Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Progetto Esame
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19
allora,

Prevedi assolutamente di raddrizzare quei 6Vac con un ponte di diodi (da qualche ampere) e poi livellare con un bel po' di condensatori. In questo modo avrai i filamenti in DC.


Tutti i "-" del secondario vanno riferiti alla massa di segnale e poi successivamente a terra/chassis. Questa è la soluzione più elementare.
Ce ne sono altre più carine, ma le vedremo più avanti



Hai un condensatore di disaccoppiamento in ingresso? (di cui parlavamo tempo fa)
Se si, in uscita dal condensatore devi mettere una resistenza di pull-down, detta "grid leak". Tipicamente da 470k a 1M. Serve per riferire la griglia a massa (che con disaccoppiamento perde di riferimento).

(21-02-2012, 22:15 )Mr.P Electronics Ha scritto: [ -> ]allora,

Prevedi assolutamente di raddrizzare quei 6Vac con un ponte di diodi (da qualche ampere) e poi livellare con un bel po' di condensatori. In questo modo avrai i filamenti in DC.

Ma è così indispensabile?? cioè quando a suo tempo mi son studiacchiato l'alimentazione dei filamenti veniva spiegata sia l'alimentazione a corrente continua (indispensabile per catodi a riscaldamento diretto ovviamente) e a corrente alternata più usata invece dove il riscaldamento è indiretto ovvero il filamento fa la funzione di scaldare il catodo senza essere lui stesso il catodo. Ora non voglio assolutamente contrariarti ma vorrei capire fino a dove posso affidarmi alla teoria (poi vedo che in tantissimi schemi usano l'alternata)

Citazione:Tutti i "-" del secondario vanno riferiti alla massa di segnale e poi successivamente a terra/chassis. Questa è la soluzione più elementare.
Ce ne sono altre più carine, ma le vedremo più avanti

effettivamente ho riguardato questo schema http://www.megahertzaudio.it/il_musicale.htm che è molto simile al mio e vedo che portano tutto a terra.. sul mio non c'era per cui ho portato a terra solo quel ramo formato da resistenza 47K e condensatore da 100 uF in parallelo alla Ra del triodo. Quindi ora provo questa configurazione che mi sa che mi risolve il problema dei rumori quando tocco il potenziometro.

Citazione:Hai un condensatore di disaccoppiamento in ingresso? (di cui parlavamo tempo fa)
Se si, in uscita dal condensatore devi mettere una resistenza di pull-down, detta "grid leak". Tipicamente da 470k a 1M. Serve per riferire la griglia a massa (che con disaccoppiamento perde di riferimento).

No non ho ancora messo niente ho il mio potenziometro da 100K con al centro la griglia, da un lato la massa e dall'altro il nulla.. (è scollegato).

Veramente, grazie della pazienza e dell'aiuto che mi stai dando.HeartBig Grin[/quote]
i filamenti in DC sono un consiglio. Personalmente ho sempre avuto lievi ronzii di sottofondo con alimentazioni AC, e sempre il silenzio tombale con alimentazioni DC (anche switching).


Nello schema la tua terra è anche la tua massa (di segnale).
Qualsiasi massa dopo il trasformatore d'alimentazione, dovrà essere collegata a terra e con le altre masse.




Perfetto.. grazie mille. Sto provvedendo a portare tutto a terra e rifacendo qualche saldatura fredda.. Speremo Wink
Allora ieri ho ricontrollato le saldature e portato a massa tutto il circuito.. Il rumore di quando toccavo i potenziometri è infatti sparito, mentre persiste il ronzio, ora sto per mettere le resistenze da 1K sulle griglie, ma mi è venuto un dubbio.. quando dici " ogni griglia deve avere il suo grid stopper" intendi che vanno poste solo sulle griglie dei 2 triodi o anche per le 3 griglie dei pentodi?? presumo la prima...
griglie primarie, quindi dove entra segnale Wink

Il ronzio può essere dato anche dai filamenti AC come successe qui:
http://www.professionistidelsuono.net/fo...?tid=15612
Assurdo!! =) Ho collegate le 2 resistenze da 1k sulle griglie e il rumore si è ridotto di un bel po'.. poi non riuscivo a resistere e ho fatto un partitore con 2 trimmer e ho messo un segnale in ingresso, oltre al fatto che funziona Smile è sparito anche il rumore.. o meglio è ancora presente qualche fruscio se porto il potenziometro di ingresso a circa metà.. UAU =) Va beh apparte l'euforia iniziale nei prossimi mi metterò a sperimentare anche la continua nei filamenti...
se ti dico certe cose è perchè funzionano Tongue
nei prossimi giorni intendevo* SEI IL MEGLIO!! Big Grin
il problema base dei filamenti in AC è che non ci sono solo i 50Hz nella linea 230v...c'è anche un sacco di sporcizia.
Puoi anche solo provare a mettere un condensatore piccolino da 100nF in parallelo ai filamenti che usi ora, in modo da filtrare un po' di componenti ad alta frequenza.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19