Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: 206cc by Bioss ver 2.0
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28
valutazione su cui sono assolutamente d'accordo, dato che come ben sai, io aborro qualsiasi processore o altro intervento attivo sul suono; e non è un caso se sul mio banco rimane sempre il pre valvolare e il dac esterno; ad oggi, nessuna sorgente "all in one" ha equiparato la netta sensazione di realismo del mio sistemino; forse nemmeno la HX-D2, in modalità attiva, of course... in direct, è spaventosa, superiore e di molto anche alla 7944...ma chi è quel pazzo che si compra una simile meccanica, per...usarla appunto solo come meccanica???

anche se ormai bisogna farsene una ragione; con l'avvento dei processori che lavorano nel dominio digitale, le cose sono tremendamente più semplici e versatili.

rimane sempre il mio sprone affinchè tu ti decida a studiare (o a farti supportare da chi sa farlo) per implementare una cella di ritardo sul wf sinistro, perlomeno; dato che in full passive, senza assistenza di alcun time delay, la coerenza dei tempi di volo non l'avrai mai.
Non avevo alcun dubbio su quale sarebbe stata la tua risposta caro zio......DAC esterno...potrebbe essere un futuro e definitivo UP sfruttando l'uscita ottica del mio cd multiplo....Tongue

Bè, ho parlato con la persona che mi sta aiutando a definire l'impianto riguardo alle celle di ritardo, presto ci metteremo al lavoro..
Aggiornamenti importanti:
Anzi tutto un bel make up per il fosgate..era un pò sbiadito, una bella pulizia e un pò di rossetto per estetica...

[Immagine: ngoqhw.jpg]


Poi passiamo alle cose più serie.
In collaborazione con la persona con cui sto lavorando sul mio impianto, abbiamo deciso di apportare l'ultimo e decisivo intervento sul percorso del segnale audio.
Premetto come promemoria che la traccia audio in partenza parte da una meccanica/ottica da multi cd con convertitore a 20 bit --- da li tramite uscita I-net/RCA entro direttamente nel PRE che elabora e amplifica il segnale fino a 11v ---- ora attraverso cavo RCA V.D.H di circa 90cm con connettori Nakamichi entro nel finale.

Bene fatta questa premessa/riassunto ,arriviamo al dunque.
Abbiamo by passato il pre della sorgente e eliminato qualunque controllo elettronico lasciando solo obbligatoriamente i crossover passivi ( studiato ad hoc ) ,allo scopo di pulire e lasciare inalterato il più possibile il segnale dalla fonte agli ap.
Bene, l'ultimo intergrato rimasto attivo è lo stadio crossover/eq/gain dell'ampli, viste le caratteristiche del fosgate, questa operazione è fattibile operando/modificando la x-card ( chiaramente dietro schema studiato,comprovato e generosamente prestatoci da un famoso tecnico/riparatore di Torino), che by passerà l'ultimo stadio del finale ( eq-gain ) portando il segnale direttamente sugli ingressi rca dell'amplificatore.

Per prima cosa, abbiamo ripulito la schedina e intercettatato i due contatti dove saranno applicati due condensatori di qualità da 10uf allo scopo di proteggere il circuito da possibili sbalzi di tensione.

Prima:

[Immagine: 2hwehxe.jpg]

Dopo:

[Immagine: 2vuyq1i.jpg]

[Immagine: 27ymaa.jpg]

[Immagine: 30mybk2.jpg]

[Immagine: kbakg4.jpg]

[Immagine: w0gly8.jpg]


Come avete visto non siamo intervenuti sulla scheda del finale stesso, rimasto tale e quale, modifica rimovibile facilmente e il finale torna come prima inserendo una nuova x-card.

Richiuso, rimontato e abbiamo ridato corrente..

Impressioni..

Magicamente medioalta ancor più aperta e allargata, basso ancora più rotondo e avvolgente, anzi direi ampio, l'impressione è quella di aver aperto una porta prima solo a metà...ovviamente non ho più il controllo del gain ma dal momento che erano già a zero visto il segnale già altissimo in ingresso, non ne sento la mancanza, il volume e la pressione è rimaste tale e quale.
Ora ho un solo volume "master", quello del pre, è lui l'unico potenziometro,puro e senza la possibilità di intervento ne a monte ne a valle di altro controllo.

Sono assolutamente soddisfatto ed eccitato da come un impianto così semplice possa restituire un risultato così emozionante.
praticamente hai sfruttato il "buco" nel circuito tramite la x-card
per infilare il segnale direttamente allo stadio di amplificazione

hai un gainclone puro !! Smile
Bravo Gianlu, sono sempre più curioso di ascoltarla Smile
(04-08-2014, 19:52 )Alchemy Ha scritto: [ -> ]praticamente hai sfruttato il "buco" nel circuito tramite la x-card
per infilare il segnale direttamente allo stadio di amplificazione

hai un gainclone puro !! Smile

sì ...diciamo che la x card fa da tramite tra l'integrato che controlla xover,gain ed eq e l'amplificazione vera e propria, abbiamo diciamo creato un ponte che permette al segnale di saltare tutti mille mila passagi, per arrivare direttamente agli ingressi RCA, in qualche modo abbiamo ricreato un finale agli antipodi.. Big Grin

(04-08-2014, 21:11 )z3d Ha scritto: [ -> ]Bravo Gianlu, sono sempre più curioso di ascoltarla Smile

le mie porte e portiere sono sempre aperte...sempre che non ci vediamo ad Aosta al raduno.. Wink
Gianlù sei eccitato? Big Grin occhio a non sporcare il monitor Big Grin AngelWink
Gian ho visto fare un lavoro simile al rf tuo ad un ragazzo
E che ne pensa Vincè? Dimmi dimmi...
Al fine di restituire un senso di pulizia ed estetica , ho deciso di "costruire" una sorta di copertura per le elettroniche installate sotto i sedili, con relative finestre in plexiglass, di modo da nascondere e proteggere i cavi di collegamento e allo stesso tempo di lasciare a vista le elettroniche ( filtri passivi lato sx e finale lato dx ).
Diciamo un piccolo tocco di rifinutura..nulla di eclatante ma piacevole e ordinato, ecco le foto delle strutture.

[Immagine: a0jkzq.jpg]


Ecco le immagini a lavoro finito.
Moquette nera, piacevole alla vista,ne crea una certa continuità e visione d'insieme.
Diciamo un piccolo tocco di rifinutura..nulla di eclatante ma piacevole e ordinato, ecco le immagini a lavoro finito.

[Immagine: 21cscv8.jpg]

[Immagine: 2ibcl5e.jpg]

[Immagine: 16acwh2.jpg]

[Immagine: 1zcgw7.jpg]

In cantiere modifica al Pre per simulare in modo analogico/passivo un centraggio della scena..




O.T. Messaggio riveduto, corretto e aggiornato che sotituisce il precedente di due post fa..
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28