Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Progetto Esame
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19
Eh ma la mia domanda è.. serve?? cioè se non distorce fino a 3Vpp e l'ipod ha 1Vpp (come penso anche Cd, computer etc) che partitore devo fare?? cioè di che ampiezza deve essere il segnale in ingresso a questo punto?
se tu entri con 3.1 ed esci con 13.7 vuol dire che lo stadio, globalmente, amplifica:

13.7/1.25 = circa 11 volte.

Ora, sapendo che in uscita puoi avere massimo 5Vrms (a spanne, sarebbero 4.86), se dividi per 11 trovi la tensione in ingresso che ti satura le uscite: 5/11 = 0,45Vrms

Questo vuol dire che TUTTI i segnali sopra i 0.45Vrms, se non attenuati, satureranno l'uscita.

In termini pratici, ormai chiunque esce con tensioni superiori a questi 0.45Vrms quindi dovrai ATTENUARE il segnale in ingresso, in modo da avere massimo 0.45Vrms in uscita dal partitore.

Se usassi un partitore fisso, saresti obbligato a progettarlo in base ad una data sorgente..ma difficilmente si collega 1 sola tipologia di sorgente ad un amplificatore. A volte colleghi il cellulare, a volte l'ipod, a volte un lettore dvd, ecc. E questi hanno uscite con ampiezze massime diverse.

Quindi ecco che subentra il famoso potenziometro del GAIN, che non è altro che un partitore (variabile) per adattare l'amplificatore ad ogni segnale in ingresso.

Per progettare questo partitore, ti servono 3 cose:

- la tensione d'uscita dal partitore con sensibilità massima (potenziometro a 0), che è 0.45Vrms nel tuo caso

- la sensibilità minima in ingresso che vuoi avere (ovvero il segnale massimo), per esempio 4Vrms usati nelle autoradio, oppure i 2Vrms delle schede audio o delle elettroniche più attuali. Scegliamo 2Vrms.

- il valore del potenziometro


Scegliamo questi 3 valori:
- 0.45Vrms (sensibilità massima - potenziometro a 0)
- 2Vrms (sensibilità minima - potenziometro al 100%)
- potenziometro da 100k.


Il potenziomentre va collegato con:
pin1 al polo caldo RCA (segnale da attenuare)
pin2 (cursore) verso il condensatore di disaccoppiamento --> grid leak - grid stopper - griglia
pin 3 collegato in serie ad una resistenza (di pull down, da calcolare). Questa resistenza andrà dal pin3 a massa (polo freddo RCA e terra)


Per calcolarlo usi la formula del partitore di tensione:

Vout = Vin * R2 / (R1 + R2) dove:

Vin = 2
Vout = 0.45
R1 = 100k
R2 = da calcolare


Tramite formula inversa, ti trovi R2.
Qui i passaggi

Vout*R1 + Vout*R2 = Vin*R2

R2 = (Vout * R1) / (Vin - Vout)

Nel nostro caso viene: 29k --> commercialmente 27k
Mi è arrivata la risposta nel momento esatto in cui dovevo sgomberare il laboratorio Tongue Non son chiari alcuni punti però:

(25-02-2012, 00:31 )Mr.P Electronics Ha scritto: [ -> ]se tu entri con 3.1 ed esci con 13.7 vuol dire che lo stadio, globalmente, amplifica:

13.7/1.25 = circa 11 volte.

Allora mi han sempre insegnato che l'amplificazione è Uscita/ingresso
perché tu hai diviso per 1.25?? da dove proviene questo valore?

Citazione:Ora, sapendo che in uscita puoi avere massimo 5Vrms (a spanne, sarebbero 4.86), se dividi per 11 trovi la tensione in ingresso che ti satura le uscite: 5/11 = 0,45Vrms

Perché massimo 5Vrms? è un dato di fatto o tratta il mio singolo caso?
Citazione:Questo vuol dire che TUTTI i segnali sopra i 0.45Vrms, se non attenuati, satureranno l'uscita.

In termini pratici, ormai chiunque esce con tensioni superiori a questi 0.45Vrms quindi dovrai ATTENUARE il segnale in ingresso, in modo da avere massimo 0.45Vrms in uscita dal partitore.

Se usassi un partitore fisso, saresti obbligato a progettarlo in base ad una data sorgente..ma difficilmente si collega 1 sola tipologia di sorgente ad un amplificatore. A volte colleghi il cellulare, a volte l'ipod, a volte un lettore dvd, ecc. E questi hanno uscite con ampiezze massime diverse.

Quindi ecco che subentra il famoso potenziometro del GAIN, che non è altro che un partitore (variabile) per adattare l'amplificatore ad ogni segnale in ingresso.

Per progettare questo partitore, ti servono 3 cose:

- la tensione d'uscita dal partitore con sensibilità massima (potenziometro a 0), che è 0.45Vrms nel tuo caso

- la sensibilità minima in ingresso che vuoi avere (ovvero il segnale massimo), per esempio 4Vrms usati nelle autoradio, oppure i 2Vrms delle schede audio o delle elettroniche più attuali. Scegliamo 2Vrms.

- il valore del potenziometro


Scegliamo questi 3 valori:
- 0.45Vrms (sensibilità massima - potenziometro a 0)
- 2Vrms (sensibilità minima - potenziometro al 100%)
- potenziometro da 100k.


Il potenziomentre va collegato con:
pin1 al polo caldo RCA (segnale da attenuare)
pin2 (cursore) verso il condensatore di disaccoppiamento --> grid leak - grid stopper - griglia
pin 3 collegato in serie ad una resistenza (di pull down, da calcolare). Questa resistenza andrà dal pin3 a massa (polo freddo RCA e terra)


Per calcolarlo usi la formula del partitore di tensione:

Vout = Vin * R2 / (R1 + R2) dove:

Vin = 2
Vout = 0.45
R1 = 100k
R2 = da calcolare


Tramite formula inversa, ti trovi R2.
Qui i passaggi

Vout*R1 + Vout*R2 = Vin*R2

R2 = (Vout * R1) / (Vin - Vout)

Nel nostro caso viene: 29k --> commercialmente 27k

Grazie di avere anche già fatto passaggi e conti Smile

Ma quindi 2Vrms è un valore abbastanza comune per usi "casalinghi"? (computer, iPod, lettore CD, etc..)

[/quote]

volevo scrivere 1.75 e mi è partito un 2. I calcoli dovrebbero essere giusti però. Rifalli se vuoi.


5Vrms sono 13Vpp (picco picco)..a spanne


2Vrms sono le sorgenti casalinghe fisse, tipo lettori dvd home, ecc ecc.

L'ipod credo esca a 1Vrms.
Allora con 13/1,75= 7,83.. quasi 8.. ma da dove salta fuori 1,75 o 1,25 che sia??

se invece faccio 13/3.1 esce quasi 4,5..HuhHuhHuhHuhHuh
non lo so neanche io Big Grin

la procedura è quella, ovviamente calcolatela per i tuoi valori.Tongue
Lo farei se sapessi di quanto amplifica Confused

Ho 4 possibili valori per ora 5, 8, 10 e 11.. quale prendo?? Big Grin
non posso svelartelo altrimenti dove sta il progetto?

Su dai..amplificazione, uscita/ingresso, come l'hai misurato questo pomeriggio.
ahahahaha ma allora era solo un esempio con metà numeri a caso?? Big Grin

io son stato li a cercare da dove proveniva 1.75 pensando a chi sa cosa.. allora prendo 4,5 e rifaccio i conti.
(24-02-2012, 23:08 )Bertallo Ha scritto: [ -> ]Inizia a deformarsi a 3,125Vpp in ingresso e uscita a 13,75V. é possibile?

questi devi prendere per trovare l'amplificazione.
In ogni caso 3.125 è il tuo valore massimo d'ingresso corrispondente ad un potenziometro allo 0%.


ho letto 1.25 ma era 3,125 Tongue
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19