Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Cablaggio Fa!
#1
Buonasera..
Essendo la prima volta che mi accingo a cablare le portiere
(per inciso, ho aperto un thread chiedendo consiglio sui cavi di potenza: 1) piattina audio da 2mm, 2) cavi autocostruiti da cavo quadripolare sez. 1mm con calza in rame (guida da tntaudio), 3 cavo elettrico bipolare sez.2,5mm schermato con calza. Il rame del cavo audio specifico è effettivamente diverso, a questa fascia di prezzo?)
..dicevo, essendo la prima volta, chiedo se c'è qualche consiglio particolare da seguire, tipo chessò nastrare il cavo nuovo al cavettino di serie che arriva in portiera ed estrarre quest'ultimo dal vano autoradio, o semplicemente non c'è altro che smanettare e porconare in turcomanno?
Non saprei se fare arrivare i cavi dall'ampli all'autoradio, e disporre i filtri SOTTO l'autoradio, per poi mandare alle portiere e ai montanti, O fare arrivare i cavi ai due lati, e disporre i filtri nei pressi dei vani per i piedi..
Sono un po' nelle alte..
Grazie in anticipo..
Rispondi

#2
per quello che mi riguarda io ho ripassato tutti facendo non poca fatica a fare combaciare i connettori in quel connettore gommato mostruoso che collega lo sportello al resto del cablaggio e per quello che riguarda i cavi da utilizzare io ti consiglio 1,5mm perchè da passare è più facile e poi regge abbondantemente oltre i 600watt rms e almeno che tu non debba gareggiare in spl... non ti occorrono 600watt rms per portiera....[Big Grin]
Rispondi

#3
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da merovese</i>
<br />per quello che mi riguarda io ho ripassato tutti facendo non poca fatica a fare combaciare i connettori in quel connettore gommato mostruoso che collega lo sportello al resto del cablaggio e per quello che riguarda i cavi da utilizzare io ti consiglio 1,5mm perchè da passare è più facile e poi regge abbondantemente oltre i 600watt rms e almeno che tu non debba gareggiare in spl... non ti occorrono 600watt rms per portiera....[Big Grin]
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

non è che uno mette un cavo di potenza piu grande perche altrimenti si brucia al passaggio del segnale elettrico...
il semplice fatto è che facendogli fare un percorso molto lungo al cavo (generalmente bagagliaio - portiere anteriori) con un sezione piccola si aumentano le resistenze e quindi si andrebbe a limitare al passaggio del segnale...
comunque io ti consiglio...una piattina da 2*2.5mmq x ogni ch e mi raccomando falle passare tutte da un alto della macchina...perche dall altro ci devi far passare la corrente, idem gli rca devono passare insieme alle piattine...per il resto non ho capito molto bene il tuo discorso sui cavi... comunque un cavo abbastanza schermato va bene...a meno che non vuoi spendere 10€ al metro per una piattina di ottima qualita...
Rispondi

#4
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da merovese</i>
<br />per quello che mi riguarda io ho ripassato tutti facendo non poca fatica a fare combaciare i connettori in quel connettore gommato mostruoso che collega lo sportello al resto del cablaggio e per quello che riguarda i cavi da utilizzare io ti consiglio 1,5mm perchè da passare è più facile e poi regge abbondantemente oltre i 600watt rms e almeno che tu non debba gareggiare in spl... non ti occorrono 600watt rms per portiera....[Big Grin]
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

In un cavo da 1.5mm ci fai passare una corrente che deve generare 600 W RMS ????
bwahahahahahahahha bella questa !!!! ogni giorno se ne sente una nuova

Allora

P = R x I^2

Supponendo un carico di 4 ohm abbiamo :

600 = 4 * I^2

Quindi I = Circa 12.5 A

Decisamente troppi per passare con facilità in un cavo da 1.5mm [Wink]
Rispondi

#5
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da merovese</i>
rms e almeno che tu non debba gareggiare in spl... non ti occorrono 600watt rms per portiera....[Big Grin]
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

[:245][:245]

ma non diciamo assurdita! cosa centra l spl con 600 w rms a porta?!

[V]








Rispondi

#6
1,5 mm è un cavo da medi o tw.

oltre a quanto correttamente scritto da Ste87, ricorda anche che un cavo attraversato da corrente, oppone una resistenza.

che è direttamente proporzionale alla lunghezza, ed inversamente alla sezione.

quindi non mettere un cavo lungo e sottile, per cablare una portiera.
Rispondi

#7
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da maxtarget</i>
<br />1,5 mm è un cavo da medi o tw.

oltre a quanto correttamente scritto da Ste87, ricorda anche che un cavo attraversato da corrente, oppone una resistenza.

che è direttamente proporzionale alla lunghezza, ed inversamente alla sezione.

quindi non mettere un cavo lungo e sottile, per cablare una portiera.
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

e tanto per confermare anche se inutile, non lo dicono ste e max..

lo disse ai suoi tempi un certo sig. ohm.. [Wink]








Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  help cablaggio: terminare cavi alimentazione pinc0 8 2.453 20-01-2019, 17:12
Ultimo messaggio: Exevia
  Aggiunta secondo amplificatore e dubbi cablaggio medinho-dj 15 5.384 21-04-2017, 17:14
Ultimo messaggio: giulio63
  Cablaggio Adattatore Pre Out Mirco97 0 479 27-03-2017, 00:28
Ultimo messaggio: Mirco97
  cablaggio pacifico33 0 517 23-06-2015, 04:35
Ultimo messaggio: pacifico33
  problema col cablaggio Ablo92 10 4.556 08-04-2012, 05:22
Ultimo messaggio: THETEK

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.