Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Sub celestion T4319 costruzione box.
#1
Innanzi tutto un saluto a tutti, premesso che sono alle prime armi di audiocostruzione, vorrei un vostro aiutino.[:I]
Ho riesumato un sub celestion T4319, un vero mostro da 10 kg che tenevo in una scatola in soffitta, perche' smontato dalla precedente vettura. Ricordo solo che lo avevo pagato allora un occhio della testa, e lo avevo usato nenche un mese, ci voleva un ampli esagerato per allora...oggi inveceampli potentissimi a poco prezzo.
Nella vecchia uto era fissato al sedile posteriore, ma il portabagagli era veramente grande. Nella attuale andrei a perdere tutto il bagagliaio. Ho cosi' deciso di metterlo in box, ho provato a cercare qualcosa sulla rete ma non ho trovatonulla, ho scritto alla celestion per il progetto, ma questa e' stata la rsposta:
Hi Andrea

We recommend a box volume of 30-40litres tuned low at around 36Hz using a vent diameter of 75mm and length 300mm. The bigger box will give more depth to the bass note but will obviously take up more room!
ARABO per me.
cioe' io vorrei un progetto con misure, e disegno altrimenti mi perdo.
Mi aiuta qualcuno?
Mi potete indicare dove posso trovare le caratteristiche tecni del sub?
Grazie in anticipo
Andrea
Rispondi

#2
Beh, per il box se fai un parallelepipedo puoi trovare i litri facendo:

Lunghezza * Larghezza * Altezza, tutte espresse in cm (avrai il risultato in millilitri, dividi per 1000 e avrai i litri)
es. 20cm * 20cm * 20cm = 8.000 ml = 8 litri

Nel tuo caso quindi direi 35 * 30 * 40 = 42 litri c.a., però calcola che questo è il volume esterno, il sub suonerà (ovviamente) nel volume interno... Ma qui devi dirci tu quanto vuoi far spesso il box.

La frequenza di accordo è ipotizzata da loro sui 36 Hz circa usando un aeroport di 7,5 cm di diametro e di 30 cm di lunghezza...

(Non avendo capito se capisci bene l'inglese ti dico che) Ti consigliano di aumentare un po' le dimensioni del box se vuoi un basso più profondo o di diminuirle se vuoi un basso più controllato e secco
[Smile]
Autoradio: Kenwood kdc-bt8044u
FA: Monacor SP-8/150 PA + Hertz HT 25
Ampli FA: Orion sx 2125
Sub: Monacor SP38A/300 PRO
Ampli sub: Master Audio 4.1600
Cavo alimentazione: awg4
Cavi altoparlante: awg13
Portiere insonorizzate con Buty e Brax
Rispondi

#3
Ok grazie delle delucidazioni Mex. Fin qui' ci ero aarrivato anche io. Forse mi sono espresso male.[Sad] Peccato di inesperienza...
Pero' quello che non ho capito e'
dove devo piazzare il sub? al centro esatto del pannello frontale? o non importa piu' su o piu' giu. e poi se il condotto e' lungo 30 e il lato e' lungo 35 mi passa dietro il sub. ho capito bene? Quindi mi domando influisce la posizione del condotto dell'aeroport o posso metterlo a qualsiasi altezza sul lato?
Pensavo di usare compensato multistrato marino da 2 cm, potrebbe andare bene?
Forse ho messo troppa carne al fuoco. cmq grazie in anticipo
Rispondi

#4
Sono riuscito ad avere ulteriori informazioni:
NominalImpedance: 4 ohms
Fs: 29 Hz
Qts: 0.13
VAS: 4.97 cu.ft.
Xmax: 25 mm
SPL: 95 dB@ 1W/1m
Qualcuno mi dice dove posso mettere il condotto dell'aerport?
ciao
Rispondi

#5
Ehi winstone, scusa il ritardo... Allora, ti rispondo a quel che so per certo, per il resto aspetta qualcuno più esperto di me [Smile]

L'mdf da 2 cm va bene, se hai spazio e vuoi metterlo da 2,5 ancora meglio ma non penso sia il tuo caso visto che dicevi di avere problemi di spazio...

Il cono non deve essere necessariamente al centro perfetto del box (anche perché avendo un box a superfici non quadrate non potresti proprio metterlo al "centro" [Wink] ), ma nemmeno a ridosso dei lati; questo discorso vale anche per il reflex, non attaccato al cono e nemmeno ad un lato. Per il discorso lunghezza in effetti non ci avevo pensato... Sicuramente non puoi fare un box più corto del reflex! XD Mi sembra strano però che te l'abbiano consigliato così lungo, qui nel forum sento sempre parlare di aeroport da non più di 20 cm circa... Bah, qui sto divagando però, come ti dicevo aspetta che qualche utente più esperto ti spieghi meglio! [Big Grin]
Autoradio: Kenwood kdc-bt8044u
FA: Monacor SP-8/150 PA + Hertz HT 25
Ampli FA: Orion sx 2125
Sub: Monacor SP38A/300 PRO
Ampli sub: Master Audio 4.1600
Cavo alimentazione: awg4
Cavi altoparlante: awg13
Portiere insonorizzate con Buty e Brax
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Costruzione box x Boss Blade 12" Delirium 14 3.832 26-05-2021, 12:04
Ultimo messaggio: waterballoon2
  [HELP!!] Costruzione cassa per Pioneer TS-W306DVC Dani88 2 1.855 26-05-2021, 07:11
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Costruzione sub senza parametri Melkor3era 19 5.109 26-05-2021, 02:52
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Costruzione sub problemi Kranci 5 1.738 25-05-2021, 07:51
Ultimo messaggio: waterballoon2
  prima costruzione - un aiuto elementare :D Angelo1488 6 1.719 25-05-2021, 05:41
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.