Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Il W.I.P. di Margna91 su Corsa c
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Aggiornamento :

Ho provveduto ad abbassare un poco il gain dei woofer ( causavano un eccessiva esuberanza in gamma media) e ad alzare il gain del tweeter sinistro, effettivamente era un pò basso mentre il destro era gia ok

Risultato : suono più brillante e definito e scena sonora allargata

Per quanto riguarda il programmino frequensee è molto utile per una taratura così al volo, per vedere se ci sono palesi errori, tuttavia ha (ovviamente) molti limiti, dovuti alla non taratura del microfono del cellulare e alla scarsissima qualità dello stesso, infatti risulterebbe dal grafico ancora una carenza in gamma medioalta ma posso assicurare che non vi è, i tweeter a un volume piu alto stonerebbero.

Ecco il grafico del white noise, non fate caso alle varie punte, variano velocissimamente e questo è un solo fermo immagine, fate conto di vedere un andamento medio tra le punte

[Immagine: 14625a5240c5962374326392982a5986.jpg]

Tra l'altro vedo sempre quella carenza a 800 hz, effettivamente nell'eq è a -3 quella frequenza ma diversamente il suono diventa piatto e fastidioso, penso che anche qui sia un errore dovuto alla scarsa qualità della registrazione

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
Non so se è il tuo telefono che abbia problemi,
ma con il mio non ho avuto un calo nelle alte, per via del microfono mal calibrato o chissà cosa...

Tarata anche con la scheda clio e poi verificata anche con il telefonino, non aveva grandi cambiamenti...  Wink

P.S.

Ma il cellulare lo hai posizionato nel poggiatesta guidatore?!
Ho scaricato questa app anche io. Vediamo se riesco a fare qualche danno. Wink

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
(28-04-2016, 02:26 )megane Ha scritto: [ -> ]Non so se è il tuo telefono che abbia problemi,
ma con il mio non ho avuto un calo nelle alte, per via del microfono mal calibrato o chissà cosa...

Tarata anche con la scheda clio e poi verificata anche con il telefonino, non aveva grandi cambiamenti...  Wink

P.S.

Ma il cellulare lo hai posizionato nel poggiatesta guidatore?!
Sisi al posto della mia testa per quello volevo comprare quello sdoppiatore per usare il mic della deh 80 prs

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
(28-04-2016, 02:47 )maverix Ha scritto: [ -> ]Ho scaricato questa app anche io. Vediamo se riesco a fare qualche danno. Wink

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Caccia poi qua senza problemi i tuoi risultati Smile

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
(28-04-2016, 02:26 )megane Ha scritto: [ -> ]Non so se è il tuo telefono che abbia problemi,
ma con il mio non ho avuto un calo nelle alte, per via del microfono mal calibrato o chissà cosa...

Tarata anche con la scheda clio e poi verificata anche con il telefonino, non aveva grandi cambiamenti...  Wink

P.S.

Ma il cellulare lo hai posizionato nel poggiatesta guidatore?!
P.s. il rumore bianco l'ho preso da youtube, magari per quello, avete un file di rumore bianco attendibile da inviarmi gentilmente per mail ?

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
Ho scaricato un file mp3 in alta qualita e le cose sono cambiate radicalmente, ecco le misurazioni he ho effettuato dopo aver regolato l'eq

Canale destro + sub

[Immagine: 3487a79bc3ae4b1557cdefe66ddefba6.jpg]

Canale sinistro + sub
[Immagine: 249aeab2e5c8fcd141e69e031c87da9a.jpg]

Canale destro e sinistro + sub
[Immagine: 62d675ec2dea931ec9200d63127f2c63.jpg]

P.s. le regolazioni sono state fatte un po frettolosamente, la donna mi asperttava in casa Wink domani cerco di fare meglio Smile

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
Equalizzatore aggiornato, purtroppo quel programmino fa un po quel che puo, e quindi oltre alle misurazioni con i grafici bisogna usare bene anche le orecchie.
Ecco il mio equalizzatore ora, vedremo nei prossimi sviluppi se le cose cambieranno.

L'ascolto continua a migliorare con le modifiche[Immagine: b9ffe6bc465b4c06d26b159898a1235a.jpg]

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
No, purtroppo non ho un file da mandarti,
ho un CD originale per tarature, con il rumore rosa... non ricordo se c'è anche quello bianco...

Cmq, sono un po arretrato Big Grin  con queste cose, cioè copiare file, chiavette, ecc... Blush  ho avuto sempre e solo CD originali...

Ci vuole qualche programmino per scaricare il CD e copiare? penso...

Quindi il problema di prima era un file non attendibile, ma non si sa se quest' altro sia "buono o no" ...
(29-04-2016, 03:29 )megane Ha scritto: [ -> ]No, purtroppo non ho un file da mandarti,
ho un CD originale per tarature, con il rumore rosa... non ricordo se c'è anche quello bianco...

Cmq, sono un po arretrato Big Grin  con queste cose, cioè copiare file, chiavette, ecc... Blush  ho avuto sempre e solo CD originali...

Ci vuole qualche programmino per scaricare il CD e copiare? penso...

Quindi il problema di prima era un file non attendibile, ma non si sa se quest' altro sia "buono o no" ...
Sicuramente migliore, senza dubbio, le rilevazioni di maverix e le mie lo confermano, in ogni caso le rilevazioni con il cellulare lasciano, per forza di cose, il tempo che trovano.
Sono state però utili a indirizzarmi verso correzioni delle quali non mi sarei aspettato di dover fare. E il risultato è migliorato perche cambiado l'eq attuale con quello vecchio si nota un suono piu chiaro e meno "ovattoso"
Adesso faccio un po di ascolto nei prossimi giorni e vediamo che salta fuori di nuovo Smile

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk