Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Il W.I.P. di Margna91 su Corsa c
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
(17-04-2016, 04:42 )felixstyle Ha scritto: [ -> ]Ok ma a che cosa si riferiscono? 
Solo woofer?  o wf +tw?
Con o senza filtraggio?
Solo canale sinistro?
Tutti i canali contemporaneamente?

Ci vogliono informazioni.
Tutti i canali contemporaneamente , con i tagli e l'eq che ho settato mi sono messo nei sedili posteriori e ho messo il microfono dove avrei la testa

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
(17-04-2016, 05:54 )felixstyle Ha scritto: [ -> ]E le medio alte dove sono? Prendiamo in esame la rilevazione con rumore rosa.
Da circa 1500hz inizia un roll off che porta il divario fra basse e alte freq. a circa 30 db, quindi alte fortemente attenuate
In teoria la risposta rilevata dovrebbe essere tutta allo stesso livello o con una differenza fra basse e alte di circa 5-6 db a secondo della taratura adottata, una specie di retta senza buchi o picchi ( in un mondo ideale)
Ora quella risposta è dovuta all'impianto che suona così oppure all'ardware/software dello smartphone che rileva questo? Ecco perchè è importante che il sistema di rilevazione sia calibrato e affidabile, quale è la risposta in freq. del microfono dello smartphone? boh!

Intanto puoi provare a piallare di 5-6 db quel picco a 1100hz circa e vedere in cosa migliora.
Grazie flexi mi stai dando dritte molto importanti, allora per il picco intorno ai 1100 penso sia causato proprio dalla risposta dell'ap, in questo grafico (che ovviamente bisogna prendere con le pinze) vedi come intorno a quelle frequenze vi sia un picco di 4-5 db.

[Immagine: ad51fb814063bf44cc020b5e5a034eed.jpg]

In ogni caso sono sceso in macchina e isolando ap per ap ho livellato il livellabile, gia ora si sente molto meglio, per quanto grossolani i miei interventi stanno portando buoni frutti, ecco un grafico di tutto l'impianto suonante dopo aver modificato i singoli eq e modificati i tagli (alzato a 2500 i woofer).
Sicuramente permane una scarsa presenza della medioalta, bisognerà aprire un po i gain del pp80.

Ecco il grafico dopo le modifiche apportate[Immagine: b41d09a976cdf3c35a3c0d783ad662f4.jpg]

Più di cosi non riesco ad attenuare intorno ai 1000 in quanto sono gia a -6 su quelle frequenze

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
Visto che ne era avanzata ho dato una terza mano di brax sulla lamiera interna
[Immagine: 11d8620702d9e509253744c2b874b136.jpg]
Ne è avanzata ancora un pochetto, ne approfittero per dare una quarta mano leggera

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
Dovresti alzare un pelo i livelli dei tw, abbassare un po i 6.3Khz e magari aumentare un po gli 800hz se già con i 1000/1250hz sei a -6
Ho dato anche la quarta mano, giovedi si rimonta e si cerca di aggiustare l'eq, grazie per le dritte megane

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
Intanto pubblico una foto del pre intervento di questo mese e del post intervento, solo guardando l'estertica potete immaginare il miglioramento ahah [Immagine: 3b4b67b638b3f4e0f998693e061a1971.jpg]

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
(17-04-2016, 21:40 )megane Ha scritto: [ -> ]Dovresti alzare un pelo i livelli dei tw, abbassare un po i 6.3Khz e magari aumentare un po gli 800hz se già con i 1000/1250hz sei a -6
Guardando questo grafico è mormale che la curva tenda a scendere con il rumore rosa no ? Dovrei vedere con il rumore bianco se i tw sono effettivamente da alzare no ?

[Immagine: ae44bc06430487e8562f574f4963365c.jpg]

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
Mi sembra improbabile che ci siano 20db di differenza tra i 100hz e 20khz,
forse qualcosa non è corretta nelle misurazioni?!  non saprei... non mettendoci mano io...

Sinceramente non mi sono mai interessato del rumore bianco,
non ho avuto la necessità e non so a che servirebbe, non ci ho studiato su...

Per me, basta il solo rumore rosa, imho...  Wink

... e guardando il grafico di prima, la parte alta(dei tw) è leggermente più bassa rispetto al resto...
Che grafici sono? È lo spettro del rumore o qualcosa che hai misurato?
(20-04-2016, 00:58 )TreLuppoli Ha scritto: [ -> ]Che grafici sono? È lo spettro del rumore o qualcosa che hai misurato?
Sono presi da internet, spiegano la differenza dei due tipi di grafici

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk