Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
spl aiuto tettuccio rovinato
#1
Ragazzi premetto che sono nuovo è la mia prima esperienza e se faccio una stupida domanda non aggreditemi!!!
Ho una fiat bravo con il tettuccio apribile...ora qual'è il problema? Un meccanismo del tettuccio mi si è rotto quindi gia con un sub da ascolto trema il tettuccio...ora volevo sapere cio mi penalizza con un impianto per spl? La domanda mi è venutavedendo dei ragazzi che nei raduni mantengono il cofano (credo per lo stesso motivo)...non so se sono chiaro comunque spero che mi possiate aiutare...prima di fare progetti su progetti volevo togliermi questo dilemma! Risolto cio vi tartasserò di altre domande Big Grin
Rispondi

#2
Cioè ci stai chiedendo se in 5 sec. di tempo, la risonanza del tettuccio e/o eventuali perdite dello stesso incideranno negativamente sul caricamento generale dell'auto, e quindi fs, e score?

Possibilissimo....

Se si apre creando spifferi vistosi, di sicuro incide in negativo.

Se vibra soltanto invece è da verificare, PER FORZA.

Ti dico una cosa.........a seconda di dove fermavo manualmente il tetto della mia 206, avevo risultati diversi, percui ribadisco, prima sviluppa un sistema spl, e poi vediamo se lo score e/o la fs variano....chissà che varino in positivo...........








Rispondi

#3
(10-03-2012, 11:35 )marco206spl Ha scritto: Cioè ci stai chiedendo se in 5 sec. di tempo, la risonanza del tettuccio e/o eventuali perdite dello stesso incideranno negativamente sul caricamento generale dell'auto, e quindi fs, e score?

Possibilissimo....

Se si apre creando spifferi vistosi, di sicuro incide in negativo.
Se vibra soltanto invece è da verificare, PER FORZA.

Ti dico una cosa.........a seconda di dove fermavo manualmente il tetto della mia 206, avevo risultati diversi, percui ribadisco, prima sviluppa un sistema spl, e poi vediamo se lo score e/o la fs variano....chissà che varino in positivo...........

Non è detto Marco Wink... in ambito SPL
alcuni per creare piu' pressione usano un trucchetto... cioè di fare sfiatare l'auto.
l'altoparlante, non vendendo il carico chiuso dalla parte anteriore, in parole povere è meno pressato e oscilla meglio ottenendo piu' pressione Wink
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#4
Ho specificato VISTOSI...e con spifferi VISTOSI, non vai da nessuna parte, trucchetto o non trucchetto.

Tra le prime 5 auto italiane di ogni categoria, di ogni circuito non conosco nessuno che fa sfiatare apposta l'auto vistosamente; semmai, come ho scritto sopra, la si lascia risuonare apposta in alcuni punti, questo si, l'ho sempre fatto anche io...

Poi è ovvio, l'auto perfettamente sigillata esiste solo nelle categorie extreme dove si puo blindare, altrimenti in tutte le altre categorie gli sfiati sono all'ordine del giorno, ma qui si parla di un tettuccio che probabilmente sobbalza parecchio.

Poi, sempre meglio verificare.

Smile








Rispondi

#5
Si, non era una critica Smile
era un info che può essere piu' o meno utile Wink
certo, nel caso del tettuccio... non è uno sfiato regolare.
Comunque la pressione cambia, tra un auto sigillata completamente, con una che sfiata...
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#6
(10-03-2012, 20:15 )megane Ha scritto: Comunque la pressione cambia, tra un auto sigillata completamente, con una che sfiata...

Si..questo è ovvio, ma in casi di sfiati VISTOSI (e torniamo al discorso di prima) cambia in negativo, in caso si parli di spifferi nella norma (parliamo di auto stradali, normali, niente di estremo con vetri blindati e cemento) puo cambiare sia in negativo, sia in positivo.

E' la prima volta che sento che volontariamente si fa sfiatare un'auto......solitamente diventiamo pazzi a fermare la lamiera nella sua totalità, e a chiudere ogni foro importante, anche per cercare di stabilizzare la fs.

Col tuo discorso (o comunque il discorso a cui ti stai riferendo), la fs con un vistoso aumento di pressione va a quel paese, oltre alla dispersione che si ha tramite gli sfiati...

Non ho nemmeno capito la storia dell'altoparlante che si sente meno pressato e va di più; se intendi che facendo sfiatare l'auto l'ap "vede" un carico maggiore, che incide meno da freno (esattamente come avviene in un box piu grande di un altro), questo lo si puo fare in teoria passando da una smart, ad una volvo polar ma, i conti con la fs (che cambia) non li fai ? ..oltretutto, se dimezziamo la fs, e aumentiamo la corsa dell'ap, aumentiamo lo stress meccanico, per cui tendenzialmente i watt digeriti diverranno meno e quindi è un discorso complesso.

Fidati, meno l'auto sfiata meglio è, è tendenzialmente sempre così.

Poi, se parliamo di spifferi a cui per forza di cosa con valori alti di spl si va in contro su auto che non sono state costruite per questo, bè, si fa di necessità virtù, e si cerca di capire come sfruttare a proprio favore per esempio la risonanza del tetto, o dei finestrini, o del portellone.

Ma la storia del fare apposta sfiati, scusa ma non mi sembra una gran verità.

Smile








Rispondi

#7
(10-03-2012, 11:35 )marco206spl Ha scritto: Cioè ci stai chiedendo se in 5 sec. di tempo, la risonanza del tettuccio e/o eventuali perdite dello stesso incideranno negativamente sul caricamento generale dell'auto, e quindi fs, e score?

Possibilissimo....

Se si apre creando spifferi vistosi, di sicuro incide in negativo.

Se vibra soltanto invece è da verificare, PER FORZA.

Ti dico una cosa.........a seconda di dove fermavo manualmente il tetto della mia 206, avevo risultati diversi, percui ribadisco, prima sviluppa un sistema spl, e poi vediamo se lo score e/o la fs variano....chissà che varino in positivo...........

Non penso proprio si riferisse al TUO spl ... hiihihihTongue
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
meditate gente meditate..





Rispondi

#8
(10-03-2012, 20:41 )marco206spl Ha scritto:
(10-03-2012, 20:15 )megane Ha scritto: Comunque la pressione cambia, tra un auto sigillata completamente, con una che sfiata...

Si..questo è ovvio, ma in casi di sfiati VISTOSI (e torniamo al discorso di prima) cambia in negativo, in caso si parli di spifferi nella norma (parliamo di auto stradali, normali, niente di estremo con vetri blindati e cemento) puo cambiare sia in negativo, sia in positivo.

E' la prima volta che sento che volontariamente si fa sfiatare un'auto......solitamente diventiamo pazzi a fermare la lamiera nella sua totalità, e a chiudere ogni foro importante, anche per cercare di stabilizzare la fs.

Col tuo discorso (o comunque il discorso a cui ti stai riferendo), la fs con un vistoso aumento di pressione va a quel paese, oltre alla dispersione che si ha tramite gli sfiati...

Non ho nemmeno capito la storia dell'altoparlante che si sente meno pressato e va di più; se intendi che facendo sfiatare l'auto l'ap "vede" un carico maggiore, che incide meno da freno (esattamente come avviene in un box piu grande di un altro), questo lo si puo fare in teoria passando da una smart, ad una volvo polar ma, i conti con la fs (che cambia) non li fai ? ..oltretutto, se dimezziamo la fs, e aumentiamo la corsa dell'ap, aumentiamo lo stress meccanico, per cui tendenzialmente i watt digeriti diverranno meno e quindi è un discorso complesso.

Fidati, meno l'auto sfiata meglio è, è tendenzialmente sempre così.

Poi, se parliamo di spifferi a cui per forza di cosa con valori alti di spl si va in contro su auto che non sono state costruite per questo, bè, si fa di necessità virtù, e si cerca di capire come sfruttare a proprio favore per esempio la risonanza del tetto, o dei finestrini, o del portellone.

Ma la storia del fare apposta sfiati, scusa ma non mi sembra una gran verità.

Smile

Io, la mia non la faccio sfiatare Wink
e prove non ne ho fatte, non avendo strumenti e non interessandomi di spl, ma qualcosa di vero ci sarà...
sono cose per sentito dire da "amici" miei che praticano spl e fanno gare vincendole.
Non sò se deve sfiatare vistosamente, ho una minima parte...


Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#9
Mi sembra assurdo che provochino apposta degli sfiati, posso capire (dato che io stesso lo faccio) se determinate zone dell'auto che per natura sono destinate a sfiatare causa elevato spl, vengano o lasciate sfiatare e/o risuonare.

Ma cè una bella differenza.

Sarà ma a me gli "amici" non sono mai interessati, tantopiu che il livello sul quale mi baso è alto, e tra le 5 auto migliori d'italia (la mia compresa quando lo era), in tutti i circuiti SERI, nessuno fa discorsi di questo tipo.

Il mondo è bello perchè è vario, ma motivarla con il fatto che il cono si sente meno pressato e va di più è un po troppo semplicistico, dato che non si tiene conto di altri aspetti, che A CERTI LIVELLI, sono fondamentali.

Smile

Detto questo, la cosa migliore nel caso di questo topic, è UNICAMENTE provare.

Ogni altra valutazione a monte, è superflua. Smile








Rispondi

#10
Vi ringrazio per tutte le risposte... Gli spifferi non sono "vistosi" e ora mi hai anche fatto ricordare una cosa (marco206spl) anche il mio tettuccio si chiude in diversi modi (a volte sembra chiuso ma è aperto, a volte è aperto ma sembra chiuso Big Grin è uno strano tettuccio). Però alla fine ho capito che queste sono tutte cose da provare. Forse questo topic si può gia chiudere però ne aprirò altri perchè essendo al mio primo impianto spl voglio che voi che siete già nell ambito da molto mi aiutiate dalla scelta della categoria alla realizzazione del tutto. Grazie!!!
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Aiuto per regolazione nuovo impianto gianpy_cam 10 6.450 01-11-2014, 08:22
Ultimo messaggio: gianpy_cam
  aiuto...box spl hertz hxs 380d spl LorySPL 6 3.440 28-04-2014, 07:15
Ultimo messaggio: Insane81
  aiuto costruzione box x spl sub tec bertassi 4 3.326 05-10-2013, 22:44
Ultimo messaggio: marco206
  AIUTO felice416 3 1.723 10-06-2013, 01:12
Ultimo messaggio: pippo6
  aiuto xion 15-1000 caraudio62 3 2.018 03-07-2009, 08:00
Ultimo messaggio: Xtreme

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.