Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: finalmente il 47...:)
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23
infatti ho detto cm primo ascolto appena montato...Smile...ancora si deve scaldare bene e devo cambiare tutta la taratura xke si sente che non centra niente con il ref...
fai attenzione.

ha sicurament eun basso più asciutto rispetto al ss.

da qui la prima impressione, può portare a pensare che sia un basso "scarico".

ciò non è assolutamente vero, ma è ovvio che va completamente rivista la taratura.

una cosa che ti salterà subito all'orecchio è la precisione e la nitidezza dei transienti, molto a fuoco seppur notevoli in profondità e distanza relativa.

quindi taralo come si deve, e anche l'aspetto timbrico risalterà in tutta la sua magnificenza.

piccolo consiglio: metti in controfase entrambe le uscite...
(29-09-2012, 00:19 )maxtarget Ha scritto: [ -> ]fai attenzione.

ha sicurament eun basso più asciutto rispetto al ss.

da qui la prima impressione, può portare a pensare che sia un basso "scarico".

ciò non è assolutamente vero, ma è ovvio che va completamente rivista la taratura.

una cosa che ti salterà subito all'orecchio è la precisione e la nitidezza dei transienti, molto a fuoco seppur notevoli in profondità e distanza relativa.

quindi taralo come si deve, e anche l'aspetto timbrico risalterà in tutta la sua magnificenza.

piccolo consiglio: metti in controfase entrambe le uscite...

buono a sapersi maxBig GrinBig Grin
dai dai...il mio orecchio allora non mi inganna più di tanto...xke già ad Un primo ascolto ho notato le stesse identiche cose che hai detto tu...Smile...basso che sembra Un pò più scarico,ma già ora in medio alta è già cambiato tanto...Smile...e non é neanche tarato bene ancora...sto usando cm test la mia amata Alessandra amoroso....timbrica leggermente meno calda del REF.ma il palco ha una profondità maggiore...migliore definizione degli strumenti e la voce della Amoroso meno calda ma molto più realistica...sembra che ti canta davanti in tutta la sua bellezza vocale...Smile...x il woofer sono passato da 63hz 18db ad Un 80hz 12db...e già sembra migliorato...a 63hz fa Un pò fatica...il REF sembrava spingere Un pò meglio sulle basse...qst sempre cm primo ascolto....stas ci aggiorniamo...Smile

Max cm mai devo metterle in controfase?in cosa traggo vantaggio?
GrandeSmileSmile appena puoi, posta le tue impressioniSmileSmileSmile interessa molto anche a me sapere del pq20...

pensavo che fosse cmq più caldo del ref,ma non conoscendoli entrambi,non posso esprimere giuduziSmileSmileSmile
Ema
purtroppo mi sto rincoglionendo con l'ìetà, la memoria ormai mi abbandona per molte delle cose che dovrei ricordare;ma vivaddio, come suonino i miei adorati old school.. me lo ricordo ancora..ghgh!!

è esattamente come hai notato:

il ss, al pari (anche se con alcuni doverosi distinguo) di alcuni PG, tende ad una risposta e a una timbrica più "ruffiane", e la cosa è udibile a qualsiasi range.

in gamma bassa e media, questa tendenza si manifesta in un basso che sembra più..."polposo", e a una media più dolce e soave".

in raaltà, una volta tarato correttamente, quella analiticità tipica degli a/d/s, resituisce un basso più asciutto (il che non vuol dire fiacco, o spento... ) e una media più limpida e schietta.


sta a chi lo usa, evitare che queste qualità intrinsceche, diventino difetti.

(29-09-2012, 00:47 )nuccio hi-fi Ha scritto: [ -> ]GrandeSmileSmile appena puoi, posta le tue impressioniSmileSmileSmile interessa molto anche a me sapere del pq20...

pensavo che fosse cmq più caldo del ref,ma non conoscendoli entrambi,non posso esprimere giuduziSmileSmileSmile
Ema

uhm..

termine sempre pericoloso, il definire "caldo" un finale..

personalmente, sebbene non andrebbe stilata nessuna classifica, ritengo che le qualità di un finale, siano: analiticità, realismo, dettaglio, definizione.

poi possiamo discutere fino alla noia se preferiamo ampli con profondità più po meno marcate, linearità più o meno estese (ci sono finali che sono cannonate sui wf, ma sui tw sono inascoltabili, o viceversa...), etc.

il "calore", rientra tra le caratteristiche del realismo. una tromba suonata in un jazz club deve essere "ruvida e calda" il giusto, ma se ascolto Van Halen.. ho ben poco di "caldo" da cercare... LOL!
è vero Max...concordo...lo notai anche con il ps5.2...una volta tarato bene suonava da paura...all'inizio non mi pareva niente di che...ho solo una cosa che mi fa rimanere perplesso...il tweeter io l'avevo a 3.2khz 18db...e le S e le Z tendevano a stridere...da 18db l'ho portato a 6...e il difetto è sparito quasi del tutto...non dovrebbe essere il contrario?Mah..
non è detto.
Scusa Max,le uscite in controfase, andrebbero messe sempre a tuo avviso??
Da quel che ho letto, (se non erro) nn sembrerebbe neanche un oggettino semplice da tarareHuhHuh
pensa che grande accoppiata avresti ora... PQ20 + PS5

roba che sul nuovo, oggi devi spendere migliaia di eurini per avere quella qualità.

(29-09-2012, 01:14 )nuccio hi-fi Ha scritto: [ -> ]Scusa Max,le uscite in controfase, andrebbero messe sempre a tuo avviso??
Da quel che ho letto, (se non erro) nn sembrerebbe neanche un oggettino semplice da tarareHuhHuh
Ema

il semplice non è un aggettivo che mi piace usare in merito alla taratura.

preferisco usare il termine "corretto"

il che, prevede il tempo necessario, fatto di ascolti prolungati, e le giuste mosse per arrivare al dunque.

del resto, se prewndi uno scaldabagno cinese, puoi tararlo fino al 2066.. ma rimane uno scaldabagno; quello è semplicissimo da tarare.. è un plug&play e ti fermi lì!

immagina un sistema (perchè in realtà, tu NON tari un ampli... tari un sistema nel suo insieme, ambiente acustico compreso..) di alto livello, al pari dsi una formula uno; sensibile a ogni minima regolazione, e le microregolazioni fanno la differenza tra la Pole e un 10 posto in griglia.

controfase, da provare. sempre.

da utilizzare... dipende. da quello che riscontrate.

ciauzz.

Max
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23