Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Basso profondo e lunghezza d'onda
#11
(26-12-2013, 06:12 )rizzotti91 Ha scritto: magari non sei neanche un patito come me degli under 40 hertz, altro motivo in più per non averlo mai notato Shy

LOL

Angel

Non è questione di accanto o lontano, mica abbraccio il subwoofer mentre suona...

Più che altro non riesco a tradurre la parola "interezza" dal tuo vocabolario al mio.

Sento SEMPRE e COMUNQUE meglio una nota infrabassa seduto al posto di guida, piuttosto che fuori dalla macchina o lontano 50mt o 100mt.

Se ti incuriosisce il rimbombo, è un effetto normale provocato dallo spazio circostante, per rifrazione, riflessione, diffrazione.

Boh, probabile che il mio udito abbia un qualche difetto.

O che non sia abbastanza preparato sull'argomento, ci può stare.

Big Grin








Rispondi

#12
Mi dispiace che te la sia preso per la mia frase, nessuno mette in dubbio la tua indiscussa preparazione per il campo, ma non conoscendoti personalmente non so se ti piaccia il bassone o meno... potrebbe anche starti sulle balle per quanto ne sappia... Wink

In ogni caso la parola che ho usato evidentemente è sbagliata e non so se effettivamente sia il rimbombo quello che avviene sentendo il basso da lontano a meno che non mi puoi confermare che quando sento bme click da 10 metri il suono che sento sia rimbombo Smile
Rispondi

#13
Rimbombo e tanti altri effetti acustici che avvengono nello spazio aperto in misura differente a seconda delle condizioni (aaperta campagna, in mezzo alle case, pioggia, vento ecc ,) e in ambiente domestico per dimensione, materiali, trattamento, arredamento ecc ).








Rispondi

#14
(26-12-2013, 08:04 )marco206 Ha scritto: Rimbombo e tanti altri effetti acustici che avvengono nello spazio aperto in misura differente a seconda delle condizioni (aaperta campagna, in mezzo alle case, pioggia, vento ecc ,) e in ambiente domestico per dimensione, materiali, trattamento, arredamento ecc ).

Va bene, di conseguenza se è quello che cerco in auto non si potrà mai ottenere qualsiasi cosa faccia, giusto?

Un accordo un po' più basso per il subwoofer potrebbe però contribuire al rendere il basso più profondo, no? Al momento sto a circa 38 Hz di accordo..
Rispondi

#15
Non mi permetto di azzardare una soluzione tecnica da qui, non ne ho la competenza ma ti posso esprimere la mia sensazione, e supponendo che abbia/abbiamo intuito il tipo di basso che ti piace ascoltare o meglio il tipo di sensazione che questo ti deve restituire, io non credo che sia impossibile da riprodurre in auto, forse con il giusto caricamento e accordo potrai avvicinarti molto, ma non coincide con la tua attuale condizione che pare non azzeccata alle tue preferenze.
Sono sicuro che Marco dalla sua grande esperienza e preparazione saprà consigliarti al meglio, io ho un'idea ma non vorrei dire castronerie, dunque lascio a chi più preparato di me.
Rispondi

#16
(26-12-2013, 08:23 )Bioss Ha scritto: Non mi permetto di azzardare una soluzione tecnica da qui, non ne ho la competenza ma ti posso esprimere la mia sensazione, e supponendo che abbia/abbiamo intuito il tipo di basso che ti piace ascoltare o meglio il tipo di sensazione che questo ti deve restituire, io non credo che sia impossibile da riprodurre in auto, forse con il giusto caricamento e accordo potrai avvicinarti molto, ma non coincide con la tua attuale condizione che pare non azzeccata alle tue preferenze.
Sono sicuro che Marco dalla sua grande esperienza e preparazione saprà consigliarti al meglio, io ho un'idea ma non vorrei dire castronerie, dunque lascio a chi più preparato di me.

Ciao, grazie anche a te per la risposta Smile
Se, come dice Marco, è una questione di rimbombo, come puoi andare a crearlo semplicemente con il box?
Rispondi

#17
Partiamo dal presupposto che io non ho realmente capito quello che stai cercando di dire.

Detto questo, se qualunque sistema tu ascolti lo senti meglio da fuori (mi hai fatto un esempio di auto che passano) quello é un effetto acustico su cui influisce l'ambiente.

Se invece vuoi una discesa infrasonica che ti prende alla gola allora devi cambiare woofer e dare watt.








Rispondi

#18
Posso solo aggiungere che, come confermato da un mio professore universitario, un'onda di 40 hertz ha bisogno di circa 8 metri per propagarsi nella sua interezza quindi mi sembra scontato che ad un metro dal subwoofer non la stai sentendo nella sua interezza.

Credo che il problema sia che tu ti riferisci a come ti senti avvolto in auto dal basso (ed è ovvio che più sei vicino più l'intensità è maggiore e più il corpo è sollecitato) mentre io mi riferisco a come le mie ORECCHIE SENTONO il suono a qualche metro dalla sorgente...

Non capisco se quello che cerchi di spiegarmi è che in realtà il vero basso è quello che sento ad 1 metro dalla sorgente e che più mi allontano, più il suono si diffonde nell'aria e quindi avvengono i fenomeni di riflessione, rifrazione etc e che quindi ne risulta un basso alterato che quindi è impossibile riprodurre allo stesso modo in auto. Leggendo un po' in giro l'idea che invece mi sono fatto io è che si tratta della questione della lunghezza d'onda: se sei troppo vicino alla sorgente non hai modo di percepire il suono nella sua interezza.

Magari e sicuramente mi sbaglio non essendo un esperto in materia (anzi), però mi interessa capire meglio ed approfondire questa questione dato che mi faccio queste domande da anni.. Smile
Rispondi

#19
Azzardo una mia interpretazione perché mi sembra di aver provato molte volte sensazioni simili a quelle del nostro amico:
provate a guardare un film con l'impianto che avete in auto o con un home theatre ed ascoltate le note bassissime delle esplosioni o di qualsiasi effetto produca "un terremoto" nella gamma ultrabassa. Che siate in auto o a casa sentirete prevalentemente moltissime vibrazioni, ma questo non avrà niente a che fare con il SUONO che sentirete in un cinema in cui potete stare a 20-30 metri dai subwoofer. È un po' come una persona che vi soffia aria in faccia o vi fischia una canzone: nel primo caso PERCEPIRETE uno spostamento d'aria, nel secondo SENTIRETE un determinato suono prodotto a magari 30-40 Hz.

Questa differenza la percepisco facilmente anche ascoltando nei centri commerciali diffusori a torre durante la riproduzione di qualche dvd musicale: sembra di ascoltare dei suoni "nuovi" nella gamma ultrabassa che solitamente non avvertiamo ascoltando con cuffie/impiantini da casa/impianti in auto. Anche in questo caso mi sono dato la spiegazione che sia la distanza dai diffusori a fare la differenza, prova ne sia che se mi avvicino finisco sempre per percepire principalmente frequenze medio-acute o al massimo medio-basse.

Spero di aver interpretato correttamente quel che sta cercando di dire rizzotti91 Wink
Autoradio: Kenwood kdc-bt8044u
FA: Monacor SP-8/150 PA + Hertz HT 25
Ampli FA: Orion sx 2125
Sub: Monacor SP38A/300 PRO
Ampli sub: Master Audio 4.1600
Cavo alimentazione: awg4
Cavi altoparlante: awg13
Portiere insonorizzate con Buty e Brax
Rispondi

#20
(29-12-2013, 04:55 )Mex89 Ha scritto: Azzardo una mia interpretazione perché mi sembra di aver provato molte volte sensazioni simili a quelle del nostro amico:
provate a guardare un film con l'impianto che avete in auto o con un home theatre ed ascoltate le note bassissime delle esplosioni o di qualsiasi effetto produca "un terremoto" nella gamma ultrabassa. Che siate in auto o a casa sentirete prevalentemente moltissime vibrazioni, ma questo non avrà niente a che fare con il SUONO che sentirete in un cinema in cui potete stare a 20-30 metri dai subwoofer. È un po' come una persona che vi soffia aria in faccia o vi fischia una canzone: nel primo caso PERCEPIRETE uno spostamento d'aria, nel secondo SENTIRETE un determinato suono prodotto a magari 30-40 Hz.

Questa differenza la percepisco facilmente anche ascoltando nei centri commerciali diffusori a torre durante la riproduzione di qualche dvd musicale: sembra di ascoltare dei suoni "nuovi" nella gamma ultrabassa che solitamente non avvertiamo ascoltando con cuffie/impiantini da casa/impianti in auto. Anche in questo caso mi sono dato la spiegazione che sia la distanza dai diffusori a fare la differenza, prova ne sia che se mi avvicino finisco sempre per percepire principalmente frequenze medio-acute o al massimo medio-basse.

Spero di aver interpretato correttamente quel che sta cercando di dire rizzotti91 Wink

Finalmente qualcuno mi ha capito Big Grin

Prova a sentire BME Click da mezzo metro di distanza (in auto) o a sentirla a 2-3 metri dall'auto... il SUONO cambia completamente anche se ovviamente il corpo viene sollecitato molto meno e quindi a livello di SENSAZIONI FISICHE lontano dal subwoofer la percezione che si ha è inferiore..
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  "assenza" di basso in pezzi disco anni 90 Insane81 16 3.734 27-05-2014, 06:32
Ultimo messaggio: Insane81
  Passa basso sub LC, RC, o attivo? SystemHD 11 2.796 09-05-2014, 04:23
Ultimo messaggio: Densj84
  Lunghezza reflex Berta91 5 2.811 13-02-2014, 08:01
Ultimo messaggio: Berta91
  Ingrandire box basso litraggio, conviene? glaucos 15 6.769 16-04-2013, 20:53
Ultimo messaggio: marco206
  Cosa fare per ottenere un basso secco e veloce? DJnat 15 4.247 04-01-2013, 05:58
Ultimo messaggio: headhunterz

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.