quanti sono) con un massimo di spesa di 400 - (proprio massimo) 450 euro...Ovviamente ben venga l'usato,in ottime condizioni però!...

Grazie a tutti coloro che vorranno rispondere! SmileShy
Rispondi

#2
Ragazzi...Dato che ho trovato un amico disposto ad aiutarmi con queste operazioni (insonorizzazione e cose varie) disposto ad aiutarmi e che tra un paio di settimane deve partire ho bisogno di un parere il prima possibile...So di essere assillante e per questo vi chiedo scusa Sad

Grazie mille Shy
Rispondi

#3
secondo me devi scegliere 2 ampli separari, uno per la medio alta e uno per la seione sub. steg k per il sub è ottima, per il fronte o vai sull'usato o un audison, genesis, meglio ancora abola sul kit monza o qualsiasi altro.
Cambio auto e impianto ridotto, ma ben suonante Wink
Sorgente: Alpine cde-9882ri.
Fronte anteriore: kit 2 vie Coral Monza
Amplificatore fronte: Sony xm-4520, made in Japan.
Subwoofer: Coral Performa 260.
Amplificatore sub: Carpower hpb-1502.
[Immagine: 10ne1sk.jpg]
Rispondi

#4
(30-01-2011, 19:29 )fiore90 Ha scritto: secondo me devi scegliere 2 ampli separari, uno per la medio alta e uno per la seione sub. steg k per il sub è ottima, per il fronte o vai sull'usato o un audison, genesis, meglio ancora abola sul kit monza o qualsiasi altro.

Pero,tu hai mai sentito uno steg sul fronte anteriore?dato che io non l'ho mai ascoltato volevo sapere come suonava...Perchè al limite prendevo solo lo steg e ci spingevo tutto senza complicarmi la vita...

Cmq,nel caso di un tre vie,lo steg va sia per il subwoofer che per il woofer,piu altro ampli sulla medio-alta...Giusto?

Grazie per aver risposto Shy

Rispondi

#5
appena consegnata ieri mattin l'ìauto di un amico cliente, anch'egli (come me) appassionato del grande mark knopler.

per l'occasione, poichè anchelui avanti con l'età e con la famiglia, quindi sempre a corto di spazio a bordo, ha optato per un multicanale.

ti dirò: abbiamo messo su un lrx4.5 (il .1K disponibile, la momento non l'avevo) e fatto alcune prove con altri ampli 4 h che avevo disponibili; il mio PQ20 (che per la cronaca è risultato il migliore in assoluto sul FA, ma causa la sorgente non poprio idonea, è stato scartato per mancanza di un versatile LP), un autosonik AA480, un F4-600 audiosystem e un Mtx RT4240 riparati per clienti.

alla fine si è scelto il 4.5

sarebbe stato interessante poter provare anche il 4.1K che come energia sulla bassa, è ancor più prestante.

per la croncaca, su un sistema HSK e certi generi, preferisco sicuramente il timbo molto più "cool" e schietto dell'audison, rispetto uno steg K, che è più energico ma meno suadente e caldo.
Rispondi

#6
Ciao,ho avuto l'audison 4.1k,tra l'altro utilizzato proprio nella configurazione da te decscritta.
E' un buon ampli,dal mio punto di vista fà tutto bene ma senza eccellere,piuttosto potente e versatile,adatto a molteplici configurazioni,e soprattutto dotato di controlli elettronici molto completi tra cui filtro subsonico e pendenza variabile 12/24db.
Scalda molto e consuma molto,almeno un centinaio di ampere (l'alimentazione và curata degnamente).
Lo steg un pelo meglio in medio bassa,ma tra i due prenderei l'audison,secondo me più adatto alla tua realizzazione.

O.T.
Se posso darti un consiglio personale ( senza sminuire due prodotti validi come quelli da te proposti) io non prenderei nè uno nè l'altro,molto meglio un bell'old school per il fronte (audison vr,orion..) suonano più forte e con grande qualità,e consumano meno della metà.
Per il sub hai solo l'imbarazzo della scelta,ma senza impazzire anche uno steg serie k o un'altro old school.Wink

Rispondi

#7
quoto bioss..............old school tutta la vita....
ALFA ROMEO 147 1.9jtd

Sorgente-->JVC sh1000

Woofer-->ESB 7000 mb1000
Amplificatore-->ESX QUANTUM Q704
Tweeter-->ESB 6000 blu note
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Alimentazione Steg K4/01 andreamang 41 18.715 23-11-2022, 10:48
Ultimo messaggio: chocolet1
  Audison HV16 BruNOS 22 21.583 15-11-2022, 01:45
Ultimo messaggio: chocolet1
Sad steg danneggiato giuseppel 51 23.704 12-11-2022, 00:51
Ultimo messaggio: chocolet1
  Amplificatore audison SR4 scelta kit due vie da abbinare Devis93 32 953 08-11-2022, 12:14
Ultimo messaggio: Devis93
  Steg Qmoss 220.2 incandescente Skyline89 64 29.040 28-10-2022, 02:44
Ultimo messaggio: chocolet1

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.