Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Sub celestion T4319 costruzione box.
#1
Innanzi tutto un saluto a tutti, premesso che sono alle prime armi di audiocostruzione, vorrei un vostro aiutino.[:I]
Ho riesumato un sub celestion T4319, un vero mostro da 10 kg che tenevo in una scatola in soffitta, perche' smontato dalla precedente vettura. Ricordo solo che lo avevo pagato allora un occhio della testa, e lo avevo usato nenche un mese, ci voleva un ampli esagerato per allora...oggi inveceampli potentissimi a poco prezzo.
Nella vecchia uto era fissato al sedile posteriore, ma il portabagagli era veramente grande. Nella attuale andrei a perdere tutto il bagagliaio. Ho cosi' deciso di metterlo in box, ho provato a cercare qualcosa sulla rete ma non ho trovatonulla, ho scritto alla celestion per il progetto, ma questa e' stata la rsposta:
Hi Andrea

We recommend a box volume of 30-40litres tuned low at around 36Hz using a vent diameter of 75mm and length 300mm. The bigger box will give more depth to the bass note but will obviously take up more room!
ARABO per me.
cioe' io vorrei un progetto con misure, e disegno altrimenti mi perdo.
Mi aiuta qualcuno?
Mi potete indicare dove posso trovare le caratteristiche tecni del sub?
Grazie in anticipo
Andrea
Rispondi

#2
Beh, per il box se fai un parallelepipedo puoi trovare i litri facendo:

Lunghezza * Larghezza * Altezza, tutte espresse in cm (avrai il risultato in millilitri, dividi per 1000 e avrai i litri)
es. 20cm * 20cm * 20cm = 8.000 ml = 8 litri

Nel tuo caso quindi direi 35 * 30 * 40 = 42 litri c.a., però calcola che questo è il volume esterno, il sub suonerà (ovviamente) nel volume interno... Ma qui devi dirci tu quanto vuoi far spesso il box.

La frequenza di accordo è ipotizzata da loro sui 36 Hz circa usando un aeroport di 7,5 cm di diametro e di 30 cm di lunghezza...