Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 1 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Creare box sub
#1
Finalmente mi sono deciso a costruire il box per il mio nuovo ml2500 e ora sono qui a raccontarvi come ho fatto. Big Grin
Cominciamo dalla lista delle cose necessarie:
30 viti 4.5x50
10 viti 3x30
4 viti 3x20
1 vaschetta portacontatti
seghetto alternativo
vinavil
La prima cosa da fare è decidere le dimensioni. Per realizzare un box 25 litri lordi, dopo varie misure del bagagliaio della macchina, ho deciso di seguire il rapporto di Louden 1 1.5 2.
Ecco le tavole in mdf da 20mm già tagliate dal brico.
[Immagine: img0487o.jpg]
Poi ho forato le tavole e ho fatto una piccola svasatura in modo tale che le viti rimangano a filo.
[Immagine: img0520il.jpg]
Se volete un consiglio non mettere le viti troppo vicino al bordo della tavola altrimenti c'è la possibilità che si creino delle venature.
Per far si che la cassa sia stagna, ogni parete è stata incollata con il vinavil e gli spigoli interni sono stati ricoperti da una pasta di vinavil e segatura.Wink
[Immagine: img0521h.jpg]
Poi basta attendere che il tutto asciughi e questo è il risultato finale.
[Immagine: img0523m.jpg]
[Immagine: img0524ns.jpg]
Naturalmente ora dovrà essere rivestita con la moquette ma per quello ho bisogno dei vostro aiuto!!
Spero che questa mini guida sia utile a qualcuno e naturalmente consigli e critiche sono ben accetti!!
Pioneer p88 RSII
Celestra Ra275 Mt25
Steg K2.02 Mw165
Steg qm120.2 ML2500
Rispondi

#2
Bravo! e che ci vuole per moquettare?

ma prima dovresti smussare gli spigoli o con una fresa tonda oppure a 45°.
[Immagine: 302b9ma.jpg]

[Immagine: ezeow.jpg]
Rispondi

#3
O con una bella scartavetrata Big Grin
Rispondi

#4
In effetti gli spigoli li volevo già fare ma ero a corto di tempo e volevo sentire come suonava.Tongue Prima di rivestirlo sicuramente li smussero!!
Spero che rivestirlo sia facile come dici.
Ancora devo comprare la moquette e ho paura che rivestendolo con un unico pezzo si formino delle grinze, mentre faccendolo in più pezzi ho paura che vegna un lavoraccio.
Rispondi

#5
Per assemblare le tavole hai fatto preforo su entrambi i pezzi da unire?

Se vuoi avere meno problemi con la moquette puoi prendere quella adesiva, non è nulla di difficile.
Rispondi

#6
Si e no, nel senso che se fai il preforo su entrambi i pezzi senza che siano fissati saldamente poi è facile che non combacino alla perfezione e fissare saldamente due tavole ad angolo non è così semplice.
Quindi prima ho fissato saldamente le due parti da unire con un paio di viti senza preforare una delle due parti da accoppiare (come puoi vedere dalle foto 3 e 4) poi ho ripassato la punta del trapano nei fori in modo da creare il preforo anche nella seconda tavola.
In questo modo sei sicuro di avere un buon accoppiamento e hai meno rischi di fessurare il legno se usi viti grandi.
Spero di essermi fatto capire.Tongue
Pioneer p88 RSII
Celestra Ra275 Mt25
Steg K2.02 Mw165
Steg qm120.2 ML2500
Rispondi

#7
per quanto riguarda la moquettatura del box, in genere ne prendo sempre una striscia che mi faccia fronte-superiore-retro (il fondo tanto non si vede) + un altra striscia per i lati (separati).

Procedo dal fondo fino ad arrivare dall'altra parte del fondo lasciando circa 5 cm che la moquette sbordi dai lati. Anche se non è tagliata perfettamente non fa niente tanto poi dovremo tagliare parte di questo bordino di 5cm.

Poi con estrema cura rigiro e incollo questi 5 cm nei lati per tutta la lunghezza che questi 5cm occupano nel box. Sia nel lato dx che nel lato sx facendo attenzione a non mettere colla (colla acaldo-bostik etc) nella parte finale del bordino, diciamo per 1 cm.

esempio: ho lasciato il bordo da 5 cm (quello che ho detto prima). Ecco lo incollo solo per 4cm circa.

prendo un lato di moquette precedentemente preparato, lo adagio sopra un fianco del box in modo che lo stesso foglio di moquette copra anche il bordo precedentemente fissato e lo incollo nel centro del fianco.

Prendo la taglierina e proprio in corrispondenza della sovrappoosizione del "lato moquette" col "bordino di 5 cm" comincio a tagliare e affondo la lama in modo che tagli sia il primo strato di moquette (la moquette del fianco) sia la moquette del bordino che sta sotto.

Ultimata questa fase, alzo il lato e tolgo da sotto le strisce del bordino (quello su cui non ho messo la colla) che sono state tagliate.

In questo modo, visto che il taglio è stato fatto su entrambi i pezzi di moquette il tutto deve combaciare alla perfezione.
[Immagine: 302b9ma.jpg]

[Immagine: ezeow.jpg]
Rispondi

#8
(11-05-2011, 06:27 )vaikyr Ha scritto: Si e no, nel senso che se fai il preforo su entrambi i pezzi senza che siano fissati saldamente poi è facile che non combacino alla perfezione e fissare saldamente due tavole ad angolo non è così semplice.
Quindi prima ho fissato saldamente le due parti da unire con un paio di viti senza preforare una delle due parti da accoppiare (come puoi vedere dalle foto 3 e 4) poi ho ripassato la punta del trapano nei fori in modo da creare il preforo anche nella seconda tavola.
In questo modo sei sicuro di avere un buon accoppiamento e hai meno rischi di fessurare il legno se usi viti grandi.
Spero di essermi fatto capire.Tongue

Ok, perchè in effetti dalle foto si vedeva il preforo solo su una delle due tavole. Per fissarle rapidamente si possono sparare due chiodini con la spillatrice ai due estremi così da poter completare i fori e avvitare il tutto, io in genere faccio così.
Rispondi

#9
In effetti anche l'idea dei chiodini non è male, ma io non ho la sparachiodi.
Pioneer p88 RSII
Celestra Ra275 Mt25
Steg K2.02 Mw165
Steg qm120.2 ML2500
Rispondi

#10
Sto guardando in giro delle moquette adesive, ho trovato sia phonocar che az audiocomp più o meno a 16 euro spedite è un buon prezzo e soprattutto cosa consigliate?
Pioneer p88 RSII
Celestra Ra275 Mt25
Steg K2.02 Mw165
Steg qm120.2 ML2500
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Vorrei creare una box da 70 litri ma come ricavo le misure dei pannelli mdf deroma96 6 4.045 27-05-2013, 21:35
Ultimo messaggio: cesco v91

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.