Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
woofer da 20
#31
il litraggio glielo puoi creare molto facilmente da dietro.

prendi un tubo di pvc da 200-250 mm, quelli degli scarcichi fognari...

te ne basta un pezzo da una decina di cm. di lunghezza.

tagli la lunghezza idonea a non toccare il vetro abbassato; lo incolli con il mastice adatto al retro della tasca che ospiterà il medio, e chiudi il buco retrostante con un tappo di legno, sempre con lo stesso mastice.

avrai creato una camera di risonanza per il medio, da pochi dl (di solito si riesce a ottenere circa 1/2 lt), solidale alla tasca stessa.

più che sufficiente a fare lavorare un medio da 10.

internamente, puoi mettere del bugnato, e aumenti un poco il volume virtuale visto dal componente.

ciao.
Rispondi

#32
il medio e da 13...cmq tu dici quindi di bucare la portiera dove inserire il tubo!!! Io mi stavo immaginando il lavoro senza bucare niente
Rispondi

#33
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Site</i>
<br />il medio e da 13...cmq tu dici quindi di bucare la portiera dove inserire il tubo!!! Io mi stavo immaginando il lavoro senza bucare niente
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

se riesci a creare una camera sufficiente a caricare il driver, senza bucare nulla, ok.

l'importante è cje la collocazione sia più in alto del wf, e più vicina possibile al tw.
Rispondi

#34
Beh il bucare la portiera nn e possibile poiche ci ho fatto caso ora che ce dietro l ingranaggio dei vetri!!! Se nn e im poirta dove posso metterlo il medio sulla 106???

Credo solo li xche e troppo grosso come ap per andare da un altra parte!!!

Cmq ora gia ho le idee piu chiare...solo credo mi tocchera tagliare la cartella della forma della tasca
Rispondi

#35
Ho fatto uno skizzo tanto x avere una mezza idea:



<b>Immagine:</b><br />[Immagine: 20071021195454_13042007515.jpg]<br /><font size="1"> 306,91&nbsp;KB</font id="size1">


Allora quella in rosso sarebbe la tasca che andrei a mettere sopra la lamiera e quindi tiragliano la cartella della portiera!!!
Quello tondo in rosso piu scuro sarebbe il tubo x litrare il medio e poi ci sono i rispettivi ap!!! Poi ho messo delle x si pezzi che vorrei eliminare...ovviamente elimino la protezione del ap che fa anche da porta oggetti, di conseguenze mi tocca eliminare la parte sotto il poggia gomito e poi vorrei ritagliare tutta la striscia in fondo della cartella...in questo modo si vedrebbe la lamiera!!!

potrebbe andare bene??
Rispondi

#36
mi chiedo per quale motivo devi impazzire in questo modo...

o metti un 20 e un tw che si accoppiano bene (e ci sono, te l'ho detto);

oppure prevedi l'utilizzo di un medio a cupola, anzicchè a cono; e risolvi il problema del caricamento.


oltretutto, lo puoi mettere molto più in alto rispetto al tuo disegno...

lo puoi mettere benissimo vicino il triangolino dello specchietto, sulla parte di cartella che fa da bordo al pannello.

lo puoi mettere a cruscotto;

lo puoi mettere a montante...

insomma, risolveresti i problemi di installazione.

poi devi filtrare correttamente il tutto, ma questo è un altro discorso.
Rispondi

#37
Scusa Max se ti sto facendo impazzire ^_^...solo che dato che sto lavoro lo devo fare io allora nn forrei fare cavolate!!!

Riguardo al medio credo che tu abbia ragione che e da sostituire ammeno che nn opto x un 2 vie!!!

Mi sapresti spiegare la differenza tra medio a cupola e a cono?? Quelli a cupola nn vanno litrati??
Rispondi

#38
no.

ovviamente sono componenti diversi dai drivers a cono.

possono essere risolutivi in casi come il tuo, ma sono più ostici da mettere a punto.

dalla loro, hanno la comodità di poter essere installati praticamente dovunque si voglia;

di contro hanno delle Fs molto + alte rispetto ai canonici medi a cono.

quindi vanno scelti attentamente rispetto al driver basso con il quale vanno incrociati.
Rispondi

#39
dici che da 2 vie a 3 vie ci sarebbe un incremento in qualita e potenza piuttosto sostanziale oppure niente di troppo rilevante?? Xche a sto punto faccio un 3 vie solo se ne vale la pena...
Rispondi

#40
potenza, non vedo cosa c'entri.

se metti un due vie o un tre vie, l'amplificatore erogherà cmq sempre i watt determinati dal carico sui morsetti
d'uscita...

qualità, dipende;

io avevo un due vie strepitoso per dinamica, impatto, timbrica e soundstage;

ho dovuto passare al 3 vie per modifiche ai regolamenti internazionali EMMA.

certo, un tre vie con un 20 in porta permette di avere più opzioni sia per la medioalta che per la scelta/configurazione del sub.

ma la sua progettazine,m installazione e messa a punto è meno semplice di un 2 vie;

non ti perdona gli errori progettuali o di taratura.
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  rumore di potenziometro negli woofer pato611 5 1.959 26-05-2021, 14:31
Ultimo messaggio: waterballoon2
  predisposizioni woofer lucagpunto 7 1.774 26-05-2021, 12:40
Ultimo messaggio: waterballoon2
  woofer su anello mdf nico156 5 1.689 26-05-2021, 10:49
Ultimo messaggio: waterballoon2
  lasciare il woofer libero posteriormente? nico156 6 1.285 26-05-2021, 09:58
Ultimo messaggio: waterballoon2
  kit anteriore + woofer giangi91 7 1.625 24-05-2021, 20:17
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.