Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Progetto Esame
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19
Allora vada per il cablaggio vintage! Smile
Buona sera, sto iniziando a cablare il circuito e mi sono accorto che con il kit non mi sono state fornite le resistenze per il filamento delle valvole, il secondario del trasformatore però ha in uscita la tensione e la corrente esatte per entrambe le EL34 (6,3V 3A) (infatti ogni filamento viene alimentato a 6,3V 1,5A) e lo stesso per il triodo, ovviamente con tensione e corrente differente, ora mi sto chiedendo se è indispensabile montare l'utilizzo di queste resistenze.
E poi mi servirebbe sapere quali dei cavi è indispensabile attorcigliare per evitare i disturbi.. Presto spero di poter fare qualche foto =)
non ti servono quelle resistenze, ma comunque prima di montare le valvole, testa con il tester che tensione arriva ai pin dei filamenti sugli zoccoletti. Cosi vedi se sei a 6.3V o vicino. Dovrebbe essere un pelo più di 6.3v

Per i cavi, twista tutto, se puoi.
Grazie mille.. non appena avrò fatto qualcosa posto qualche foto.. in ogni caso per ora sto facendo un prototipo per usarlo per fare le misure al circuito e semmai modificare la superficie in lamiera dove ho alloggiato i trasformatori a mio piacimento prima di trovare il set up più corretto e quindi fare lo chassis definitivo..
Oggi ho iniziato montare i componenti su una millefori in modo da poter testare il circuito in laboratorio.. Allego qualche foto della superficie provvisoria dello chassis e della millefori.
[attachment=875]
[attachment=876]
[attachment=877]
la millefori è montata al contrario Tongue a meno che non abbia i fori metallizzati pure dall'altro lato
c***o sono un nabbo ma non così tanto =) sono metallizzati in entrambe le superfici =)

ai miei tempi non ce le potevamo permettere Tongue
Beh ma è della scuola, le possiamo prendere a prestito per poi riconsegnarle così come pure circuiti integrati o breadboard..
Ah a proposito di circuiti stavo pensando di fare quello per tardare l'accensione completa dei filamenti per farli durare più a lungo nel tempo.. qualche dritta?
semmai i filamenti devono accendersi subito, e l'anodica deve aumentare lentamente partendo da 0.

Almeno io uso cosi.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19