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resina poliestere o epossidica
#11
aspetta Mirco.

qui entra in gioco mio malgrado, l'età ormai avanzata, che porto sul groppone.

mi spiego:

tanti anni di mestiere, mi hanno insegnato che non sempre, quello che è meglio, lo è in assoluto.

ovvero:

per qualcuno che si cimenta per la prima volta con resinature, o che non ha particolari esperienze, o ha pochi soldi da spendere, consigliare l'epoxi, OGGETTIVAMENTE VALIDISSIMA, è un controsenso.

se fa cagate con la poly ha buttato pochi euro, e capisce subito dove ha sbagliato.

se fa cagate con la epoxy, ha speso 5-10 volte di più, e la intrinseca maggiore difficoltà di utilizzo-miscelazione-diluizione della epossidica, fa sì che non capisce cosa, come e quando, ha toppato.

intendi ora, il perchè spesso non consiglio "il meglio a prescindere", ma "il meglio secondo soggetto-attitudini-tasca"?

esperienza, ahimè--- che reca in sè l'avvicinarsi dell'incontro con la grande falce.
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#12
Eh si è vero, non conviene fare esperimenti... e poi max, se nn sbaglio non hai neppure mezzo secolo..non puoi già adesso a pensare alla falce! Ammenochè tu stia pensando di fare di una falce, una casa armonica.. ahah

Beh, non direi che non ne abbia usata, altrimenti non mi sarei permesso di suggerire "fesserie", potete fidarvi!
Non vorrei, ma anche io uso epox ormai da quasi 10 anni, e non posso che riconfermare quelli che ho detto prima, ovvero che in fase di lavorazione, l'epox teme l'umidità. L'osmosi e la delaminazione sn problemi succesivi alla lavorazione, non si presentano subito, ma fidati che anche l'epox viene attaccata dal "cancro"(in gergo l'osmosi la chiamiamo così).. il 99% delle volte che accade, si scopre che non è derivato da una falla da dove è entrata acqua o umido, ma dall'umidità intrappolata all'interno durante la laminazione!
Se nell'epox quasi non si sente mai parlare di osmosi, è grazie al fatto che i costruttori, consapevoli del loro lavoro e dei materiali loro, fanno il lavoro da professionisti e con le dovute precauzioni. Oltre a questo, l'epox è completamente idrofobica, dunque a meno chè non si abbia un infiltrazione, è praticamente impossibile incorrere ad osmosi o delaminazione.. ad occhio non si può notare, ma prova a guardare al microscopio la sezione di un pezzo laminato in completa assenza di umidità, e comparalo ad uno analogo realizzato con umidità altissima.. poi quando vedi al microscopio che l'umidità intrappolata non ha permesso alle molecole di stabilizzarsi al100% fra di loro, ti renderai conto del perchè tali precauzioni.
Il poliestere viene attaccato dopo che esso si sia catalizzato, e pergiunta in maniera molto aggressiva, ma in fase di lavorazione è difficile che l'umidità si ci possa iintrappolare all'interno, data la reazione esotermica di oltre 80°c! Mai domandato perchè e cos'è quello specie di velo lucido e appiccicaticcio che si forma ogni volta che il poliestere si catalizza?? Ossido!
Pioneer mvh8300bt
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#13
(25-09-2012, 00:17 )Mirkonat Ha scritto: Eh si è vero, non conviene fare esperimenti... e poi max, se nn sbaglio non hai neppure mezzo secolo..non puoi già adesso a pensare alla falce! Ammenochè tu stia pensando di fare di una falce, una casa armonica.. ahah

edh, ma sai; inizi a porti una domanda sul tempo... sarà più quello trascorso, o quello da trascorrere?

prospettiva poco entusiasmante.
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#14
Dai che sono sti discorsi max! Big Grin

Personalmente, uso entrambe, non dal 82 non da 10 anni però.

La epossidica la trovo migliore, ma nel 90% dei casi inutile lavorare col fioretto, meglio la spada.

Mi tocca lavorare:

- in poco tempo
- con poco budget

Non posso far altro che utilizzare la poliestere.

ps. Io per diluire oltre all'acetone ho usato il diluente un paio di volte.








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#15
ciao, non mi va di aprire un altro topic, perciò scrivo qui, mi hanno consigliato di indurire le plastiche delle portiere per diminuire le vibrazioni, con la resina, volevo un cosiglio da voi su cosa comprare, che tipo di resina, e se è necessario comprare anche fogli di pyle fibra di vetro o altro grazie
mitsubishi lancer sportback 1.8 benza 143 cv

sorgente:Jvc kv-avx 830
fronte: woofer TEC SQ6
ampli fronte: a/d/s braun-pq20
post: Motel T6
sub: jvc jbl 1202d (da cambiare con uno più piccolo)
ampli sub: killer line ka202
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#16
Puoi spennellare qualche foglio internamente alla cartella, come puoi apporre del butyflex.

Ho fatto entrambe le cose, preferisco buty o materiale simil tale in quanto abbassa la risonanza della cartella.








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#17
il buty è poco lavorabile per la mia cartella, pensavo di usare la resina
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#18
Indubbiamente la irrigidirai, ma avevo sentito la differenza tra prima (resina e fogli) e dopo (materiale butilico + antirombo )








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