Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
CONSIGLI IMPIANTINO
#41
no, ma ero intenzionato a comprarlo......
Rispondi

#42
come ha detto Maxtarget, non puoi attaccarlo a tutti e due i sub. per maggiori informazioni su questo ampli chiedi a lui, ne è esperto.
Rispondi

#43
bhe è semplice la cosa...
se ne vuole usare uno solo per i 2 sub l'unico modo è portare 1 canale a sub spingendo ogni sub con pochi watt...quindi è inutile...

mentre come ho detto io ne dedica uno per sub portando 500w a ponte (e sono veri) su 4 ohm
cosi' mantiene il gain abbastanza basso e non mando sotto sforzo gli ampli...

io comunque spingendoci a ponte il mio sub tengo il gain sui 4/5 e manco lo sento tanto caldo....
porto un 32mmq dalla batteria e al sub una diramazione di un metro di 16mmmq
massa 1,20 m di 16mmq sulla carozzeria
Rispondi

#44
guarda ke se ne prendo 1 per ogni sub son troppi watt perke stando alle caratteristiche dell'ampli dovrebbe fare 1x500w rms 4 ohm e i watt di un solo sub e di 325 in rms kuindi in 2 son 650...
Rispondi

#45

mantieni il gain degli ampli più bassi in modo da mandare solo watt puliti...
che vuoi di più???

uno solo di questi ampli è impossibile per i tuoi sub...
sono 2 monobobina da 4 ohm...

3 possibilità...

1) colleghi un canale ad un sub e l'altro all'altro...lo usi in stereo 4 ohm portando 170 watt rms (se non erro...) a sub....li spingerai malissimo...

2) colleghi i sub in serie facendo lavorare l'ampli in mono a 8 ohm e avrai una potenza di 250w a ponte se non erro...quindi una schifezza

3) colleghi in parallelo i 2 sub all'ampli e l'impedenza scemde a 2 ohm...
in teoria cosi' li potresti spingere tranquillamente i tuoi sub con una potenza di 1000 w rms circa per la coppia di sub (500w l'uno)....ma c'è un piccolo problema...il carpower hpb 1502 non scende a 2 ohm in mono quindi è una cosa che non puoi fare


morale: se vuoi sfruttare i tuoi sub o prendi 2 carpower hpb 1502 o un ampli singolo che riesca a spingerli a dovere...
un orion...uno steg....un audiosystem....ce ne sono molti che potresti prendere in considerazione ed avresti anche un basso più controllato e migliore con un buon ampli...


ah raga se ho detto cavolate chiedo scusa...correggetemi se ho sbagliato...
Rispondi

#46
steg 220.2 o audiosystem f2 500 e passa la paura Wink
li prendi usati sui 200€ circa....anche meno (160-170€ puoi tirarli...)

magari l'f2 500 tutto bianco evita perchè è molto vecchio...mi pare prima serie...
cerca quello tutto cromato

anche se le potenze sono superiori di quelle dei tuoi sub tranquillo che basta che non hai la mano pesante sul gain e vai tranquillo Wink
Rispondi

#47
quindi anke se gli do piu watt col gain basso non succede niente??! cmq sai non la sapevo sta cosa ke se collego in parallelo i 2 sub scende a 2 ohm...perke pensavo ke si come c'era scritto 1x500 a 4 ohm rimanesse sempre su quella impendenza...
Rispondi

#48
L'impedenza della boina rimane tale. Siamo noi che in base al tipo di collegamento facciamo raddoppiare o dimezzare l'impedenza (ovviamente con ap con più di una bobina).

Occorre tener conto che però il valore d'impedenza dell'ap che il costruttore dichiara è calcolato inviando un segnale a 1000 hz in camera anecoica.
Gli ap non sono dei carichi resistivi puri che non variano impedenza infatti a seconda del tipo di musica ascoltata, o detta in modo più preciso, a seconda del range di frequenza riprodotta dall'ap avremo che il carico (impedenza) letta dall'ampli varierà in funzione di essa.

E ovvio quindi dire che mentre l'impedenza dichiarata dal costruttore dell'ampli (cioè la stabilità dell'ampli a impedenze basse) è sempre reale, quella invece che fa riferimento all'impedenza delle bobine o dell'unica bobina è teorica. (correzione: non sto parlando della Re ma dell'impedenza nominale)
Perchè teorica? perche gli ap non sono dei carichi resistivi puri, invariabili.

In parole povere può essere utile ai fin della comprensione guardare un semplice grafico d'impedenza di un qualsiasi ap.
Se fosse un carico resistivo puro avremo che l'impedenza fornita dal costruttore sarà sempre lungo il grafico pari a X ohm (per esempio 4 ohm). Invece dato che lo spettro di frequenze riprodotte dall'ap è vario (non in spl), il modulo o impedenza o carico visto dall'ampli varia anche esso al variare della frequenza. Ecco perchè il grafico non è piatto.

Riguardo al fatto che il carpower non sia stabile a 2 ohm, max ha detto tutto. La mia era solo una piccola osservazione per dire che ampli stabili a 4 ohm reali possono reggere anche carichi teorici di 2 ohm.

Comunque è da vedere. Armati di pinza amperometrica e tester e lo saprai preciso preciso
[Immagine: 302b9ma.jpg]

[Immagine: ezeow.jpg]
Rispondi

#49
leonidasbrunis ha scritto:

quindi anke se gli do piu watt col gain basso non succede niente??! cmq sai non la sapevo sta cosa ke se collego in parallelo i 2 sub scende a 2 ohm...perke pensavo ke si come c'era scritto 1x500 a 4 ohm rimanesse sempre su quella impendenza...
tranq Wink
cmq facci sapere la scelta che fai Wink

@ prisonbreak
hai studiato la lezione eh?! XD
io quasi non ci capivo nulla... eheheeh
Rispondi

#50
ho trovato i ciare cw200z come sono rispetto ai cm200?? andrebbero anche bene??
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  consigli impianto claudiog 1 2 21-09-2023, 18:58
Ultimo messaggio: claudiog
  Consigli per upgrade impianto su alfa 147 5 porte littleshark86 3 1.212 26-05-2021, 10:17
Ultimo messaggio: waterballoon2
  primo impiantino SQ (prima esperienza) gabry3x 6 1.521 26-05-2021, 08:27
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Cerco consigli per gli acquisti valentino 2 1.501 26-05-2021, 01:07
Ultimo messaggio: waterballoon2
  impiantino su uno fire gambo 56 9.057 25-05-2021, 22:19
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
2 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.