Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Impiantino su storica
#1
Buongiorno, dopo il fallimento del progetto impianto su Exige, mi sono buttato su qualcosa di più semplice, ma non troppo Smile
L'auto una MX5 prima serie, i vincoli sono i seguenti
  • Niente buchi, manipolazione degli interni o in generale operazioni irreversibili
  • Elettroniche di dimensioni contenute
  • Budget limitato (of course)
  • Passaggio di cavi limitato, è un vero incubo di lamiere nei passaggi portiera, dovrò riciclare i cavi oem il più possibile ed accontentarmi di un 12v che sarà max 25mmq, che però per il mio progetto dovrebbe essere più che sufficiente.
La macchina è tendenzialmente rumorosa, ora monta un paio di coassiali da 40€ e sono appena sufficienti come volume in autostrada, del tutto agghiaccianti come qualità, sorgente mechless JVC che sarà più o meno sullo stesso livello.
La cosa buona è la sede dei midwoofer è abbastanza robusta, si riesce a percepire un po di punch nonostante la componentistica in gioco, quindi a livello insonorizzazione portiera posso andarci più leggero del solito.
La sede del tweeter mi preoccupa un po di più in termini di taratura, unica location plausibile sono le bocchette anteriori laterali, avevo pensato anche a montarlo sopra al mid ma esterno, ma sarebbe veramente troppo delicato e dovrei inoltre forare poi il pannello.
Tale configurazione mi obbliga ad andare in direzione biamping con xover e ritardi temporali configurati a dovere.

Venendo ai componenti:
  • So che esistono delle sorgenti mechless che hanno integrato xover amplificazione e dsp, sono relativamente economiche e permettono di usare il canale rear per i mid, canale front per i tweeter, il tutto amplificato internamente, le avete mai testate? So che è pura utopia pensare di usare la sorgente senza amplificare, ma vale la pena chiedere Smile
  • Tweeter, sulla daily ho con soddisfazione dei Zacks da 30mm che mi piacciono, sono bellii grossi e scendono abbastanza, non sono mai fastidiosi e non troppo direzionali. Ce li vedo bene per questo tipo di installazione, ma non ho bisogno di questi livelli di pressione sonora, cosa posso considerare come alternativa? Che siano poco taglienti, sul docile, ed efficienti.
  • Mid, qua non ho idea, ho avuto con piacere gli hertz HV 165L.4 ed ora monto con soddisfazione gli Zacks CWF165.34 ma di nuovo, stiamo parlando di roba che vuole troppa corrente mi sa.
  • Ampli, ho un paio di Alpine serie 45XX che potrebbero fare al mio caso, ma se c'è qualcosa di ancora più compatto tanto meglio.
  • Sub, ha senso avere il sub nel portabagagli quando di mezzo ci sono sedili, lamiere e tappezzerie varie?
Idee? Riflessioni? Insulti?

Grazie!

[Immagine: 7EuD3zF.jpg]
Rispondi

#2
direi assolutamente un impianto di qualità degno di quel tipo di auto, woofer in porta con insonorizzazione/trattamento e siccome gli sportelli sono lunghi un bravo installatore ci tira fuori pure un reflex, montanti ai lati del parabrezza sagomati ad hoc per accogliere mid e tweeter, sorgente di qualità e ampli in classe D se non hai spazio
Rispondi

#3
(05-05-2021, 19:22 )pb1981 Ha scritto:
  • Niente buchi, manipolazione degli interni o in generale operazioni irreversibili
La sede del tweeter mi preoccupa un po di più in termini di taratura, unica location plausibile sono le bocchette anteriori laterali, avevo pensato anche a montarlo sopra al mid ma esterno, ma sarebbe veramente troppo delicato e dovrei inoltre forare poi il pannello.
Tale configurazione mi obbliga ad andare in direzione biamping con xover e ritardi temporali configurati a dovere.

Forare per forare, fora il montante, un pannello porta costa molto, un montante una bazzecola in confronto...
Ed è la posizione ideale.
I ritardi servirebbero a prescindere...

(05-05-2021, 19:22 )pb1981 Ha scritto: Venendo ai componenti:
  • So che esistono delle sorgenti mechless che hanno integrato xover amplificazione e dsp, sono relativamente economiche e permettono di usare il canale rear per i mid, canale front per i tweeter, il tutto amplificato internamente, le avete mai testate? So che è pura utopia pensare di usare la sorgente senza amplificare, ma vale la pena chiedere Smile

ma sono pur sempre da 15/18wrms per canale


(05-05-2021, 19:22 )pb1981 Ha scritto:
  • Tweeter, sulla daily ho con soddisfazione dei Zacks da 30mm che mi piacciono, sono bellii grossi e scendono abbastanza, non sono mai fastidiosi e non troppo direzionali. Ce li vedo bene per questo tipo di installazione, ma non ho bisogno di questi livelli di pressione sonora, cosa posso considerare come alternativa? Che siano poco taglienti, sul docile, ed efficienti.

Dei ProAudio C26 o Ground Zero GZUT 25SQX

(05-05-2021, 19:22 )pb1981 Ha scritto:
  • Mid, qua non ho idea, ho avuto con piacere gli hertz HV 165L.4 ed ora monto con soddisfazione gli Zacks CWF165.34 ma di nuovo, stiamo parlando di roba che vuole troppa corrente mi sa.
  • Ampli, ho un paio di Alpine serie 45XX che potrebbero fare al mio caso, ma se c'è qualcosa di ancora più compatto tanto meglio.
  • Sub, ha senso avere il sub nel portabagagli quando di mezzo ci sono sedili, lamiere e tappezzerie varie?
Idee? Riflessioni? Insulti?

Grazie!

per Mid intendi il wf, o midwoofer...

Il sub se non hai il classico pannello e ci sono le lamiere non ha senso il sub  Wink

Come Midwoofer un Hertz C 165 L oppure un Ciare CW170

Ampli minuscolo Audio System M-50.4 MD con crossover attivo, ma non ritardi
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#4
Si credo che tra pannellino portiera e montante il danno sia lo stesso, ora vedo se trovo un paio di montanti usati da tenere di scorta.
Mi piace la scelta dell'amplificatorino, anche se non proprio economico, magari prima sondo un po nell'usato vediamo cosa esce fuori, che abbia xover o meno non fa differenza perchè cmq gestirei tutto da sorgente.
Discorso AP, mai ascoltati, quindi suggerisci GZ anche per sq?

Grazie intanto Smile
Rispondi

#5
Guarda bass face DB4. 3 oppure impact jx604. A vederli fanno ridere a sentirli molto meno
Rispondi

#6
GZ fa prodotti sia SQ sia SPL... non solo SPL...

Come ampli più economici, Focal Impulse 4.320 o SounDigital SD400.4D EVO II , ma non li ho ascoltati...

Oppure in classe AB, Gladen RC 70c4, è lunghetto ma è stretto e basso in altezza...
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  primo impiantino SQ (prima esperienza) gabry3x 6 1.521 26-05-2021, 08:27
Ultimo messaggio: waterballoon2
  impiantino su uno fire gambo 56 9.057 25-05-2021, 22:19
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Che ne pensate di questo impiantino?consigli? salamandra91 8 1.937 25-05-2021, 19:55
Ultimo messaggio: waterballoon2
  CONSIGLI IMPIANTINO leonidasbrunis 52 8.416 25-05-2021, 19:33
Ultimo messaggio: waterballoon2
  consiglio impiantino foska 26 5.228 25-05-2021, 16:13
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.