Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Problemi CM 161
#1
Vorrei porvi un quesito a tutti voi.

Come Fa per ora ho solo 2 cm161 in attesa di qualche buon tweeter.
Siccome non mi interessa la botta secca, ma la voce presente, li ho filtrati in passa alto prima a 120 hz e adesso ancora un po piu alti circa a150 hz.
Il mio problema è che è la seconda volta che uno di questi lo mando in riparazioene(per ora sempre in garanzia) perchè la bobina (scaldandosi????) si è sfaldata, nonostante l'altoparlante funzionasse lo stesso, ma grattava ovviamente.
Perchè?? non è che il problema è che li filtra troppo in alto o non centra niente.
Sicuramente non si rompono perchè fanno troppa escursione, questo ve lo posso assicurare dato che con un filtro cosi alto, fanno al massimo 2 mm di escursione.
Il problema pensavo fossero 2:
l'amplificazione troppo alta ma anche di scarsa qualita, affidata a un master audio 1600 che dichiara 120 rms a 4 ohm mod. stereo
La sorgente(vi dico solo la marca Majestic)

Consigli????Grazie
Rispondi

#2
allora ricorda che sono le distorsioni a rompere un ap, prima dei tagli sbagliati, e poi se vuoi un consiglio, trattandosi di medi puri, tagliali anche in passabasso sui 4.5khz, effettuando un passabanda, suoneranno molto meglio...[Wink]
Rispondi

#3
e secondo voi, a quanto sarenne meglio filtrarli in passa alto.
Secondo me selezionando "flat" ossia passa banda sull ampli fanno gia troppi bassi, il che a me nn interessa sul FA
Rispondi

#4
puoi metterli da 100Hz a salire, non è questo il problema.

In una Fiesta, ne faccio pilotare 2 a sportello con gli oltre 300W a canale di un GX2150 Orion in stereo 2ohm, e non battono ciglio.

quindi li hai rotti per qualche problema di distorsione, o problemi sul canale in questione.

Rispondi

#5
quando mi si sono rotti x 2 volte, si sono sempre rotti a metà....grattavano sulle alte frequeze...come un tweeter gracchiante...ma si sentiva sotto che la parte medio-basso era perfetta...
non ricordo se anche la prima volta sentivo sfregare i fili della bobina spingendo il cono. ma la secondo certamente si.
E se non mi sbaglio è capitato sempre al CM installato in portiera passeggero.
Ho pensato la prima volta, magari difetto di fabbrica e per precauzione ho cambiato canale ( ne ho 4 ) ma guarda caso sempre quello la.
Bo, il caso a volte

cmq è normale che se alzo molto il volume, superato la loro potenza nominale, facciano uno strano rumore??
Rispondi

#6
nn mi dire che nn sai renderti conto quando gli ap arrivano a fine corsa e distorgono....[Big Grin]
Rispondi

#7
si quello me ne rendo conto....nel senso che altri ap di altre marche quando arrivano al massimo fanno rumore diverso...e cmq finito li.
Questi cm quando per sbaglio li mando troppi watt, al 80% vedrai che si rompe..magari pero ho avuto sfiga per 2 volte...ci puo stare che abbiano difetti di fabbrica
Rispondi

#8
gli hai mandato troppi watt DISTORTI...questo è il problema
finchè i watt sono "buoni" puoi andare oltre le specifiche del costruttore(decisamente sottodichiarate), certo senza esagerare [Wink]
Rispondi

#9
eh si...di watt ne digeriscono un infinità...bisogna vedere come sono....[Wink]
Rispondi

#10
ma allora..i watt distorti sno influenzati maggiormente dalla sorgente o dall ampli, o in maniera uguale da entrambi??
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Problemi ppi art 300.2 Tuniz 3 1.010 26-05-2021, 01:40
Ultimo messaggio: waterballoon2
  problemi con vrx633r fabbio 5 1.277 26-05-2021, 01:38
Ultimo messaggio: waterballoon2
  problemi batteria thecore 6 1.343 26-05-2021, 01:15
Ultimo messaggio: waterballoon2
  problemi con un sub ciare a 4ohm danilo_cs 15 3.554 25-05-2021, 20:38
Ultimo messaggio: waterballoon2
  problemi installazione impianto (RCA) radeon86 4 1.402 25-05-2021, 14:25
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.