Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Progetto Esame
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19
sicuro che l'uscita di arduino non abbia bisogno di resistenze di pull-down?
Hai provato a vedere con l'oscilloscopio cosa trovi in uscita da Arduino e in uscita dalla RC?

E' da capire se Arduino esce con tensioni a scalino, onde quadre con duty cycle variabile, ecc...

Guarda qui:
http://www.sonsivri.to/forum/index.php?topic=23338.0

PIC + potenziometro digitale integrato + LM


ps: ogni tanto non mi arrivano le notifiche via mail, per questo non rispondo subito.
Si avevo già visto quel sito cercando possibili soluzioni.. sembra proprio che non ci sia soluzione diversa dall'utilizzare resistenze.. sia che siano potenziometri analogici o digitali oppure su un altro progetto addirittura mettevano un pic gigante con 4 uscite per ogni controllo (volume, bassi, alti, bilanciamento) ognuna con una resistenza diversa (che schifo Smile ). Non ho visto alcun progetto in rete che utilizzi direttamente l'uscita del microcontrollore per controllare l'LM.. peccato.. stavo pensando se fare un modo diverso (visto che ormai ho l'LM) se utilizzarlo con uno switch in modo da poterlo bypassare e poter entrare direttamente senza equalizzazione all'amplificatore (in modo da non alterare il suono) e nel caso si volesse usarlo si sposta lo switch nella seconda posizione e così il segnale passa per l'LM. oppure lascio perdere del tutto l'idea.. solo che mi ero lusingato con sta cosa del controllo digitale con l'encoder multigiro Sad
urge foto della misura di tensione in uscita dal pic, prima della RC e dopo la RC.
Urge Urge
Ciao scusami non ti ho più risposto, ma ho avuto poco tempo in questi giorni e quel poco tempo ho lo sto dedicando per finire il circuito dell'amplificatore e sto facendo qualche pcb, ho accantonato per un po' la parte di controllo in modo da avere almeno l'amplificatore ultimato..
Devo chiederti una cosa però.. ho appena provato il circuito temporizzatore con il relè, ho messo una resistenza subito dopo il ponte di diodi del valore di 180Kohm e il temporizzatore è circa su 16 secondi.. Finchè non scatta il Relè i condensatori si caricano pian piano e dopo un po di tempo si inizia a sentire un po' di musica anche se molto distorta, il problema succede quando scatta il relè che per circa 6 o 7 secondi c'è un ronzio molto forte e non si sente alcun suono musicale.. poi improvvisamente sparisce il ronzio di colpo e si sente la musica.. a cosa è dovuto??
devi inibire il segnale durante il soft-start
Puoi per esempio mettere un'altro relè praticamente dopo l'ingresso RCA, che scatti assieme a quello dell'anodica.
Cosi non senti nulla finchè non è finito il soft start.
ma il rumore lo fa anche se non collego l'ingresso..non credo cambi qualcosa con il relè
la fase corretta di accensione di una valvola è:

- appena accendi l'amplificatore, i filamenti iniziano ad essere alimentati (indifferente se con soft start anche loro di qualche secondo, o senza soft start, anche se è meglio con)

- nel frattempo la tensione anodica deve variare lentamente da 0 fino alla tensione di regime. Diciamo in 30 secondi.

Questo preserva la vita della valvola.



Com'è la tua sequenza di accensione?
Io ho costruito pre ed amplificatori, e nessuno mi ha dato questi problemi con la procedura appena citata.
La mia sequenza è che i filamenti si accendono subito, la reistenza è di valore quasi doppio dei 100K che mi avevi dato per minimo, e quindi i condensatori si caricano un po'... dopo 16 secondi circa scatta il relè che cortocircuita la resistenza... forse devo provare ad abbassare il valore della resistenza e aumentare il tempo dopo cui scatta il relè, così da non passare da pochi volt a 260 volt in un istante?
si puo' passare anche subito a 260V...è più un dettaglio per far le cose per bene. Nessuno vieta di dare 260V di colpo.
La situazione si complica.. ho cambiato la resistenza con una da 120Kohm, ho collegato un voltmetro all'uscita dell'alimentatore e succede che quando attacco la spina piano piano la tensione sale fino a 10V, e aumenta anche il volume se ci attaco un segnale in ingresso, successivamente la tensione scende e si porta a 7 volt e resta in queste condizioni fino a che non scatta il relè e si sente il ronzio forte per qualche secondo e poi sparisce... Undecided
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19