Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Per iniziare (Filtri, Ampli, e varie)
#1
Buongiorno, dopo essermi presentato nell'apposita sezione, vi scrivo un messaggio..diciamo introduttivo, confidando nelle vostre risposte/bacchettate Wink per evitare di cominciare col piede sbagliato a creare l'impianto.
Ho bisogno di alcuni consigli, ma non volti a migliorare la qualità del suono o simili. Sono un passo indietro: non devo fare danni!! Smile
Ho componenti seminuovi e altri leggermente datati, e devo mettere insieme la cosa nel modo migliore possibile senza spendere quasi nulla (c'è crisi Undecided ) quindi:
Ho in mano due filtri a 3 vie, dei quali ignoro totalmente i dati, se non che sulla scatoletta c'è scritta l'indicazione IN TW MED WO. Nel caso io abbia 2 woofer, 2medi e 2 tweeter tutto ok (ripeto..qualità a parte), ma se io volessi collegarci i due woofer e solo due ap 2 vie medio/tweeter? Posso fare tipo ponte e attaccare al due vie sia i cavi in uscita del medio che quelli del tweeter o faccio danni? so che la soluzione migliore sarebbero 2 filtri a due vie che "mandano" i bassi ai woofer e tutto il resto all' ap due vie, ma volevo sapere se c'era l'alternativa con quello che già ho. Consigli?
Intanto, sperando di aver scritto in modo chiaro, vi ringrazio per le risposte a questa domanda.. Smile

PS: a fine 2013 cambio auto, al momento ho materiale (qualcosa a casa, qualcosa arriverà nei pross giorni) a costo zero e vorrei imparare a installare le cose senza danni, sapendo che se suona male, si rompe o non mi soddisfa, per colpa della scarsa qualità dei pezzi: amen, prossima macchina si spende qualcosa e si crea un impianto qualitativamente migliore. Quello che vorrei imparare è non fare sbagli pratici a livello di montaggio installazione e collegamenti, arrivando allo status: se suona male o si rompe non è per colpa di errori grossolani fatti da me. Della serie..leggendo imparo e le mie conoscenze aumentano. Grazie a tutti
Rispondi

#2
se il passivo a tre vie, ha i rami i filtro di ordine superiore al primo, non puoi escludere nessun collegamento; a meno di non interrompere elettricamente, in ingresso, uno dei rami.

sarebbe opportuno qualche foto.
Rispondi

#3
(28-01-2013, 23:34 )MauroB Ha scritto: Ho in mano due filtri a 3 vie, dei quali ignoro totalmente i dati, se non che sulla scatoletta c'è scritta l'indicazione IN TW MED WO. Nel caso io abbia 2 woofer, 2medi e 2 tweeter tutto ok (ripeto..qualità a parte), ma se io volessi collegarci i due woofer e solo due ap 2 vie medio/tweeter? Posso fare tipo ponte e attaccare al due vie sia i cavi in uscita del medio che quelli del tweeter o faccio danni?

No ! Confused

Fai danni ! Undecided

Dovresti modificarlo, è prendere solo il passaalto del tw, per metterlo nel tw,
ed il passabasso del mid, per metterlo nel midwoofer,
ed eliminare gli altri...

Cosa devi collegarci ?
marca e modello dei componenti ?
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#4
Ecco, vi mando le foto e qualche spiegazione in più:

Il Crossover unico viene da un pannello vecchio di circa 20 anni, lo posso aprire come vedete in foto, ma non ho nessun dato, neanche delle casse che accompagnavano il pannello in precedenza.

L'altro crossover è uno di una coppia, più recente, anche di questo nessun dato, ma era montato su un impianto majestic a pannello, con due w due m e due t, credo che gli ap fossero gli entry level majestic, con ampli 90 + 90 sempre majestic e funzionava (bene o no non lo so ma ha funzionato per anni)

L'ap che vedete è quella che vorrei montare (una di due) La domanda, dato che forse prima mi ero incartato ed ero stato poco chiaro è:
io ho quelle coppia di casse della Hertz, e una coppia di woofer. Se volessi collegare le casse al crossover, la via per i woofer c'è ed è ok, ma su entrambi i filtri che ho mi trovo due uscite separate per medio e tw, mentre la cassa è una due vie. Come collego il tutto? A ponte medio e tw, solo medio? solo tw? Oppure non posso utilizzare nessuno dei due crossover? o...suggerimenti?
Le casse e quelle da cui viene il crossover più piccolo sono tutte a 4 Ohm, so solo questo.


Allegati Anteprime
           
Rispondi

#5
lascerei perdere.

anche perchè vedendo solo elettrolitici, l qualità di qeui cross è decisamente scadente.
Rispondi

#6
(29-01-2013, 03:38 )maxtarget Ha scritto: lascerei perdere.

anche perchè vedendo solo elettrolitici, l qualità di qeui cross è decisamente scadente.


Entrambi sono scadenti? Anche quello..diciamo doppio? Quindi il consiglio in ogni caso è di installare dei cross nuovi? Ovviamente fatti fare a misura dell'impianto? All'incirca di che cifre si parlerebbe?

E poi volevo chiedere: nell'ap ci sono le due linguette + - e ok, ma la linguetta singola che si vede in foto, quella attaccata al tweeter per capirci, che funzione ha? Perché le Hertz me le hanno date smontate ma non mi hanno spiegato, e quella linguetta mi torna strana. Grazie
Rispondi

#7
Aggiungo un'altra domanda banale: visto che tra il materiale a disposizione ho anche una coppia di tweeter, due medi e due woofer da 20 cm, per facilità di installazione posso montarli così: tweeter sui montanti, medi in porta leggermente orientati verso l'alto e woofer a pannello dietro??

So che sembra tutto un po'... "raffazzonato" ma al momento in macchina non ho nulla e mi ascolto la musica dalla cassa del cellulare, quindi capite che qualcosa di migliore vorrei installare. Grazie
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Relè + Voltmetro + Rem Ampli compaee 12 6.581 26-05-2021, 05:42
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Fissaggio ampli foska 17 3.208 26-05-2021, 00:19
Ultimo messaggio: waterballoon2
  2 sorgenti - 1 ampli El3ctro 4 1.335 25-05-2021, 22:21
Ultimo messaggio: waterballoon2
  consiglio assorbimento ampli Sergigno 17 3.857 25-05-2021, 17:36
Ultimo messaggio: waterballoon2
  collegamento AP singoli o no?filtri attivi o pass? ittarus 13 2.793 25-05-2021, 13:57
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.